News | Regata > International
23/10/2017 - 00:59
La flotta avanza a Nord della Sicilia
Rolex Middle: calma
prima della tempesta
38ma Rolex Middle Sea Race, Day 2 Report. Rambler 88 in testa dopo le prime 24 di vento leggero, passaggio a Stromboli domenica pomeriggio (FOTO), mentre il grosso della flotta era ancora nello stretto di Messina - NELLA NOTTE ATTESO MAESTRALE FORTE, 30-40 NODI
Il maxi USA di George David, Rambler 88, corre nelle ariette e va per primo incontro al nuovo vento (forte) previsto sulla flotta della Rolex Middle Sea Race. Alla fine della prima notte la flotta aveva passato a fatica Capo Passero, poi qualcosa si è mosso, ma sempre lentamente, con un gradevole venticello da Levante.
Primi leader, estremamente provvisori, nelle varie classifiche compensate: il Maxi72 tedesco Momo (IRC1), il TP52 Freccia Rossadel russo Vadim Yakimenko (IRC2), Ker 46 Tonnerre de Glen del francese Eric Daher (IRC3), Il Solaris 42 Unica del maltese Jamie Sammut (IRC5) e JPK 1080 Bogatyr del russo Igor Rytov (IRC6). In buona posizione overall Endlessgame, tra i più a nord della flotta, poche miglia dietro al gemello Kuka3.
Il passaggio di Stromboli è quest'anno più significativo del solito. In attesa del vento forte previsto nella notte o all'alba di lunedi, riuscire a scapolare l'isola può significare evitare di bordeggiare contro una trentina di nodi... Le previsioni parlano di Nord Ovest in crescita durante la notte, "strong to gale", un principio di burrasca.Tra Stromboli e Favignana il Maestrale sostenuto sarà ancora sul naso, con mare mosso da superare a colpi di bordeggio.
E non è tutto: una volta girato l'angolo delle Egadi, sono attesi fino a 40 nodi, sempre da Nord Ovest, per quella che si annuncia una planatona selvaggia verso Pantelleria e Lampedusa, con mare significativamente mosso. Condizioni impegnative, regata tosta. Dei 104 yacht partiti da Malta nella Rolex Middle Sea Race, 6 sono ufficialmente ritirati: Proteus (USA), Hispaniola (LTU), Jings! (GBR) Vamos Adelante (ITA), Wind (RUS), Xpresso (MLT). Fermo anche Junoplano (ITA).
Commenti