News | Regata > Vela Olimpica

04/10/2015 - 13:52

VELA OLIMPICA AZZURRA: BRONZO EUROPEO NACRA 17

Questa è la vela
che conta di più

di Fabio Colivicchi

Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri conquistano il terzo posto e saltano sul podio di un difficile Campionato Europeo del catamarano olimpico misto Nacra 17 a Barcellona 


Meteo indecifrabile, regate a singhiozzo, sorprese e tranelli. La coppia azzurra tira fuori tanto carattere. Il titolo agli inglesi Saxton e Groves. Bene anche altri giovani italiani. Parlano gli atleti, il coach Gabriele Bruni e il DT della nazionale Michele Marchesini

 
C’è vela e vela. E poi vela, e vela, e vela. Si sa: ci sono tante vele: lo sappiamo bene noi che le viviamo tutte (per raccontarvele). C’è l’oceano che emoziona, c’è il salone che fa economia, c’è la regata, la crociera e il charter. Ma la vela più vela, almeno quando il risultato conta, resta quella olimpica. Potete darci torto? Ragazzi e ragazze, atleti che hanno scelto un percorso di fatica e rinuncia, che si confrontano col meglio del pianeta.

E quando capita che un team di velisti olimpici azzurri porti a casa un podio internazionale importante, tutto il resto si ferma e rende onore. Almeno, noi la viviamo così. Dunque abbracci a Federico Cuciuc che in queste ore è arrivato a Lanzarote chiudendo la prima tappa della Mini Transat, saluti alle belle barche del nautico di Genova (ne vedrete tante nei prossimi giorni nello Speciale sulla nostra TV), ma chapeau e tappeto rosso per Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, bronzo europeo tutt’altro che facile e scontato nel catamarano misto Nacra 17, barchetta nervosa e imprevedibile come lo sport d’eccellenza.

 
FIAMME AZZURRE SU BARCELLONA
(federvela )Da Barcellona, in Spagna, arriva un nuovo, importante risultato per la vela olimpica italiana: Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, equipaggio di punta della Squadra Nazionale di vela diretta da Michele Marchesini, hanno conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Europeo Nacra 17, il catamarano olimpico per equipaggi misti uomo-donna, evento che è terminato oggi dopo una settimana caratterizzata dalle difficili condizioni meteorologiche - prima troppo vento, poi troppo poco - che hanno rallentato notevolmente lo svolgimento del programma.
 
Già vincenti, nell’ultimo biennio, in Coppa del Mondo ISAF e ai vertici della ranking list mondiale di categoria, i due atleti delle Fiamme Azzurre hanno concluso al quarto posto la Medal Race di oggi, regata secca a punteggio doppio riservata ai migliori dieci della classifica vinta dai danesi Cenholt-Lubeck, e grazie a questo risultato hanno consolidato il terzo posto nella classifica finale del Campionato Europeo (il quarto del Trofeo Open), un risultato eccellente soprattutto se consideriamo l’inizio difficile dei due azzurri, incappati in una brutta giornata d’esordio, lunedì scorso, e poi capaci di risalire fino al podio continentale, ennesimo risultato importante di un percorso finora già ricco di soddisfazioni e che ha come obiettivo principale la partecipazione alle Olimpiadi Rio de Janeiro 2016. Il titolo è andato meritatamente agli inglesi Ben Saxton e Nicola Groves, in testa fin dall’inizio del Campionato e quinti nella Medal Race di sabato
 
GLI ATLETI: CAMPIONATO RIBALTATO A META’
“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo Europeo, perché se l’inizio non è stato dei migliori, da metà campionato in poi abbiamo iniziato a divertirci e a fare le cose giuste”, ha dichiarato il timoniere Vittorio Bissaro appena rientrato a terra. “Credo che la cosa più bella sia stata il modo in cui abbiamo ribaltato questo inizio difficile e la tanta voglia che avevamo di arrivare alla fine con un risultato importante. Siamo contenti, perché rappresenta anche una spinta per continuare a lavorare duro e crescere”.
 
“È un risultato importante e siamo molto felici di come è stato raggiunto, ma non è solo nostro”, ha aggiunto la prodiera Silvia Sicouri. “Dietro questa medaglia c’è tutto il lavoro della Federazione Italiana Vela, con il nostro DT Michele Marchesini e il tecnico Gabriele Bruni che ci sono stati di grande aiuto anche in questi giorni a Barcellona, e delle Fiamme Azzurre, che ci sostengono in ogni modo e a cui siamo molto grati”.
 
GANGA BRUNI, IL COACH: SODDISFATTO, MA ADESSO LAVOREREMO SUGLI ERRORI
“Questo terzo posto europeo di Vittorio e Silvia è un buon risultato, anche se non sono mancati alcuni errori tecnici su cui dovremo lavorare: hanno fatto tante cose belle, alcune meno, ma in generale sono soddisfatto”, ha spiegato Gabriele Bruni, Tecnico federale della classe Nacra 17. “Sono anche contento che il gruppo italiano dei Nacra sia in grande crescita: abbiamo dei ragazzi molto giovani, che altre nazioni ci invidiano, e credo che la strada intrapresa sia giusta”.
 
IL DT MARCHESINI: BRAVI A NON MOLLARE, UNA CONFERMA CHE CONTA
Chiaramente molto soddisfatto anche il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di vela Michele Marchesini, presente a Barcellona fin dall’inizio dell’Europeo Nacra 17: “Bissaro e Sicouri sono stati bravi a non mollare e dopo l’equipaggio del 49er FX Conti-Clapcich e Francesco Marrai del Laser Standard, grazie a questo risultato anche loro sono entrati a far parte del prestigioso Gruppo A del Team Olimpico Performance. Quella di Bissaro-Sicouri è una grande e attesa conferma prestativa, i due atleti tornano ad esprimersi nuovamente a livelli di eccellenza mondiale e questo non può che fare piacere. Ora, archiviata questa importante medaglia, guardiamo avanti fiduciosi e riprendiamo il lavoro di preparazione con la stessa serietà e umiltà di sempre”.
 
PODIO CONFERMATO DALLO SCORSO ANNO
(Team Bissaro Sicouri) I due atleti delle Fiamme Azzurre confermano il podio continentale dopo l´argento dello scorso anno, al termine di una regata che li ha visti partire in maniera molto conservativa, per poi prendere confidenza con il passare delle prove. Uno stop di due giorni a causa del meteo avverso ha impedito ai ragazzi di sfruttare a pieno la possibilità di avvicinarsi alle primissime posizioni, riuscendo comunque a recuperare fino alla zona podio nelle due giornate conclusive.
 
VITTORIO: LE PARTENZE, CROCE E DELIZIA…
Vittorio non nasconde la sua soddisfazione: "Sono molto contento di come abbiamo concluso questo campionato perché in fin dei conti è proprio grazie alle partenze che siamo riusciti a rientrare in corsa; partenze che erano state il nostro punto debole in questa stagione. Le ultime cinque prove abbiamo fatto partenze vincenti e sicuramente le regate poi sono state molto più facili."
 
SILVIA: VOLEVAMO CORRERE PIU’ PROVE!
Anche Silvia continua a sorridere "In realtà speravamo di fare qualche regata in più per rientrare meglio davanti, ma è andata bene così. Vorrei ringraziare in particolare il nostro allenatore Gabriele Bruni e il Direttore Tecnico della Federazione Michele Marchesini perché è anche merito loro se siamo riusciti a dare questa svolta a metà campionato. L’organizzazione a Barcellona è stata ottima e sicuramente torniamo a casa con un bel ricordo di questo Campionato."
 
Il Campionato Europeo di Barcellona è stato l´ultimo grande appuntamento di questo anno preolimpico per Vittorio e Silvia, che a Dicembre torneranno a Rio de Janeiro per continuare ad allenarsi nelle acque che tra dieci mesi vedranno il via dei XXXI Giochi Olimpici.
 
Classifiche



Commenti