News | Regata > Altura

04/03/2013 - 19:18

Personaggi e storie che ritornano

A Rimini serata
su Carlo Sciarrelli

Proseguono a Rimini gli incontri al Circolo Velico Riminese (Del mare e delle altre storie). Giovedi 7 marzo è il turno di Carlo Sciarrelli: la vita e le opere. Con Pietro Palloni e Stefano Carlini
 
Rimini – Il Circolo Velico Riminese, Giovedì 7 Marzo alle ore 21.00 presso la sede in via Destra del Porto, 147/a – RIMINI, presenta una serata dedicata all’opera di Carlo Sciarrelli, triestino, scomparso il 24 Settembre 2006, riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi progettisti di barche da regata e da diporto.

Dall’Aglaja al Chica Boba II
Nel corso della serata, oltre alla straordinaria esperienza di vita di Sciarrelli, verranno illustrate i power point le caratteristiche tecniche di alcune delle barche più note da lui progettate. Si analizzerà il progetto di Aglaja, barca del 1964; quello di Chica Boba II barca del 1974, seconda alla OSTAR e di tanti altri notissimi scafi nati dall’intelligenza visionaria di Carlo.

La serata sarà condotta da due relatori molto noti nell’ambiente della vela nazionale. Ci sarà Pietro Palloni, Presidente del Club Nautico di Rimini, amico fraterno di Carlo, da lui chiamato come timoniere in molte regate e di non poche vittorie. L’amicizia fra Palloni e Sciarrelli nasce nel lontano 1962 in occasione della Coppa Barbanera e da allora è proseguita con assidue frequentazioni a Trieste, a Rimini, sui campi di regata e in interminabili confronti sulla vita di mare.

E non mancherà Stefano Carlini, titolare dell’omonimo cantiere a Rimini, custode di una lunga tradizione familiare, è stato considerato da Carlo Sciarrelli come il miglior costruttore di barche in legno del mondo. Il Cantiere Carlini ha realizzato molti progetti di Sciarrelli, fra i più conosciuti si possono citare il Angelica IV, Hilde, Pamadica, Fenice ed il suo gemello Parsifal ecc.

Le serate sono gratuite e aperte a tutti.

www.cvr-rimini.net

Commenti