News | Regata > Vela Oceanica

02/12/2020 - 17:48

Macchine a vela contro il tempo

Record Jules Verne, la prima settimana

SODEBO E' RIMASTO SOLO - Dopo il ritiro di Gitana, tornato indietro per alcune avarie, solo Thomas Coville e il suo supertrimarano corrono contro il tempo a caccia del record di Francis Joyon e IDEC Sport (40 giorni), sul quale hanno già 100 miglia di vantaggio. Sono al largo del Brasile e tra poco raggiungeranno e supereranno tutta la flotta del Vendée Globe! - VIDEO

 

Il giorno dopo aver attraversato l'Equatore, Sodebo Ultim 3 sta navigando al largo della punta nord-orientale del Brasile mentre lo skipper Thomas Coville e i suoi sette compagni di squadra hanno aumentato il loro vantaggio a 110,52 miglia nautiche su Idec Sport, detentore del Trofeo Jules Verne (40:23:30:30).

Corentin Horeau dell'equipaggio di Coville spiega che il trimarano di 32 metri sta procedendo a una velocità media (sottolineiamo media...) di circa 20 nodi da quando ha lasciato i Doldrums, cavalcando un moderato aliseo da sud-est per discendere il più rapidamente possibile verso sud lungo il Sud America. Ora punta a passare nel miglior modo possibile l'area dell'anticiclone di Sant'Elena per fare prua su Cap des Aiguilles (il punto più meridionale del Sud Africa, che segna l'ingresso nell'Oceano Indiano).

"Abbiamo trovato il nostro ritmo, sentiamo che tutti sono più a loro agio; eravamo tutti un po' storditi perché avevamo lavorato molto nei Doldrums, inoltre non è facile dormire durante il giorno, è molto caldo dentro. Ma va tutto bene, non abbiamo grosse rotture, solo un po' di bricolage, e in questo caso abbiamo il nostro McGyver (il capitano della barca François Duguet), che, non appena c'è un po' meno vento, tira fuori la cassetta degli attrezzi."

Lista dell'equipaggio: Thomas Coville, François Duguet, Sam Goodchild, Corentin Horeau, Martin Keruzoré, François Morvan, Thomas Rouxel e Matthieu Vandame.

Dopo aver tagliato la linea di partenza alle 02h 55min (ora francese) del 25 novembre, per aggiudicarsi il Jules Verne Trophy, il Sodebo Ultim 3 di 32 metri deve tagliare il traguardo a Ouessant prima del 5 gennaio alle 2h25min (ora francese, soggetto al World Sailing Speed ​​Record Council ).

 

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti