News | Regata > International
17/06/2019 - 10:52
CALA IL SIPARIO: PRUA VERSO L’EDIZIONE 2020
Rolex Giraglia Mistral, il cocktail è perfetto
SU SAILY TV VIDEO FINALE - Conclusa una edizione che resterà nella memoria soprattutto per la sventolata a 30 nodi di Mistral verso la Giraglia. Il racconto del vincitore overall Caol Ila - VIDEO DEL VENTONE IN ARRIVO - La premiazione presso l’observatory deck dello Yacht Club de Monaco ha chiuso la 67 Rolex Giraglia 2019. Tanti premi e grande partecipazione. Tripletta endlessgame - QUI LA LISTA COMPLETA DEI PREMI E DEI PREMIATI - E adesso la classica del Mediterraneo già pensa al prossimo anno
Una delle descrizioni più comprensive di ciò che è stata questa Rolex Giraglia arriva dall'armatore del Maxi 72 Caol Ila, vincitore assoluto in compensato, Alex Schaerer: "Ho corso questa regata almeno dieci volte, ma questa è stata come la prima volta! Mi era capitato con il Baltic 50 di correre delle edizioni ventose, ma con un Maxi 72 è diverso... Divertente, anche se inizialmente sembrava che entrasse a bordo più acqua di quanta ne riuscivamo a far uscire! Ne entrava di più, e di più, eravamo come un sottomarino. A un certo punto il vento si è messo a soffiare con regolarità sui 28-29 nodi, e noi planavamo di conseguenza, sfiorando quelle velocità!"
IL VENTONE DA RACCONTARE - Proprio la sventolata di Mistral a 30 nodi è stato il cuore di questa edizione. Molti lo raccontano e altri sono riusciti a filmarlo. Nei prossimi giorni Saily raccoglierà i video più significativi girati a bordo: segnalateci i vostri!
REPORT DOPO LA PREMIAZIONE - Con la conclusione della premiazione, le ultime barche hanno salutato le acque del Principato di Monaco per fare ritorno nei porti di appartenenza. Tanti i regatanti che conserveranno l’entusiasmo per una settimana spettacolare, culminata con una prova offshore, da molti definita memorabile.
Presenti oggi alla premiazione tutti i rappresentanti dei Club coinvolti (Yacht Club Sanremo, Société Nautique de Saint Tropez, Yacht Club de Monaco e Yacht Club Italiano) a dimostrazione dello spirito di squadra che, dal punto organizzativo e sportivo, ha coinvolto, e unito, tre nazioni differenti.
IL RACCONTO DEGLI ARRIVI NELLA NOTTE - A Monaco il compito di curare i ‘postumi’ dell’ultima notte della Rolex Giraglia 2019, con il grosso della flotta che è giunto alle banchine dello Yacht Club de Monaco tra la giornata di ieri e la scorsa notte. La Rolex Giraglia 2019 si è rivelata un’edizione velocissima: gli scafi di tutte le Classi si sono divertiti a completare il percorso nel minor tempo possibile, grazie a una finestra meteo benevola che ha accompagnato la flotta lungo tutte le 241 miglia del percorso Saint Tropez-Giraglia-Monaco.
16 ore dunque il tempo di Rambler 88 – che si è aggiudicato così il primo trofeo della Rolex Giraglia, ovvero il Trofeo Rolex e il Trofeo Levainville destinato al primo in tempo reale. Con l'arrivo di tutte le barche e il calcolo dei tempi compensati, vince l'edizione 67 della Rolex Giraglia, Il Maxi Caol Ila R di Alex Schaerer.
All’estremo della flotta di 243 barche che sono partite da Saint Tropez, l’ultimo a tagliare il traguardo è stato il Doufur 310 Astarta di Mykola Melnykov, arrivato nelle acque del Principato di Monaco questa mattina alle 5 e 49.
Nella frazione monegasca della regata, lo Yacht Club de Monaco ha accolto e assistito h24 tutti gli equipaggi che hanno portato a termine la Lunga, chi prima e chi dopo. L’allestimento del Rolex Village, ubicato all’ombra della sede, meglio nota come “nave”, concepita dall’estro di Norman Foster. Invariata la tradizione: la vita del circolo, come fosse un’ enorme e avanguardistica struttura, non è stata intaccata dal susseguirsi di arrivi a terra e richieste di ogni genere da parte dei regatanti. E così i giovani soci monegaschi impegnati in uscite su Laser, Otpimist e Kayak si sono fatti invogliare dai tanti super professionisti partecipanti a curiosare a bordo delle regine del Mediteranneo, pronte per essere illuminate dai giochi di luce che caratterizzeranno la festa di chiusura, che rimanderà all’edizione 68 della Rolex Giraglia, già in fase di organizzazione.
ENDLESSGAME, ADESSO PRUA SUL FASTNET - endlessgame, il Cookson 50 del Red Devil Sailing Team si classifica terzo assoluto nella 67esima edizione della regata della Giraglia. Dopo il terzo posto nelle regate costiere di Saint Tropez, arriva anche il secondo posto nella combinata.
“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti in questa edizione della Rolex Giraglia da endlessgame”, ha dichiarato Pietro Mischini, armatore di endlessgame. “due terzi posti ed un secondo nella combinata sono il frutto del grosso impegno e dell’elevato livello tecnico raggiunto dal Red Devil Sailing Team al terzo anno di competizione. La barca ha dimostrato di essere stata messa bene a punto e di essere in grado di competere con qualsiasi condizione di mare e di vento. L’equipaggio è costantemente impegnato per renderla allround ed i successi ottenuti in questa occasione, sia nella regata offshore sia nelle prove costiere inshore, disputate tutte con le più diverse condizioni meteorologiche, dimostrano che il team sta lavorando bene.
C’è il rammarico di non avere ottenuto un risultato ancora migliore a causa della rottura dello spinnaker nelle prime ore di navigazione da Saint Tropez allo scoglio della Giraglia, ma il vento era veramente forte e noi spingevamo sull'acceleratore, l'alto numero di ritiri ne è una chiara evidenza. La rottura della vela ci ha tolto qualche cavallo e ci ha fatto fare diverse miglia in più, ma restiamo felici della nostra prestazione ed ora guardiamo con grande entusiasmo al prossimo impegno: la Rolex Fastnet Race tra sei settimane”.
Questi i vincitori nelle varie classi della Rolex Giraglia 2019
COMBINATA -REGATE COSTIERE + REGATA DELLA GIRAGLIA
Classe ORC Gruppo B
1° Classificato: Mirabelle - Nikolay Drozdov
Classe ORC Gruppo A
1° Classificato: From Now On - Fernando Chain
Classe ORC Gruppo 0
1° Classificato: Sailing Poland – Phoenix - Maciej Marczewski
Classe Swan Club 50
1° Classificato: Skorpios - Dmitriy Rybolovlev
Classe IRC Gruppo B
1° Classificato: Rossko - Timofey Zhbankov
Classe IRC Gruppo A
1° Classificato e vincitore del Trofeo Challenge “Marco Paleari”:
Imagine - Gilles Argellies
Classe IRC Gruppo 0 RACER
1° Classificato e vincitore del Trofeo Challenge “Bellon”:
Jethou - Peter Ogden
Classe IRC Gruppo 0 CRUISER
1° Classificato: Wallyño - Benoît De Froidmont
5° REGATA DELLA GIRAGLIA X2
Classe ORC
1° Classificato: Be Free - Franco Govi
Classe IRC
1° Classificato: Give Me Five - Adrienn Follin
BEST SWAN
nella classe ORC della Giraglia
Stella Maris - August Shkram
67° ROLEX GIRAGLIA 2019 OFFSHORE RACE
Il premio speciale donato dallo YCF e dallo YCI per la barca della Marina Militare meglio classificata:
Capriccio II - Marine Nationale Francaise
Il Trofeo Higest Scoring IMA member – Miglior risultato tra i soci IMA:
Caol Ila R - Alex Schaerer
Classe ORC
1° Classificato e vincitore del Premio Challenge"Nucci Novi":
Stella Maris - August Shkram
Il Trofeo Challenge “Sergio Guazzotti” assegnato all’imbarcazione prima classificata Overall nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC della Rolex Giraglia appartenente a socio armatore dello Yacht Club Italiano è vinto da: Itacentodue (Classe Irc) - Adriano Calvini
Il Trofeo “Beppe Croce” assegnato all’imbarcazione che ha doppiato per prima lo scoglio della Giraglia è vinto da: Rambler 88 - George David
L’ Orologio Yacht Submariner assegnato all’imbarcazione che ha conseguito il miglior punteggio in tutte le regate (Sanremo – St. Tropez + Regate Costiere + Rolex Giraglia): Vikesha II - Oleg Evdokimenko
Il Trofeo Rolex, Orologio Yacht Master e il Trofeo Levainville assegnati all’imbarcazione prima classificata in Tempo Reale sono vinti da: Rambler 88 - George David
Il Trofeo Challenge Timone/Ruota dentata e Orologio Rolex Submariner assegnati
all’imbarcazione prima classificata Overall nella Classe IRC della 67° Rolex Giraglia sono vinti da: Caol Ila R - Alex Schaerer.
Classifiche complete qui.
LA ROLEX GIRAGLIA - La Giraglia fu ideata in 1953 come una regata d’altura di 241mn. Da allora è cresciuta e oggi include regate di avvicinamento da Sanremo e tre giorni di corse costiere nella Baia di Saint-Tropez. Nel 2019 questa classica regata celebra il suo 67mo anniversario. La Rolex Giraglia è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club Sanremo e, per l’edizione 2019, con lo Yacht Club de Monaco, della Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club de France. Rolex è partner della Rolex Giraglia dal 1998.
LO YACHT CLUB ITALIANO - Fondato a Genova nel 1879, lo Yacht Club Italiano è il più antico club velico del Mediterraneo. Con sede nel Porticciolo Duca degli Abruzzi, lo YCI ha sempre avuto come obiettivi la diffusione dello yachting e l’organizzazione di regate. La Rolex Capri Sailing Week, la Rolex Giraglia, le World Cup Series e i Mondiali 2.4, come ultime arrivate in ordine cronologico, sono solo alcune delle regate internazionali organizzate dallo YCI. La Coppa Carlo Negri, il Trofeo SIAD Bombola d’oro e la Millevele e molti altri eventi distinguono il presente e il futuro del Club, da sempre pronto a misurarsi con nuove sfide. Come da tradizione, il partner BMW, affiancherà lo YCI anche per questa regata con l'apprezzatissimo servizio di shuttle per ospiti, stampa e armatori.
Commenti