News | Regata > International

13/06/2022 - 12:31

Aspettando la lunga

Rolex Giraglia: facciamo il punto

LINE HONOURS PER ITACENTODUE ALLA SANREMO-ST TROPEZ, E VIA ALLE COSTIERE IN COSTERA… - Vento leggero nella tappa di trasferimento dello YC Sanremo. Costiere  day 1: le prime classifiche - VIDEO GIRAGLIA NEWS

 

(13.6) COSTIERE IN COSTIERA DAY 2 - Secondo giorno di regate costiere nel Golfo di Saint-Tropez. Una bella brezza stesa e regolare ha accolto la flotta della Rolex Giraglia che è stata impegnata per il secondo giorno di prove costiere. Un percorso di 19 miglia per i ‘piccoli’ e uno di 15 miglia per i Maxi, con vento da Est tra gli 8 e i 10 nodi che è rimasto stabile per tutta la giornata.

Dal campo di Pampelonne – quello dove regatano i Maxi – la classifica dopo 3 prove è una serie di conferme dei risultati di ieri, con i tre scafi di testa che sono rimasti saldamente in vetta grazie a una tripletta di primi posti.
Così Jethou di Sir Peter Ogden (1,1,1 questi i suoi parziali) è rimasto in testa nel gruppo IRC1, Capricorno di Alessandro Del Bono (1,1,1) tra gli IRC2 e Leaps & Bounds 2 di Jean-Luc Blanpain (1,1,1) tra gli ORC.
Negli altri raggruppamenti, tra gli IRC, dopo due regate si conferma in testa Vito 2 di Gianmarco Magrini tra gli IRC1 (1,11), Les Minots de la Nautique di Victor Bordes Laridan (2,2) negli IRC2.
Nel gruppo ORC, classifica condotta dallo Swan 45 argentino From Now On di Fernando Chain (4,1), Farfallina 2 di Davide Noli (3,1) è davanti tra gli ORC 2.
La Rolex Giraglia prosegue anche domani, con la terza e ultima giornata di prove inshore e la concentrazione in salita – soprattutto verso i modelli meteorologici – in vista della partenza della ‘lunga’ di mercoledì 15 a mezzogiorno. 
Intanto alla spiaggia de la Ponche l’attenzione dei curiosi che si affacciano sulla passerella in pietra è rivolta al palco e all’area che ospiterà domani sera il Rolex Party. Programma top secret, storicamente generoso in termini di sorprese ed effetti speciali. In quai Jean Jaurès brulicano gli equipaggi, gli eventi collaterali non si contano mentre la banchina abbraccia gli ultimi team, arrivati appositamente per la ‘Lunga’. L’attesa e l’adrenalina salgono, ma c’è ancora un giorno di costiere, dove le classifiche possono ancora subire degli avvincenti scossoni.

Classifiche sul sito: www.rolexgiraglia.com

 

(11.6) Line honours della regata d’apertura della Rolex Giraglia 2022 per Itacentodue. In attesa dei risultati definitivi, una magnifica giornata di vento ha accolto i regatanti nel golfo di Saint-Tropez. I 56 iscritti alla Sanremo-Saint Tropez, partiti alla mezzanotte di ieri, hanno raggiunto la cittadina francese nel pomeriggio, dopo una lunga notte avara di vento. Alle 14:56:05 ha tagliato il traguardo di Saint-Tropez Itacentodue di Adriano Calvini, Felci 71 battente il guidone dello Yacht Club Italiano, che conquista così la line honours del primo atto della Rolex Giraglia 2022. Ancora presto invece per stilare la classifica definitiva, con gli iscritti suddivisi nelle due categorie IRC e ORC. Il tempo limite per l’arrivo è alle 20:00 di questa sera, momento in cui sarà possibile definire i vincitori della prima tappa.

Ci aspettavamo un regime di brezze termiche più definito che non è mai entrato e così si è trasformata in una notte molto complicata – così all’arrivo il navigatore di Itacentodue Manuel Polo - secondo i modelli meteo che avevamo studiato in partenza, navigare sotto costa sarebbe stata l’opzione migliore. Così non è stato e noi abbiamo avuto la ‘fortuna’ di trovarci più fuori del resto della flotta e agganciare per primi un bel vento tra i 10 e i 15 nodi che ci ha accompagnato fino alla linea d’arrivo. Questo aumento del vento favorirà sicuramente gli scafi più piccoli che avranno sicuramente modo di salire nella classifica in compensato”.
Pomeriggio di riposo poi per questi equipaggi, impegnati tutta la notte nella regata costiere - mentre giornata di allenamenti intensi nel golfo per il resto della flotta che ha approfittato di una bella brezza moderata per la messa a punto finale di barca ed equipaggio.

 

(12.6) COSTIERE IN COSTIERA: DAY 1 - Alle 12:30 di domenica è arrivato il colpo di cannone inaugurale sui campi di regata del golfo di Saint-Tropez. Per la prima giornata di prove inshore il vento, inizialmente sui 6 nodi da Est, è salito nel corso della giornata fino a 10/12 nodi da 180°. Flotte impegnate sui percorsi costieri (Gruppi A e B) e sui bastoni davanti alle spiagge (Gruppo 0)

Condizioni ottimali nel golfo con il vento che è andato a salire nel corso della giornata. Partenza regolare per i Gruppi A e B (le barche da 9 a 18 metri) che hanno effettuato la prova di giornata su un percorso costiero di 19 miglia, mentre i più grandi (oltre i 18 metri) hanno disputato due regate sulle boe del campo davanti alla spiaggia di Pampelonne. Qui i grandi Maxi Yacht della Classe 0 si sono affrontati a ritmo serrato su bastoni di circa 3,5 miglia per lato.

YACHT ECCEZIONALI - Grande soddisfazione per i Presidenti dei due circoli organizzatori, Gerolamo Bianchi dello Yacht Club Italiano e Pierre Roinson della Société Nautique di Saint-Tropez. “Siamo lieti di rivedere le regate costiere della Rolex Giraglia a Saint-Tropez dopo due anni di interruzione a causa della crisi sanitaria – così Pierre Roinson - È sempre un piacere ammirare questa flotta di yacht eccezionali nel porto di Saint-Tropez e, soprattutto, vederli competere durante le regate! Per non parlare della serata di festa organizzata dal partner Rolex. Ideata nel 1952 durante una cena tra lo Yacht Club Italiano e lo Yacht Club de France, questo evento celebrerà il prossimo anno i 70 anni dalla sua prima edizione nel 1953. Il tempo passa, le barche a vela si evolvono, ma lo spirito di coesione tra Francia e Italia resta inalterato, oggi come allora”.

Saint-Tropez ci ha regalato una prima giornata strepitosa – ha commentato Gerolamo Bianchi – ed è con grande piacere ritornare a questa ‘normalità’ con la nostra regata che è tornata al format che è iniziato nel 1998 e sottolinea il forte legame tra Genova e Saint-Tropez, nel nostro caso un legame sportivo, ma anche storico, visto che nel 1436 un nobile genovese, Raffaele di Garezzio, ricevette il mandato dal Conte di Provenza di ripopolare Saint-Tropez. Sessanta famiglie liguri vennero condotte in Provenza e furono fatte insediare nell'odierno villaggio facendolo così rinascere”.

RISULTATI DI GIORNATA - Tra gli IRC, vittoria di giornata per l’A40 Vito 2 di Gianmarco Magrini nel Gruppo 1 e del JPK 10.10 Raging Bee di Jean Luc Hamon nel secondo gruppo. Tra gli ORC, giornata a vantaggio di due barche storiche con il Frers 50 Matrero che si è imposto nel suo gruppo e il One-Tonner Resolute Salmon di Andrea Zaoli che è in testa alla classifica nel gruppo 2.
Sempre sul campo di regata di Pampelonne, questi i vincitori dei rispettivi raggruppamenti al termine delle due prove odierne:
IRC 1: Jethou – Sir Peter Ogden (1,1)
IRC 2: Capricorno – Alessandro Del Bono (1,1)
ORC 0: Leaps & Bound 2 – Jean Philippe Blanpain (1,1)

Classifiche sul sito: www.rolexgiraglia.com

GIRAGLIA NEWS CON MAURO PELASCHIER (DA PRIMOCANALE)

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti