Grande vela di ritorno nell'anno della ripresa
Rolex Capri Sailing Week torna nel 2021
A MAGGIO IL MEGLIO DELL'ALTURA FA SHOW - La Settimana inizia a Capri lunedi 10 maggio, con il Maxi Yacht Capri Trophy, prosegue con la regata d'altura dei "Tre Golfi" e termina giovedì 20 maggio con la premiazione del Campionato Europeo ORC 2021 - VIDEO TEASER
Nel 2021 che si aspetta con tutto il suo carico di speranze, spicca il ritorno di uno degli appuntamenti più belli della vela mondiale, la Rolex Capri Sailing Week, dopo l'annullamento del 2020.
La Rolex Capri Sailing Week torna nel Golfo di Napoli a partire da lunedì 10 maggio 2021, per concludersi con l'ormai celebre premiazione in Piazzetta, a Capri, giovedì 20 maggio.
A fronte del gran numero di iscrizioni il Comitato Organizzatore ha optato per un calendario più lungo, che consente di ospitare nel porto di Capri un maggior numero di barche, con le regate dei Maxi separate da quelle dell'Europeo ORC.
66^ REGATA DEI TRE GOLFI - Magnifica, storica regata che rimane nel cuore di chi partecipa anche solo una volta. Si comincia a mezzanotte di sabato 15 maggio ed è la prima grande emozione di una partenza in notturna, tra mille luci e sotto gli occhi una città che incanta.
Poi c'è chi va fuori al largo e chi sfila sottocosta, lasciando Procida a sinistra. Dopo circa quaranta miglia Ventotene è la boa per le barche d'epoca, mentre per tutti gli altri bisogna arrivare a Ponza e da qui ritornare per girare gli scogli de Li Galli, di fronte Positano. Infine il traguardo a Capri, dopo circa 150 miglia di regata affascinante e dall’esito mai scontato.
La 66^ Regata dei Tre Golfi, che quest'anno è anche la prova d'altura del Campionato Europeo ORC 2021, è aperta anche a multiscafi, barche d'epoca e classiche e a barche con due soli membri d'equipaggio.
ORC EUROPEO ORC 2021 - La valanga di iscrizioni all'edizione 2020, saltata per il Covid-19, ha suggerito al Comitato Organizzatore di far correre i Maxi nella settimana che precede la Regata dei Tre Golfi, mentre gli ORC correranno nella settimana seguente. Così il numero massimo di partecipanti che il porto di Capri potrà ospitare è salito a 100, contro i 70 dell'anno scorso.
Il Campionato comincia a Napoli il 15 maggio, con la prova d'altura che coincide con la Regata dei Tre Golfi. L'arrivo è a Capri, dove i concorrenti si sfideranno in tre giorni di regate sulle boe (18-19 e 20 maggio).
I concorrenti regolarmente iscritti all'edizione 2020 passano di diritto all'edizione 2021; i nuovi iscritti saranno "parcheggiati" in una waiting list fino al 1° marzo, data di chiusura delle iscrizioni.
Il Comitato organizzatore, a propria discrezione e sulla base dei parametri descritti nel Bando di Regata, pubblicherà la lista definitiva degli ammessi al Campionato il 22 marzo 2021.
VIDEO TEASER
Commenti