News | Regata > Altura

24/08/2018 - 12:39

Palermo-Montecarlo 2018, dopo i primi, si attende la flotta per le classifiche

Rambler senza record
Gli arrivi a Montecarlo

Vento leggero come previsto, ma rinforzo in arrivo per chi ancora naviga. Line Honours (come da copione, ma un filo sofferta) per il supermaxi Rambler 88 (27 metri) di George David, con Brad Butterworth e Alberto Bolzan. Tempo poco oltre le 55 ore, lontano dal record di Esimit Europa 2 (47 ore). Gran secondo il Maxi 72 Lucky. Pendragon si ritira (rottura randa). Chenapan3 disalbera. Grande prestazione del Coockson 50 Endless Game. Le prime reazioni - GUARDA 6 VIDEO ALL'ARRIVO!

 

Come previsto, ma con qualche sofferenza in più, per la strenua resistenza del più piccolo Lucky, il Maxi Rambler 88 è stato il primo scafo a tagliare il traguardo della XIV edizione della Palermo-Montecarlo, la regata organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, il supporto del Comune di Palermo, dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, e della Fondazione Sicilia, nonché degli sponsor Banca Mediolanum, Tasca d’Almerita, Condorelli, Riolocar e Gesap.

Dopo aver passato per primo il gate di Porto Cervo alle 13:50 di ieri (seguito da Lucky di Bryon Ehrhart, Ad Maiora di Bruno Cardile, Atalanta II di Carlo Puri Negri ed Endless Game di Pietro Moschini), lo scafo dell’armatore statunitense George David, ex CEO della United Technologies Corporation che ha contribuito alla realizzazione di questo moderno Maxi di 29 metri firmato dal progettista argentino Juan K, è arrivato oggi a Montecarlo alle ore 19:34 e 30 secondi, dopo 55 ore, 34 minuti e 34 secondi di navigazione, tempo insufficiente per battere il record della regata stabilito nel 2015 dal Maxi Esimit Europa 2 di Igor Simcic in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi.

Rambler 88 si aggiudica quindi per la seconda volta la line honours della Palermo-Montecarlo (la prima due anni fa), vittoria che gli consente di portare a casa il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, assegnato al primo scafo della flotta che taglia il traguardo in tempo reale (il secondo in palio, il Trofeo Challenge Angelo Randazzo, andrà al vincitore in tempo compensato del gruppo IRC una volta che tutte le barche saranno giunte sul traguardo).

Al secondo posto, sul traguardo alle 20:03 e 58 secondi, ha chiuso il Maxi di 72’ Luckydi Bryon Ehrhart, Atalanta II, Endless Game e Ad Maiora (aggiornamenti in tempo reale sul sito www.palermo-montecarlo.it, grazie al sistema di tracciamento satellitare di YB Tracking).

DUE RITIRI - Il Maxi Pendragon (tra i favoriti avendo vinto la 151 Miglia Cetilar), si è ritirato per la rottura della randa, mentre Chenapan3 è stato vittima di un disalberamento e costretto a puntare la prua verso Olbia.

La flotta di 54 barche era partita martedì alle ore 12 dal golfo di Mondello – partenza a cui hanno assistito, a bordo dell’unità navale Gregoretti della Guardia Costiera, anche Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, assieme al Presidente del Circolo Della Vela Sicilia Agostino Randazzo.

www.palermo-montecarlo.it

 

REAZIONI ALL'ARRIVO: ALBERTO BOLZAN

REAZIONI ALL'ARRIVO: BRAD BUTTERWORTH

REAZIONI ALL'ARRIVO: GANGA BRUNI E RUFO BRESSANI

REAZIONI ALL'ARRIVO: BRUNO CARDILE

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti