News | Regata > International
22/10/2019 - 20:21
40 ROLEX MIDDLE SEA RACE
Rambler è arrivato, ma è una lunga Middle
Rambler 88 Line Honours con distacco enorme: e adesso guarda anche alla classifica overall. Inseguitori rallentati dal vento leggero (a nord della Sicilia) o contrario (a sud). Si ferma il tracking di Ad Maiora, il trimarano che era il primo inseguitore del leader
VIDEO DELL'ARRIVO DI RAMBLER A MALTA
La 40ma Rolex Middle Sea Race (lo ricordiamo: 606 miglia da Malta a Malta lasciando a sinistra la Sicilia e tutte le sue isole minori, Lampedusa e Pantelleria) entra nel suo quarto giorno di gara. Ritmi lenti per il vento leggerissimo in avvio e poi irregolare, quindi contrario benchè in aumento. Martedi mattina alle 08:13 CEST, Rambler 88 è arrivato a Malta facendo il vuoto. Vince la Line Honours senza troppa gloria per il tempo non brillantissimo.
Al momento di scrivere questo post l'interrogativo maggiore riguarda Ad Maiora, il trimarano di Bruno Cardile che aveva provato a tenere il passo con il maxi di testa. Il suo tracking è stato misterioso oggi pomeriggio, prima facendo apparentemente rotta verso la Tunisia, poi ritornando verso Lampedusa, e infine fermandosi segnalando una velocità prossima a zero nodi. Una situazione comunque monitorata dalla direzione della regata e per il momento non sfociata in alcuna comunicazione. Di certo nelle ultime ore Ad Maiora aveva affrontato una bolina con mare formato.
La grande flotta di 113 barche partite è divisa in due: un terzo è riuscita a scapolare la punta occidentale della Sicilia e a puntare su Pantelleria, ma il grosso è rimasto inguaiato a Nord della Sicilia con venti di bonaccia persistenti. Il vantaggio accumulato, e la bolina che devono affrontare gli inseguitori più accreditati che navigano tra Lampedusa e Pantelleria, potrebbe dare speranze di vittoria overall a Rambler 88, ma ora inizia la lunga attesa. C'è sempre in vista un rinforzo da Sud Est che farà aumentare il mare e renderà poco confortevole la rimonta verso l'arrivo a parecchie barche di classifica. L'equipaggio di George David festeggia l'ennesima Line Honours e fa bene: al momento di doppiare Lampedusa e avviarsi alle ultime 60 miglia verso l'arrivo di Malta, nessuno yacht inseguitore aveva raggiunto Favignana!
Con gli inseguitori a 180 miglia e il vento non amichevole, i giochi sono aperti. Questa la situazione alle spalle del vincitore alle 18 di martedi: nella classe IRC1 Aragon (Marten 72) a 132 miglia, Lupa of the Sea (Baltic 80) a 137. Nella classe IRC2 nell'ordine (ma vicinissimi) Arobas 2 (TP52), Black Pearl (Carkeek 47) e Teasing Machine (NMYD 54) tutti a 150 miglia. In IRC 3 va forte Pietro D'Alì su Prima Vista Lauria (ICE52) a 158 miglia, quindi il Mylius 15 Daguet 2 e l'HH42 Artie II. In IRC4 lo Swan 42 BeWild è a 174 miglia, ha perso un po' dello smalto della prima parte di gara, ma è 30 miglia avanti ai due maltesi Elusive 2 (First 45) e Xpresso (Xp44). Tra gli italiani messi bene nella loro classe c'è Libertina (Comet 45) terzo nella classe IRC DH, ma ancora a 320 miglia dal traguardo...
Sarà una lunga Middle...
IL TRACKING: https://www.rolexmiddlesearace.com/tracker
Commenti