News | Regata > International

13/04/2011 - 10:42

Extreme Sailing Series in Cina

Ritorno
a Qingdao

Quasi nove milioni di abitanti, un cielo spesso grigio di nebbiolina, eppure "the city of sails" torna protagonista della grande vela, tre anni dopo aver ospitato una indimenticabile Olimpiade velica per Pechino 2008. Non a caso, sugli Extreme 40 ci sono molti ex. E persino due medaglie: Santiago Lange e Glenn Ashby
 
Lo spirito olimpico è ancora molto vivo a Qingdao, la città cinese che ha ospitato le regate dei Giochi di Pechino 2008, e alcuni dei velisti che partecipano al circuito Extreme Sailing Series con i catamarani di 40 piedi, hanno ancora ricordi freschissimi dalle regate di tre anni fa. Si tratta di velisti della classe Tornado (il catamarano che è poi stato escluso da Londra 2012, e che è in predicato per tornare a Rio 2016): Roman Hagara e Hans Peter Steinacher (Red Bull) finirono decimi alle Olimpiadi, mentre il loro compagno sull'Extreme 40 è l'inglese Will Howden, che finì sesto a prua di Leigh McMillan, a sua volta presente oggi a Qingdao quale coach del team Oman Air. Ci sono anche due medaglie di quella Olimpiade: l'argentino Santiago Lange (grande amico del "nostro" Diego Romero), oggi skipper di Artemis al posto di Therry Hutchinson: a Qingdao 2008 fu bronzo; e l'australiano Glenn Ashby, che regata con Emirates Team New Zealand, e tre anni fa conquistò la medaglia d'argento a prua di Darren Bundock.
 
Persino il timoniere di oggi per Luna Rossa Extreme 40, l'inglese Paul Campbell-James, ha i suoi ricordi di Qingdao: "Ero uno degli sparring partner del team GBR, sono stato quasi un mese qui a provare con il resto della squadra. Quest'anno non ci aspettiamo molto vento, anche se abbiamo avuto 12 nodi negli ultimi due giorni."
 
Le regate della tappa di Qingdao delle Extreme Sailing Series inizieranno mercoledì 13, con due regate di prova. L'Act 2 aperto al pubblico scatta invece venerdi 15 per concludersi domenica 17. In gara 11 team per l'organizzazione a cura di Qingdao Yachting Association. Previsioni meteo medie per i prossimi due giorni, e aria leggera per il weekend. C'è attesa per verificare quanto sarà coinvolta dalle regate la gente di Qingdao, considerando che le Extreme Sailing Series sono regate che puntano molto sugli spettatori.
 
Extreme Sailing Series Act 2: gli iscritti
  • Groupe Edmond de Rothschild (FRA), Pierre Pennec, Christophe Espagnon, Thierry Fouchier, Hervé Cunningham
  • Artemis Racing (SWE), Santiago Lange, Rodney Ardern, Morgan Trubovich, Andy Fethers
  • Red Bull Extreme Sailing (AUT), Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Will Howden, Craig Monk
  • Emirates Team New Zealand (NZL), Dean Barker, Glenn Ashby, James Dagg, Richard Meacham
  • Luna Rossa (ITA), Max Sirena, Paul Campbell-James, Alister Richardson, Manuel Modena
  • Alinghi (SUI), Tanguy Cariou, Yann Guichard, Nils Frei, Yves Detrey
  • The Wave, Muscat (OMA), Torvar Mirsky, Kyle Langford, Nick Hutton, Khamis Al Anbouri
  • Oman Air (OMA), Sidney Gavignet, Kinley Fowler, David Carr, Nasser Al Mashari
  • Team Extreme (EUR), Roland Gaebler, Bruno Dubois, Sebbe Godefroid, William Wu (tbc)
  • Niceforyou (ITA), Alberto Barovier, Mark Bulkeley, Daniele de Luca Simone de Mari
  • Team GAC Pindar (GBR), Ian Williams, Brad Webb, Gilberto Nobili, Jono Macbeth

Commenti