News | Regata > International

15/10/2010 - 17:00

ISLAS CANARIAS PUERTO CALERO CUP

RC44, un Mondiale
che vale doppio

Belle regate, i migliori velisti e i grandi team. Seconda giovinezza per il monotipo di Russell Coutts. Il titolo Match Race a James Spithill. E ora le regate di flotta. L'Italia tifa Mascalzone Latino (con l'inedita coppia Vincenzo Onorato e Francesco Bruni).
 

James Spithill (il più giovane timoniere ad aver vinto l'America's Cup), Russell Coutts, Paul Cayard, Terry Hutchinson, Rod Davis, Cameron Appleton, Ray Davies... Un parterre di supercampioni della vela a Puerto Calero (Isole Canarie) sta animando il Mondiale del monotipo RC 44. Voluto alcuni anni fa da Russell Coutts e ispirato a una evoluzione dei monotipi di Classe Coppa America, il monotipo sembrava in declino dopo un buon avvio, anche a causa della crisi economica. Ma questo campionato alle Canarie lo sta rilanciando alla grande, con team e velisti di primissimo piano, doppio titolo - Match Race prima e di flotta poi - e un contorno tecnico-organizzativo di livello. Una dimostrazione in più (ma ce n'era bisogno?) che la barca conta si, ma il vero salto di qualità di un evento velico lo fanno gli uomini.

IL MONDIALE VERSIONE MATCH RACE
Nella prima parte il Mondiale RC44 di Puerto Calero ha messo in orbita i grandi specialisti del Match Race. Per loro quasi un ritorno all'antico amore, agli splendori dei match veri e propri, uno contro uno e via, senza intermediazioni di sorta. Un gioco nel quale ha trionfato sempre lui, Giacomino Spithill (che ha corso per Team 17" anche contro la scaramanzia), l'australiano di ghiaccio con una marcia in più. Al secondo posto Terry Hutchinson (per Artemis) e al terzo Russell Coutts (con i colori BMW Oracle), arruginito e invecchiato si, ma sempre fuoriclasse (e poi sulla "sua" barca!).

"Solo" quarto Paul Cayard con i russi di Katusha, davanti allo specialista kiwi Cameron Appleton (uno che il match race lo ha studiato soprattutto in Italia ai bei tempi del Trofeo Trombini) con Team Aqua. Sesto Ray Davies (con gli olandesi di No Way Back: idea di consorzio per la Coppa?), settimo l'intramontabile Rod Davis alla guida degli sloveni di Careef, ottavo il tedesco Markus Wieser con Team Dubai, e nono Vincenzo Onorato, assistito da un pezzo da novanta del match racing azzurro come Francesco Bruni (da Azzurra a Mascalzone Latino, niente male!).

Vincenzo Onorato, timonando l'unico team italiano al Mondiale ha colto nel match racing probabilmente il piazzamento migliore possibile, ha messo dietro quattro concorrenti (uno dei quali il russo Eugeny Neugodnikov piuttosto ostico), si è arreso a timonieri enormemente più smaliziati di lui nel corpo a corpo, e ha fatto buon uso della tattica e del supporto di Checco Bruni. L'auspicio - inevitabile - è che la coppia possa continuare a operare in simbiosi, anche nelle sfide future. E sappiamo che non ne mancheranno...
 
Ecco la classifica finale del Mondiale RC 44 Match Race
 
RC 44 WORLD CHAMPIONSHIP
ISLAS CANARIAS PUERTO CALERO CUP
Match Racing Final  

 
1. 17 (USA) Jimmy Spithill - 8-1
2. Artemis (SWE) Terry Hutchinson - 6-3
3. BMW ORACLE Racing (USA) Russell Coutts - 5-3
4. Katusha (RUS) Paul Cayard - 3-5
5. Team Aqua (UAE) Cameron Appleton - 7-2
6. No Way Back (NED) Ray Davies - 4-4
7. Ceeref (SLO) Rod Davis - 5-3
8. Team Sea Dubai (UAE) Markus Weiser - 4-5
9. Mascalzone Latino (ITA) Vincenzo Onorato
10. AEZ RC 44 Sailing Team (AUT) Christian Binder
11. Islas Canarias Puerto Calero (ESP) Daniel Calero
12. Peninsula Petroleum (ESP) John Bassadone
13. Synergy Russian Sailing Team (RUS) Evgeniy Neugodnikov
 
 
...E ADESSO IL MONDIALE DI FLOTTA
La versione con regate di Flotta tra i 13 RC44 al Mondiale di Lanzarote è iniziata nel segno di Mascalzone Latino. Vincenzo Onorato e Francesco Bruni hanno vinto la prima prova del giorno con una regata-capolavoro, e anche se nelle due manche successive si sono dovuti accontentare di due noni posti, tengono il team italiano buon 5° in classifica generale.

In testa José Juan Calero, velista locale che assiste Russell Coutts per i colori di BMW Oracle (2-5-2 i piazzamenti che valgono il primato). "Mi sento come se fossi in paradiso - ha detto Calero - Sto imparando un bel po' con questi ragazzi. E' una esperienza di vita. Sono così felice". Secondo il solito Spithill (3-11-1) e terzo il Team Dubai a motore tedesco (4-1-12). Regate spettacolari, ravvicinate e ricche di colpi di scena, come dimostra il penultimo posto nella prima classifica di un mostro sacro come Paul Cayard. A complicare il tutto c'è il vento inaspettatamente leggero: "Questi venti non sono molto comuni - ha spiegato lo stesso Calero che del posto se ne intende - Normalmente abbiamo venti sostenuti da nord-est. Questi venti leggeri da sud e ovest sono molto strani. Stiamo tutti imparando qualcosa di nuovo..."

Il vento a 6-7 nodi non piace proprio a Vincenzo Onorato, per quanto più a suo agio con tante barche intorno anzichè una sola. Il presidente di Mascalzone Latino Sailing Team, sei volte campione del mondo (tre delle quali nella competitiva Classe Farr 40) ha preso il largo nella prima prova ma poi è rimasto intruppato a metà gruppo nelle due successive:_ "La prima gara è stata buona, ma nelle altre due siamo andati al di sotto della nostra media - ha detto Onorato - Questo fa parte del gioco e rende la classe affascinante. Questo è il genere di condizioni che non mi piace. Mi piace il vento forte, quando si può navigare e giocare. In condizioni di vento leggero la tua concentrazione diventa il principale problema".

L'evento può essere seguito online:
Sito web della classe - www.rc44.com
Sito dell'evento: www.rc44worldchampionship.com
 
La classifica del Mondiale RC44 dopo 3 regate di flotta
 
RC 44 WORLD CHAMPIONSHIP
ISLAS CANARIAS PUERTO CALERO CUP
Fleet Racing (dopo 3 prove)

 
1. BMW ORACLE Racing (USA) Juan Jose Calero/Russell Coutts - 2-5-2 - 9 punti
2. 17 (USA) Anders Myralf/Jimmy Spithill - 3-11-1 - 15
3. Team Sea Dubai (UAE) Harm Müeller-Spreer/Markus Weiser - 4-1-12 -- 17
4. Artemis (SWE) Torbjorn Tornqvist/Terry Hutchinson - 10-3-5 - 18
5. Mascalzone Latino (ITA) Vincenzo Onorato/Francesco Bruni - 1-9-9 - 19
6. No Way Back (NED) Pieter Heerema/Ray Davies - 5-6-8 - 19
7. Islas Canarias Puerto Calero (ESP) Daniel Calero/Jose Maria Ponce - 7-2-13 - 22
8. Peninsula Petroleum (ESP) John Bassadone/Inaki Castaner - 12-4-6 - 22
9. Ceeref (SLO) Igor Lah/Rod Davis - 11-8-3 - 22
10. Team Aqua (UAE) Chris Bake/Cameron Appleton - 6-10-7 - 23
11. AEZ RC 44 Sailing Team (AUT) René Mangold/Christian Binder - 8-13-4 - 25
12. Katusha (RUS) Guennadi Timtchenko/Paul Cayard - 13-7-10 - 30
13. Synergy Russian Sailing Team (RUS) Maxim Logutenko/Evgeniy Neugodnikov - 9-12-11 - 32

Commenti