News | Regata > Derive

25/03/2017 - 15:25

Regatanti & Ufficiali

Riva: Nazionale 420
ricordando Marendon

Regata Nazionale 420: le prime due giornate con vento leggero, una sola prova a due giorni dalla conclusione. Il ricordo per il giudice e arbitro di regata Flavio Marendon. FOTO E VIDEO

 

Prima delle regate durante il briefing è stato ricordato con affetto e commozione Flavio Marendon, che avrebbe dovuto presiedere il Comitato di Regata proprio a questa regata, ma è venuto improvvisamente a mancare nemmeno una settimana fa. La classe italiana 420 ha voluto ricordarlo con un messaggio della Presidente Fulvia Ercoli, che lo ha commemorato con affetto. 

Il ricordo di Flavio Marendon da parte della Presidente Classe 420 Fulvia Ercoli: "Per inderogabili impegni familiari non posso essere presente alla nostra prima regata nazionale, mi spiace soprattutto per il fatto che avrei voluto ricordare l'amico della classe, ma anche e soprattutto personale, Flavio Marendon. Non è passata nemmeno una settimana da quando Flavio ha lasciato improvvisamente la vita terrena. Oggi sarebbe dovuto essere qui con noi, al briefing, come ha fatto tante volte. Ci mancherà tantissimo per la sua educazione, la sua signorilità, il suo essere persona di grande buon senso. Grande uomo e grande giudice. Il suo amore per il mare, la vela, le regate ed i ragazzi è sempre stato incommensurabile e per questo è stato amato e ben voluto da tutti noi."

Così ricorda Flavio la Fraglia Vela Riva - Una delle figure più competenti nel campo degli UdR, ma soprattutto uno dei più  equilibrati, disponibili, positivi con cui si poteva parlare, discutere serenamente in un campo spesso controverso come quello del regolamento. Flavio Merendon sarebbe dovuto essere Presidente di Comitato della regata Nazionale 420 in programma la prossima settimana qui in Fraglia, ma improvvisamente ci ha lasciato.

Lo ricorderemo sempre sorridente con il suo simpatico accento ravennate, con a fianco la moglie Lorena, anche lei UdR legata dalla stessa passione per la vela e il suo regolamento di regata, di grande aiuto in molti Meeting del Garda Optimist; Flavio era una sicurezza per tutti noi, ma anche per i regatanti che sono cresciuti conoscendolo nei campi di regata di tutta Italia, trovando una gran persona, prima di un preparatissimo UdR.
Sentite condoglianze a tutta la famiglia dalla Fraglia Vela Riva.

Elenco iscritti Regata nazionale: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r2246-doc-f486... Elenco iscritti Test event: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r2285-color-f4...

DAY 2 - Altra giornata complicata alla regata nazionale 420 che vede impegnati alla Fraglia Vela Riva 150 equipaggi fino a domenica. Purtroppo le previsioni meteo non sono state rispettate e la giornata si è mantenuta con il cielo molto chiuso, caratteristica, che non permette di far entrare il vento termico del primo pomeriggio.

La flotta è riuscita a terminare una sola prova con il vento da nord del mattino, anche se con percorso ridotto per calo di vento. Dopo pranzo il Comitato di regata ha provato a riposizionare il campo di gara per il vento da sud, che sembrava arrivare, ma gli sforzi di tutto lo staff regate sono stati vani: il vero vento non è arrivato e cosi ci si è dovuti accontentare della sola regata del mattino.

Le speranze ormai sono tutte rivolte a sabato e domenica per uno sblocco del tempo e quindi del vento. Internationale Test event (27 equipaggi): Primo l’equipaggio spagnolo “ESP 5” con Kike Lujan al timone, davanti ai tedeschi Kaiser-Störr (primi under 19) e agli svizzeri Geissbühler-Emi. Regata Nazionale 420 (121 equipaggi) Flotta divisa in due batterie e quindi momentanea parità per metà gruppo, essendoci al momento una sola regata: primo parziale per Tognoni-Zancan (CV Antignano) e Rio-Barison (FV Malcesine), terzi Giustizieri-Carciotti (SVOC) e Picotti-Campri (FV Peschiera), prime femmine e quinte Fedele-Martini (LNI Mandello) e Bergonzini-Zancan (FV Malcesine).

Una classifica comunque che non vale ancora molto come riferimento, ma denota molti timonieri che provengono dall’Optimist e in particolare dalla squadra nazionale degli ultimi 2 anni. Domani non si vuole lasciare intentato nulla e il Comitato di Regata ha deciso di provare a partire con il vento da nord della mattina, con partenza prevista alle 8:30, sperando che non sia una alzataccia inutile. Ma si sa, nei laghi il vento da nord che soffia la mattina presto, a volte salva le manifestazioni e quindi val la pena provare!

Classifica test Event: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r2285-result-f... Classifica Regata Nazionale 420: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r2246-result-f...

DAY 1 - La variabilità del tempo (ampiamente prevista) non ha permesso alla consueta "ora" di entrare decisa per la prima giornata della I Regata Nazionale del doppio giovanile 420 in programma alla Fraglia Vela Riva fino a domenica. Dopo un tentativo di partenza e un tratto di bolina, la flotta è stata fermata, annullando tutto a causa della sempre maggiore nuvolosità che ha fatto calare il poco vento da sud che era arrivato. 

Confermati i 150 equipaggi iscritti suddivisi tra la regata nazionale (che ammette per regolamento solo 10 equipaggi stranieri) e Test Event dedicato esclusivamente agli equipaggi stranieri (Spagna, Germania, Croazia, Irlanda, Svizzera, Polonia, Austria), venuti a Riva per allenarsi e qualificarsi in vista dell’Europeo Juniores di agosto. Venerdì prima partenza possibile alle ore 10 per il test Event e alle ore 11 per la Regata Nazionale, sperando in un ritorno delle classiche condizioni del Garda Trentino. 

Commenti