News | Regata > International

12/07/2015 - 02:12

Cat, Foil e ragazzini

Red Bull Foiling
Sedicenni volanti

Red Bull Foiling Generation a Malcesine, domenica 12 luglio, le finali della tappa italiana del circuito internazionale riservato ai giovani talenti della vela tra i 16 e i 20 anni



 

Ancora una giornata di vento e di spettacolo alla Fraglia Vela Malcesine, dove i trenta atleti azzurri di età compresa tra i 16 e i 20 anni selezionati per la tappa italiana del Red Bull Foiling Generation, hanno partecipato alle seconda fase di regate eliminatorie a bordo dei velocissimi Flying Phantom. Al termine di cinque combattutissime regate a eliminazione diretta, caratterizzate da diversi colpi di scena e velocità di punta delle imbarcazioni fino a oltre 30 nodi, oggi sono arrivati anche i primi verdetti. Escono di scena nove dei quindici equipaggi partecipanti, mentre si qualificano per le semifinali i sei equipaggi che hanno brillantemente superato le eliminatorie e che domani, domenica 12 luglio, si contenderanno il podio finale.
 

I magnifici dodici sono: Matteo Pilati e Francesco Rubagotti, Simone Salvà e Michele Cecchin, Gianluigi Ugolini e Giulio Zizzari, Filippo Maccari e Matteo Tombolini, Ettore Botticini e Simone Busonero, Matteo Fiorini e Lorenzo Casamenti.


Tra questi nomi ci sono quelli dei vincitori della tappa italiana del Red Bull Foiling Generation, l'innovativo circuito internazionale di regate i cui direttori sportivi  sono i fuoriclasse austriaci Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, campioni olimpici nella classe Tornado nel 2000 a Sydney in Australia e nel 2004 ad Atene in Grecia.
 

I vincitori della tappa italiana si qualificheranno di diritto per la finale mondiale dell'evento che si disputerà nel 2016, alla quale parteciperanno equipaggi in rappresentanza di sette nazioni (Giappone, Gran Bretagna, Italia, Svezia, Danimarca, Russia e Francia).

Commenti