News | Regata

21/10/2010 - 11:41

VELA LATINA, LUNGA CHIUSURA DI STAGIONE

Regata di Mezzo Schifo

Nel week end a Palau-Porto Raphael il recupero della Regata di Mezzo Schifo valida per il Campionato del Mediterraneo di Vela Latina. Il vento forte in Sardegna concede una tregua
 
Palau - Sabato e domenica 23 e 24 ottobre si svolgerà a Palau-Porto Rafael il recupero della regata di Mezzo Schifo, valevole per il Campionato del Mediterraneo di Vela Latina. Un recupero dovuto alla fortissima maestralata di un mese fa, che ha costretto in porto tutte le imbarcazioni. La regata, organizzata dallo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, Palau, con il supporto tecnico dell'A.I.Ve.L., Associazione Italiana Vela Latina, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela - Comitato III Zona Sardegna e con il supporto logistico dello Yacht Club Punta Sardegna, e il significativo patrocinio del Comune di Palau, richiamerà una ventina di vele latine e velieri da tutta la Sardegna: da La Maddalena, Olbia, Portoscuso, Porto Pino, Carloforte, Stintino. Per i partecipanti sarà possibile ormeggiare gratuitamente le barche sia nel porticciolo di Porto Rafael che a Palau già qualche giorno prima dell'evento.
 
Dopo diversi week end che in Sardegna soffia vento forte, questa volta le previsioni sembrano essere positive e quindi si spera di disputare oltre che una bella festa della vela e del mare, anche una serie di prove tecnicamente valide per poter assegnare il titolo valido per il Campionato del Mediterraneo 2010. "Già lo scorso anno fummo costretti a rimandare la regata per vento forte - ha commentato il Presidente dello Sporting Club Sardinia Giorgio Bevacqua - ma in seconda battuta disputammo una bellissima regata; quest'anno ci siamo trovati nelle stesse condizioni e quindi questo week end dovremmo riuscire a recuperare al meglio questa manifestazione, che nel giro di un solo anno ha potuto ricevere l'assegnazione del Campionato del Mediterraneo della vela latina". L'Assessore allo Sport di Palau Aldo Pirina ha aggiunto: "il nostro progetto che apre Palau al mare e alle sue attività prosegue con forza e passione; questa regata, dedicata soprattutto a chi vive la vela in Sardegna e in particolar modo recuperando la tradizione marinaresca con la vela latina, è un evento di fine stagione che vuole coinvolgere tutti coloro che in zona durante l'estate non possono partecipare alle regate, perchè impegnati nel lavoro di trasporto passeggeri e gite alle isole con le stesse imbarcazioni".
 
Appuntamento al porticciolo di Porto Rafael, con partenza prevista nello specchio acqueo antistante, Sabato alle ore 11:30, mentre la sera prima -venerdì ore 19- ci sarà il briefing. Secondo giorno di regate domenica 25 ottobre.

Commenti