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15/12/2010 - 17:42

IL CIRCUITO DEI CATAMARANI EXTREME 40 NEL 2011

Quanta vela
Siamo Extreme!

Una stagione esaltante, con 9 eventi negli stadi del mare in tutto il mondo, 10 team tra i quali due italiani (Luna Rossa e Team Nice). Una tappa a Trapani a settembre. Un ricco contorno con il baby Optimist e l’olimpico 49er. In attesa dell’America’s Cup World Series, ecco a voi la cover della vela



Ecco il programma dell'Extreme Sailing Series per il 2011, le diverse località che ospiteranno le tappe,  i team e gli skipper, così come presentato in anteprima in Portogallo. Di seguito gli highlights.
 
- L'Italia protagonista dell'evento con due team iscritti LUNA ROSSA e TEAM NICE, e una tappa che si svolgerà a Trapani a settembre 2011.
In Numeri:
-  9 eventi confermati per il circuito 2011, che spaziano dal Nord America, all'Europa, fino al Medio Oriente e all'Asia.
-  Un mix di località, dalle città simbolo agli "stadi del mare" non convenzionali, per consolidarle come destinazioni veliche e per incrementare i mercati emergenti della nautica.
-  10 team di altissimo livello in rappresentanza di 8 paesi con velisti di oltre 12 diverse nazionalità.
-  Eventi di 5 giorni che offrono un mix unico tra regate in mare aperto e lungo costa stile "stadio", mantenendo integro il valore dello sport e intrattenendo sia il pubblico di non velisti, sia quello degli appassionati.
-  Continueranno ad essere organizzati, oltre alle regate di flotta, sfide su percorsi a 8, test di velocità, match race e ancora altri format di regata. Le prove saranno sempre brevi, impegnative e appassionanti!
-  Esperienze esclusive per VIP a terra e in acqua: l'innovativo spot per il quinto uomo rimane un aspetto chiave dell'evento.
-  Un programma d'intrattenimento di 8 ore (sia sull'acqua che a terra), pensato per il coinvolgimento del pubblico.
-  Dodici Optimist, otto 49er e almeno altre tre classi si sfideranno in eventi collaterali durante la stagione. Parteciperanno anche windsurf e kitesurf.
-  Prospettive a 5 anni e pianificazione strategica per il 2011.
Videos 2011
 
Il circuito che si fregia del titolo di 'ISAF Special Event', diventa veramente globale nell'anno in cui celebra il suo quinto anno di vita, con un programma che prevede lo svolgimento, in oltre 11 mesi, di 9 eventi in 3 continenti con 10 team in rappresentanza di 8 nazioni. Gli obiettivi principali del circuito sono due: continuare a rappresentare per gli sponsor la miglior opportunità strategica sotto il profilo commerciale e permettere alle località che ospitano le varie tappe del circuito di beneficiare della grande occasione che la vela professionistica può offrire. Da sempre questa filosofia rappresenta il fondamento del circuito, nato nel 2006. Dal 2007, infatti, la maggior parte dei team ha cominciato a fondare le sue attività sul supporto degli sponsor. Il programma 2011 mette a disposizione una piattaforma di sponsorizzazione globale, con budget estremamente accessibili, e con tanti velisti entusiasti all'idea di partecipare.
 
"Il circuito ha fatto molta strada dal 2007, quando era composto solo da 4 eventi europei e 5 team" ha commentato Mark Turner, Direttore Generale della società organizzatrice, la OC ThirdPole. "Continuiamo ad attrarre velisti, team con sponsorizzazioni di altissimo livello e, ancora più importante, nuove località dove lo sport può essere praticato nel nostro formato "stile stadio del mare", formato peraltro sempre in continua evoluzione. La selezione delle località per il 2011 è stata l'obiettivo principale del nostro team commerciale fin dalla fine del 2009. Ci stiamo avvicinando al mix perfetto tra città simbolo, località prestigiose, destinazioni eccellenti per la vela e mercati nautici emergenti.
 
Continuiamo a combinare l'integrità dello sport al divertimento" ha proseguito Turner, aggiungendo: "Abbiamo dimostrato che la vela lungo le rive, può senza dubbio essere divertente da guardare sia per un non velista sia per un esperto di vela! Parte integrante del DNA del circuito fin dall'inizio è la presenza dello spot per il quinto uomo. Questo spazio rimane uno dei punti fermi più importanti del circuito, è un momento pensato per i clienti degli sponsor, per i media, per i cameraman delle televisioni e per i vincitori di premi che mettiamo in palio per il pubblico"
 
Dopo la sfida, vinta con successo nel 2010, il circuito globale 2011, che prenderà il via in Muscat a Febbraio e si concluderà a Singapore a Dicembre 2011, sta entrando in una nuova fase di sviluppo grazie ad un programma a cinque anni. Turner spiega: "Alla fine del 2009 la iShares è stata acquisita dalla BlackRock e questo ha comportato la fine della partnership con l'evento.  Eravamo convinti di organizzare un evento test in Asia, poi la stagione 2010 in Europa è stata nuovamente un successo anche senza un main partner. Si è trattato di un grande investimento per il business di OC ThirdPole, ma ci credevamo.
 
"Siamo andati su questa strada avanti e ora possiamo vantare partnership con località di primaria importanza, con team forti e contare su una pianificazione finanziaria a lungo termine. I fondi sono sufficienti per continuare, nei prossimi cinque anni, a sviluppare le Extreme Sailing Series(tm) in tutte le aree: in acqua, a terra, nell'intrattenimento del pubblico, e in generale per i media" ha concluso Turner.
 
Oltre alle partnership con le località che ospiteranno le tappe e con sponsor locali in ciascun evento, OMEGA torna come fornitore ufficiale di orologi. Marinepool sarà il fornitore tecnico di abbigliamento e Pol Rogers quello di champagne. Ulteriori partner sia per il circuito, sia per i singoli eventi saranno annunciati con il nuovo anno.
 
Un circuito che fa tappa in Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia
Le Extreme Sailing Series(tm) del 2011 prenderanno il via a Febbraio nel Sultanato dell'Oman, in concomitanza con l'annuale Muscat Festival. L'Act 2 si svolgerà in Cina (la località sarà annunciata in seguito). Istanbul, porta di passaggio tra Europa e Asia e Città Europea dello Sport nel 2012, ospiterà l'Act 3, poi la flotta di Extreme40 si sposterà per la prima volta negli Stati Uniti d'America, lungo le rive di Boston in tempo per le celebrazioni del 4 Luglio.
 
L'Act 5 si svolgerà durante la Cowes Week che ospiterà gli Extreme40 per la quinta volta consecutiva, poi i catamarani torneranno nel porto siciliano di Trapani per il secondo anno consecutivo. La tappa francese si svolgerà sul Mediterraneo, nelle acque di Nizza, e sarà seguita da quella di Almeria, in Andalucia, Spagna, che ospiterà il penultimo evento. Il vincitore del circuito 2010 sarà invece deciso a Singapore a metà Dicembre.

Innovazione e qualità sono ancora una volta gli elementi distintivi delle Extreme Sailing Series. Per il secondo anno torna, candidandosi per la vittoria, Groupe Edmond de Rothschild (lo skipper non è ancora stato comunicato); Due gli equipaggi italiani che partecipano per la prima volta al circuito: Luna Rossa, skipper Max Sirena vincitore dell'America's Cup, che si è assicurata come timoniere Paul Campbell-James, vincitore del circuito dello scorso anno. A bordo anche Manuel Modena e un altro inglese Allister Richardson. Su Team Nice un equipaggio completamente italiano con il veterano dell'America's Cup Alberto Barovier al timone e Alberto Sonino, Dede De Luca e Simone De Mari in equipaggio. Torna Oman Air Masirah con il francese Sidney Gavignet, veterano della Volvo Ocean Race, come skipper. Roman Hagara, due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi, partecipa per la seconda volta con il suo team Red Bull Extreme Sailing.
 
L'inglese Ian Williams, due volte vincitore del World Match Racing Tour, farà parte del Team GAC Pindar; The Wave Muscat, vincitore del circuito 2010 ritorna a difendere il titolo, questa volta con la stella emergente, Torvar Mirsky in veste di skipper.
 
Dopo la vittoria del 2008 torna anche Alinghi con Tanguy Cariou, tattico con grande esperienza sugli Extreme 40, nel ruolo di skipper; Artemis Racing di Paul Cayard avrà come skipper l'americano Terry Hutchinson e infine un nuovo ingresso nel circuito 2011 sarà quello di Emirates Team New Zealand. Dean Barker, il neozelandese vincitore dell'America's Cup sarà lo skipper, dopo aver provato per la prima volta a regatare sugli Extreme40 durante l'ultimo evento di Almeria quest'anno.
 
Il format dell'evento e le nuove regole di Classe
Nel 2011, ogni Act sarà composto da cinque giorni di regate (nel 2010 erano quattro, mentre nel 2009 tre). Ogni tappa sarà organizzata secondo quelle che sono le caratteristiche peculiari delle Extreme Sailing Series(tm), ovvero un mix di regate in acque libere insieme a quelle più brevi e a stretto contatto con il pubblico stile "stadio". Nello stesso tempo saranno utilizzati diversi tipi di percorsi e modalità di regata, dal match race alle regate di flotta, fino a prove di velocità pura in rettilineo. Ancora una volta saranno investite risorse ed energie per garantire l'arbitraggio in acqua, elemento essenziale per consentire al pubblico di vivere in diretta l'evento e di conoscerne il risultato in tempo reale, piuttosto che dover aspettare i risultati di eventuali proteste al termine della giornata in acqua.
 
Turner ha confermato: "Siamo impegnati e decisi a mantenere assolutamente integri i valori sportivi dell'evento, così come peraltro assicuriamo ormai dal 2007. Recentemente abbiamo rilevato il controllo della Classe Extreme 40 dai suoi fondatori, TornadoSport. Questo ci ha consentito di sviluppare le regole per l'evento e per le barche in maniera organica, al fine di garantire sempre di più le stesse possibilità di vittoria a tutti i partecipanti. Nello stesso tempo possiamo esercitare un controllo dei costi più efficace a beneficio di tutti i team. Abbiamo limitato il numero delle vele (e ne abbiamo ridotto i costi). Abbiamo diminuito le spese di supporto tecnico grazie all'istituzione di una squadra e di una struttura tecnica centralizzata, alla movimentazione e alla gestione delle spedizioni anche in questo caso centralizzate. Infine, sono stati ottimizzati una serie di dettagli che avranno un effetto positivo sul ritorno degli investimenti per gli sponsor dei team,  assicurando parità dal punto di vista sportivo indipendentemente dai budget in campo".
 
Budget: tra 400mila e 600mila euro
Un budget completo per un anno di attività su 9 eventi, che garantisca la competitività del team, oscillerà tra i 450.000 e i 600.000 Euro, oltre a un costo barca di 100.000 Euro (inteso come charterizzazione annuale o come ammortamento sui quattro anni).
 
Per rendere l'evento ancora più accattivante e coinvolgente, gli organizzatori hanno lavorato per garantire otto ore di intrattenimento in acqua nei giorni dedicati al pubblico.
 
Prima e in attesa dell'inizio delle regate degli Extreme 40, che rappresenteranno sempre il clou di ogni tappa, si esibiranno imbarcazioni della classe Olimpica 49er, windsurf e kitesurf. Un' importante campagna di sensibilizzazione sulle comunità locali insieme ad attività di beneficenza, daranno la possibilità a molti bambini di scendere in acqua ogni mattina.      A contorno e supporto dell'attività sportiva sarà organizzato un programma di intrattenimento a terra all'interno del villaggio regate, programma che spazierà dalle attività  interattive alla musica e sarà corredato da stand enogastronomici.  In alcune località saranno inoltre previsti una serie di eventi musicali denominati Extreme Sailing Series 'Sailing Remixed(tm).
 
Un evento globale come questo lascia un'impronta significativa. L'analisi a posteriori dell'evento 2010 è quasi completa e sarà utilizzata come punto chiave per incrementare le potenzialità dell'evento, per ridurre gli sprechi, e poter lasciare sull'acqua un segno anche nel futuro. Iniziative del 2010 quali la riduzione dell'utilizzo della plastica per la confezione delle bottiglie d'acqua sono in corso di analisi e subiranno un'evoluzione nel 2011. Queste sfide non finiscono mai una volta che sono cominciate.
 
Per il pubblico e i tifosi che non potranno essere presenti è previsto il commento dal vivo con l'audio trasmesso dalle barche, mentre è in fase di studio la possibilità di trasmettere, almeno in alcune località, le regate in diretta televisiva.
 
Nella seconda parte dell'anno, a complemento di una ampia gamma di canali di comunicazione utilizzati per l'evento, sarà lanciata una nuova applicazione per iPhone. Continuerà la produzione e l'upload di video sia su YouTube sia sui siti o sui canali dei team, specialmente di quelle clip brevi e spettacolari per le quali le Extreme Sailing Series sono famose. La piattaforma di programmazione globale televisiva continuerà ad essere implementata anche in formato HD.
 
Nel 2010 le Extreme Sailing Series hanno ottenuto una copertura televisiva in oltre 120 paesi e in 13 lingue diverse tra cui: RAI, MEDIASET, CNN (Intl), UK Terrestrial station Channel 4, Bloomberg (Intl), Sky Sports (UK, NZ, ITA), Fox Sport (Australia), Sport+ (Francia) e ESPN (Brasile), con oltre 60 ore di trasmissione per ciascun programma nelle cinque diverse località degli eventi.
 
Calendario e località 2011
Act 1: 22-24 Febbraio, Muscat, Oman (20-21 'open-water' racing*)
Act 2: 15-17 Aprile, Cina (13-14 'open-water' racing)
Act 3: 27-29 Maggio, Istanbul, Turkey (25-26 'open-water' racing)
Act 4: 30 Giugno - 4 Luglio, Boston, USA (all days public event)
Act 5: 6-12 Agosto, Cowes, UK (all days public event)
Act 6: 16-18 Settembre, Trapani, Italia (14-15 'open-water' racing)
Act 7: 30 Settembre - 2 Ottobre, Nizza, Francia (28-29 'open-water' racing)
Act 8: 12-16 Ottobre, Almeria, Spagna (all days public event)
Act 9: 9-11 Dicembre, Singapore (7-8 'open-water' racing)
 
* 'open-water' racing. In queste regate gli organizzatori, possono utilizzare la parte dell'arena che ritengono migliore per regatare. Una volta invece che il villaggio pubblico è aperto in modalità "stadio", ci potranno essere delle restrizioni nell'area di regata al fine di garantire al pubblico di poter essere sempre al centro dell'azione.
 
Team & Skipper confermati* per il 2011
Alinghi/ SUI - Tanguy Cariou (FRA)
Artemis Racing/ SWE - Terry Hutchinson (USA)
Emirates Team New Zealand/ NZL - Dean Barker (NZL)
Groupe Edmond de Rothschild/ FRA (As Yet Unknown)
Luna Rossa/ ITA - Max Sirena (ITA)
Oman Air Masirah/ OMA - Sidney Gavignet (FRA)
Red Bull Extreme Sailing/ AUT - Roman Hagara (AUT)
Team GAC Pindar/ GBR - Ian Williams (GBR)
Team Nice/ ITA - Alberto Barovier (ITA)
The Wave, Muscat/ OMA - Torvar Mirsky (AUS)
 
*le iscrizioni si sono chiude il 13 Dicembre, tuttavia il Bando di Regata prevede la possibilità di accettare iscrizioni tardive fino a un massimo di 11 imbarcazioni. Ulteriori iscrizioni potranno essere accettate a discrezione dell'organizzazione (wild card). L'obiettivo dell'anno delle Extreme Sailing Series(tm) è quello di avere 8 team di assoluta qualità.

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