News | Regata > Altura

29/05/2011 - 23:14

Altomare

Rimini-Ancona
col record

Conclusa la Rimini-Ancona-Rimini: è record per Mammut, Farr 36 del riminese Stefano Clementi. Intanto prosegue la più lunga Rimini-Tremiti-Rimini
 
Lo scafo del riminese Clementi taglia per primo il traguardo, compiendo il percorso in poco più di 14 ore - Subito dietro Magoo Vulcangas di Daniele Mazzotti - Prosegue la Rimini-Tremiti-Rimini: conduce in solitaria Amer Sport Too - Navacchi infissi, di Fabrizio Agostini, gira la boa delle Tremiti in seconda posizione assoluta.
 
E' Mummut, il Farr 36 del riminese Stefano Clementi, a tagliare per primo il traguardo della Rimini-Ancona-Rimini, stabilendo anche il nuovo record di percorrenza. La regata, giunta alla seconda edizione, ha avuto tra i suoi protagonisti, oltre a Clementi, anche Magoo Vulcangas, dell'altro riminese Daniele Mazzotti, giunto secondo assoluto e primo di classe, e Trenta 63 Oliver Shoes, il Farr 30 del pesarese Gabriele Percetti, terzo assoluto e secondo dietro Mazzotti. I tre scafi hanno navigato quasi sempre a vista, chiudendo il percorso di circa 100 miglia in poco più di 14 ore e staccando notevolmente gli altri concorrenti, che sono arrivati al porto di Rimini in tarda mattinata. Mummut ha tagliato il traguardo alle 6,36 del mattino, seguito da Mazzotti, alle 6,43. Ha chiuso il cancello della Rimini-Ancona Rimini in ultima posizione, Ariminum composto da atleti della Scuola Vela del Circolo Velico Riminese.
 
"La regata è stata molto complicata dal punto di vista tattico - commenta Clementi - dato che lungo il percorso da qui ad Ancona ci sono molti allevamenti di mitili. Abbiamo dovuto fare diverse scelte, se passarli sopra o sotto, facendo riferimento anche a quello che avrebbero fatto gli avversari. La navigazione è stata quasi sempre a vista, assieme a Percetti e Mazzotti, facendo tutta la discesa verso Ancona con vento da Maestrale (Nord/Ovest, ndr), utilizzando quindi sempre spinnaker e gennaker. Percetti ci ha superato di poco, girando per primo la boa posizionata di fronte ad Ancona ieri sera, seguito a pochi minuti da noi e da Mazzotti. La risalita, complice il vento costante è stata fatta tutta di bolina, grazie alla quale abbiamo ripreso la prima posizione e staccato gli altri due. Questa mattina all'alba (ieri per chi legge) ha abbonacciato di fronte a Cattolica, facendo sì che gli altri avversari recuperassero il distacco che gli avevamo inflitto. Da lì si è alzato nuovamente il vento che ci ha fatto giungere al porto di Rimini quasi appaiati all'Asso 99."
 
Prosegue intanto la Rimini-Tremiti-Rimini. Primo assoluto Amer Sport Too il VOR 60' dell'austriaco Franz Egger, che conduce in solitaria la regata e che ha girato la boa delle Tremiti alle ore 13.45. Più staccato Navacchi Infissi, l'Adventure 30' di Fabrizio Agostini in seconda posizione assoluta, che ha iniziato la risalita verso il porto riminese dopo aver girato alle ore 14.57.
 

Commenti