News | Regata > International
04/06/2019 - 14:47
Di record in record
Rolex Giraglia 2019, arrivo a Montecarlo
Appena finita la 151 Miglia, è già tempo della Regina del Mediterraneo con 297 barche iscritte! L'edizione numero 67 torna all’alternanza dei percorsi. Lo Yacht Club Italiano e lo Yacht Club de Monaco, gemellati dal 1996, sugli ideali dello sport della vela, della solidarietà sul mare e dello spirito agonistico, riportano dopo 5 anni l’arrivo della Rolex Giraglia a Monte Carlo. E a Sanremo parte la flotta italiana per St. Tropez, con due giornate-evento...
Da un record all'altro, da un successo di partecipazione all'altro: neanche il tempo di risvegliarsi dall'ubriacatura di socialità, convivialità e tecnica veliche offshore, ed è già una settimana al via della Rolex Giraglia. Con quasi trecento barche. Con l'arrivo a Montecarlo, con la partenza da Sanremo sugellata da due giornate-evento nelle quali oltre alla vela si parla di mare da salvare. Insomma la grande vela d'altura in questa primavera tardiva del Mediterraneo è come un vulcano in ebollizione, con tante cose da dire, tante rotte da fare, tante storie da raccontare.
LA ROLEX GIRAGLIA SU SAILY: VIDEO, REPORT, INTERVISTE
Nata nel 1953 per collegare due nazioni da pochi anni uscite dal conflitto mondiale. La regata ‘Italo-Italienne’ è cresciuta con il passare degli anni, diventando testimone dell’evoluzione dello yachting e custode di quello spirto corinthian che l’ha sempre contraddistinta. La Rolex Giraglia, grazie alla collaborazione con Rolex si è evoluta in un evento che magnifica la vela grazie a un collaudato format che racchiude i valori tipici di questo sport.
Le Classi e i percorsi - La regata è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC o ORC/ORC Club con una lunghezza fuori tutto superiore ai 9,14 metri suddivise nei seguenti Gruppi: Gruppo 0 (ORC 0 e IRC 0), con lunghezza superiore ai 18,05 Metri; Gruppo A (ORC A e IRC A): Classi: 0 – 1 – 2; Gruppo B (ORC B e IRC B): Classi: 3 – 4 e Swan One-Design.
Per tutte le classi sono previsti percorsi a bastone nella baia di Saint Tropez e percorsi costieri non superiori alle 35 miglia. Per il Gruppo 0 (Costiere St Tropez) previste un misto di costiere (1 costiera per giorno) e regate a bastone (2 bastoni, massimo due regate al giorno). Per Gruppo A e B previste un massimo di tre regate costiere. Mentre per le flotte degli Swan One-Design previsti un massimo di 2 bastoni per giorno nei campi di regata posti davanti alle spiagge di Pampelonne.
Consistente e in crescita la flotta dei maxi e super yacht, con il primato di lunghezza che per il 2019 è assegnato al grande ketch Marie. Con i suoi 54 metri fuori tutto, questo scafo è il più grande che abbia mai partecipato alla Giraglia. Sempre attivo il sostegno dell’IMA, l’Associazione Internazionale Maxi Yachts, che ha inserito la Rolex Giraglia all’interno dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge.
E TUTTO INIZIA A...SANREMO - Saranno due giorni intensi a Sanremo, due giorni in cui si mescoleranno ecologia, scienza, cultura e sport, con la partenza della regata costiera verso Saint Tropez della Rolex Giraglia 2019. L’inizio delle manifestazioni è in programma per giovedì 6 giugno, quando in serata il villaggio della vela antistante lo Yacht Club Sanremo ospiterà un interessante incontro con la biologa marina Sabina Airoldi dell’Istituto Tethys, di cui è responsabile del progetto CSR, conosciuto da tutti come Santuario dei Cetacei. Nell’occasione saranno proiettati interessanti filmati per illustrare i problemi dell’ambiente marino e i misteri del Santuario, proprio l’area in cui si svolge la regata.
L’incontro sarà preceduto, sempre negli spazi del Villaggio della Vela, dalla premiazione del premio letterario Casinò di Sanremo, con la partecipazione dello scrittore e giornalista de La StampaPiero Bianucci, che ricorderà con il suo ultimo libro: ”Camminare sulla luna” l’importante cinquantennio dalla prima passeggiata lunare. La serata si chiuderà con un recital delle soprano Fiorella de Luca e Teresa Romano, che interpreteranno famose arie d’opera.
Venerdì invece si darà spazio allo sport e agli equipaggi partecipanti alla regata costiera da Sanremo a Saint Tropez, lunga poco più di 60 miglia. Concluse le operazioni di iscrizione e i controlli, alle 18 si svolgerà il briefing degli skipper, seguito dall’Oyster Party per tutti i partecipanti alla regata. Il segnale di partenza, come ormai tradizione, sarà dato a mezzanotte dopo che velisti e spettatori avranno assistito allo spettacolo pirotecnico organizzato per loro.
Va ricordato che nel 1953 lo Yacht Club Sanremo, allora Compagnia della Vela, contribuì alla nascita della regata della Giraglia, diventata negli anni una vera classica della vela d’altura in Mediterraneo. La storia racconta che fu ideata una sera di dicembre 1952 quando Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano, René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France e Franco Gavagnin si videro a cena in un bistrot parigino. Proprio al sanremese è intitolato uno dei premi più ambiti, il Trofeo Challenge Gavagnin, assegnato al primo yacht classificato Overall della classe più numerosa.
NICO REGGIO (Presidente YCI): “È forte e profondo il legame tra lo Yacht Club Italiano e lo Yacht Club Sanremo, con la regata della Giraglia che fa da cerniera tra i nostri due circoli. La storia della sua nascita è ben nota, l’alternanza tra Genova e Sanremo è stata una costante di quest. Nei fatti, oggi, la suggestiva regata tra Sanremo e Saint Tropez è cresciuta nel tempo diventando così a pieno titolo, il fischio di inizio della Rolex Giraglia.” Ha commentato Nicolò Reggio, Presidente Yacht Club Italiano.
BEPPE ZAOLI (Presidente YCS): Lo Yacht Club Sanremo organizza infatti la regata costiera Sanremo Saint Tropez da dieci anni. “Siamo felici di festeggiare quest’anno il decimo anniversario della tappa Sanremo-Saint Tropez, che negli anni ha raccolto sempre maggiori consensi, tanto da raggiungere e superare i 100 iscritti. I partecipanti hanno dimostrato di apprezzare gli eventi sociali organizzati per loro dallo Yacht Club Sanremo. È un successo ottenuto grazie all’amicizia e alla collaborazione con lo Yacht Club Italiano, lo Yacht Club de Monaco e la Société Nautique de Saint-Tropez, oltre che naturalmente al fondamentale supporto di Rolex.” Ha dichiarato Beppe Zaoli, Presidente dello Yacht Club Sanremo.
Tutti coloro che volessero assistere alla partenza dal mare potranno farlo da bordo della motonave Corsara, che partirà intorno alle ore 23 dal Molo Vesco di fronte alla Capitaneria di Porto, prenotando un posto (fino a esaurimento) recandosi o telefonando alla Segreteria dello Yacht Club Sanremo.
MAXI - Una partecipazione non soltanto formale: “Sono alla mia nona partecipazione – conferma il Presidente dell’IMA Benoît de Froidmont – ed è quasi superfluo sottolineare che sia la mia regata preferita; una combinazione perfetta tra le agguerrite regate costiere e la leggendaria prova d’altura. Nel mio ruolo, non posso che apprezzare la sinergia tra lo Yacht Club Italiano e la Societè Nautique de Saint Tropez che sono diventati, negli anni, tra gli attori principali delle regate dei maxi yacht nel Mediterraneo. Da velista – è armatore e skipper del velocissimo Wally 60 Walliño – aspetto tutti in mare per questa magnifica settimana di sport”.
NAUTOR'S SWAN - Numeri eccezionali anche per la Swan One Design Class (50'-45'-42'); anche in questo caso le prove costiere della Rolex Giraglia sono inserite come tappa del The Nations Trophy Med League. Queste le parole di Enrico Chieffi, Vice Presidente di Nautor Swan, a sottolineare l’importanza dell’evento: “Siamo entusiasti di prender parte alla Rolex Giraglia anche quest’anno insieme al nostro partner Rolex e agli amici dello Yacht Club Italiano, con i quali da anni condividiamo la stessa passione. Con circa 40 Swan, tra One Design e Blue water yachts, provenienti da 14 nazioni, vivremo sicuramente momenti memorabili all’insegna della competitività e divertimento.La scelta di Monte Carlo, poi, come ultima tappa dell’evento e dove assegneremo il ClubSwan Award al Best Placed Swan, da risalto all’eccezionalità dell’evento, che tocca i porti tra i più glamour del mondo".
PROGRAMMA
Queste le date e gli appuntamenti del calendario della Rolex Giraglia 2019:
Venerdì 7 giugno - Sanremo
- 18:00 Briefing Skipper
- 19:00 Oyster Party
- 24:00 Partenza regata Sanremo – Saint Tropez
Sabato 8 giugno - Saint-Tropez
• 09:00 - 19:00 Registrazioni iscritti
Domenica, 9 giugno - Saint-Tropez
• 11:00 partenza regate inshore
Lunedì, 10 giugno - Saint-Tropez
• 11:00 Partenza regate inshore
Martedì, 11 giugno - Saint-Tropez
- 11:00 Partenza regate inshore
- 19:30 Premiazione prima fase
- 20:00 Rolex Crew Party
Mercoledì, 12 giugno - Saint-Tropez - Monaco
• 12:00 partenza regata offshore
Giovedì, 13 giugno - Monaco
• 08:30 Apertura Yacht Club Monaco Village
Venerdì, 14 giugno - Monaco
• 20:00 Serata degli equipaggi - Yacht Club Monaco
Sabato, 15 giugno - Monaco
• 11:00 Cerimonia di premiazione - Yacht Club Monaco
Sanremo – Saint Tropez - La Rolex Giraglia è oramai un triangolo perfetto con il primo vertice che parte da Sanremo, per la tradizionale regata di collegamento ‘Italia-Francia’ di circa 60 miglia. Partenza degli scafi allo scoccare della mezzanotte di venerdì 7 giugno. “Siamo felici di festeggiare quest’anno il decimo anniversario della tappa Sanremo-Saint Tropez – afferma Beppe Zaoli, Presidente dello Yacht Club Sanremo - che negli anni ha raccolto sempre maggiori consensi, tanto da raggiungere e superare i 100 iscritti. I partecipanti hanno dimostrato di apprezzare gli eventi sociali organizzati per loro dallo Yacht Club Sanremo, l’aperitivo ostriche e champagne e la partenza a mezzanotte, preceduta da uno spettacolo pirotecnico. È un successo ottenuto grazie all’amicizia e alla collaborazione con lo Yacht Club Italiano, lo Yacht Club de Monaco e la Société Nautique de Saint-Tropez, oltre che naturalmente al fondamentale supporto di Rolex”.
La lunga - Pur variando la destinazione, non cambia la distanza della regata lunga che si sviluppa sul triangolo geografico che vede nell’isolotto della Giraglia il suo apice meridionale. 241 miglia quindi con partenza alle 12:00 del 12 giugno. Bordo di disimpegno verso gli scogli della Formigue, lungo bordo di circa 120 miglia verso la Corsica e rientro verso il Principato di Monaco per poco meno di 100 miglia. Tutta la regata godrà di un servizio di tracking online con le posizioni in tempo reale e compensato di tutte le imbarcazioni della flotta.
L’arrivo a Monte Carlo - Inedito l’arrivo nelle acque del Principato di Monaco, con la flotta della lunga che a distanza di 5 anni, ritorna ospite dello Yacht Club di Monaco: “Cinque anni dopo aver ospitato la nostra ‘prima’ Rolex Giraglia – così commenta il Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco, Bernard d’Alessandri – torniamo ad avere il privilegio di avere nelle nostre acque la linea d’arrivo di questa classica del Mediterraneo. Questo ritorno sottolinea il forte legame di amicizia che lo YCM ha con Rolex, con lo Yacht Club Italiano – con i quali siamo gemellati – e i nostri club vicini, la Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club di Sanremo”.
SLAM sponsor tecnico dell’edizione 2019 - Slam, grazie a un accordo con lo Yacht Club Italiano, quest’anno ha creato una limited edition dedicata a questo importante evento: t-shirt con stampa del percorso della regata d’altura, maglia tecnica, giacche da vela, cappellini, cinture, occhiali da sole e una particolare borraccia sono state prodotte da Slam con il marchio ufficiale della Rolex Giraglia. La limited edition sarà acquistabile dal 23 maggio al 30 giugno on-line e nei flagshipstore Slam a Genova, Sanremo e Monaco mentre a Saint Tropez sarà allestito uno stand al villaggio della Rolex Giraglia.
LA ROLEX GIRAGLIA - La Giraglia fu ideata in 1953 come una regata d’altura di 241mn. Da allora è cresciuta e oggi include regate di avvicinamento da Sanremo e tre giorni di corse costiere nella Baia di Saint-Tropez. Nel 2019 questa classica regata celebra il suo 67mo anniversario. La Rolex Giraglia è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club Sanremo e, per l’edizione 2019, con lo Yacht Club de Monaco, della Société Nautique de Saint-Tropez e lo Yacht Club de France. Rolex è partner della Rolex Giraglia dal 1998 e festeggia quest’anno i ventidue anni di collaborazione con lo Yacht Club Italiano.
LO YACHT CLUB ITALIANO - Fondato a Genova nel 1879, lo Yacht Club Italiano è il più antico club velico del Mediterraneo. Con sede nel Porticciolo Duca degli Abruzzi, lo YCI ha sempre avuto come obiettivi la diffusione dello yachting e l’organizzazione di regate. La Rolex Capri Sailing Week, la Rolex Giraglia, le World Cup Series e i Mondiali 2.4, come ultime arrivate in ordine cronologico, sono solo alcune delle regate internazionali organizzate dallo YCI. La Coppa Carlo Negri, il Trofeo SIAD Bombola d’oro e la Millevele e molti altri eventi distinguono il presente e il futuro del Club, da sempre pronto a misurarsi con nuove sfide. Come da tradizione, il partner BMW, affiancherà lo YCI anche per questa regata con l'apprezzatissimo servizio di shuttle per ospiti, stampa e armatori.
LA ROLEX GIRAGLIA SU SAILY: VIDEO, REPORT, INTERVISTE
Commenti