News | Regata > Altura

13/05/2014 - 13:27

Circolo Velico Fiumicino

Regata & pappa
Velagustate 2014

Gli equipaggi in coperta a manovrare, gli chef in cabina a cucinare...                                                                            
 

Domenica 11 maggio si è svolta la Velagustate, la manifestazione che coniuga la regata velica con la gara gastronomica, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino che è stata caratterizzata da una bella giornata iniziata con un cielo nuvoloso, ma che durante la mattinata ha lasciato spazio a un bel sole, e con un vento da sud di oltre 10 nodi.
 
Le imbarcazioni in gara sono  state divise in due raggruppamenti Regata e Crociera. La partenza della prova velica è stata data alle ore 11,00, mentre la sfida ai fornelli era già iniziata alle ore 10,30.

Nella Classe Regata grande battaglia tra Geex dell’Associazione sportiva GeClub, che si aggiudica la vittoria, Saudade di Walter Cimaglia e Kalima di Franco Quadrana; mentre nel raggruppamento crociera la vittoria nella prova velica va a Gastone di Sandro Spallotta

La gara gastronomica è iniziata mezz’ora prima della partenza della regata, per permettere agli chef a bordo di eseguire la preparazione preliminare dei piatti in condizioni più stabili, per poi procedere la cottura mentre in coperta si esibivano in virate e strambate e completare la preparazione e la decorazione all’arrivo in porto.
Gli chef a bordo si sono cimentati in ricette elaborate, che la Giuria - formata dall’Accademia della Cucina Italiana, sezione EUR - ha ritenuto di ottimo livello, complimentandosi con tutti i partecipanti per la professionalità dimostrata e la qualità dei piatti preparati.

Dopo aver degustato e valutato tutti i piatti in gara la Giuria ha stilato la classifica, decretando la vittoria nella gara gastronomica dell’equipaggio di Saudade di Walter Cimaglia, con un piatto a base di calamari ripieni.
La classifica finale, grazie al secondo posto nella classifica velica e un primo nella classifica gastronomica decreta vincitore di questa edizione della Velagustate: Saudade di Walter Cimaglia; seguito da Gastone di Sandro Spallotta e da Kalima di Franco Quadrana.

www.cvfiumicino.it
 

Commenti