Cresce la vela in doppio
Primo Mondiale ORC Double Handed 2022
APPUNTAMENTO A STOCCOLMA DURANTE LA POPOLARE GOTLAND RUNT - Partenza il 3 luglio insieme alla grande regata d'altura che il Royal Swedish Yacht Club organizza dal 1937. Candidati italiani, fatevi avanti! - IL BANDO DI REGATA
Il Royal Swedish Yacht Club (KSSS) è lieto di annunciare che ospiterà il primo Campionato Mondiale ORC Double Handed a luglio del 2022. Con partenza da Stoccolma e dopo un’articolata navigazione attraverso l'arcipelago, la flotta raggiungerà il mare aperto e l'isola di Gotland. Il campionato mondiale Double Handed farà parte della KSSS Gotland Runt, la più grande regata d'altura al mondo che il Royal Swedish Yacht Club organizza dal 1937 e che è considerata l'evento più importante della stagione della vela d'altura nel Baltico.
Questo primo mondiale è la chiara testimonianza della crescente popolarità del Double Handed intorno al mondo e diventerà sicuramente uno dei momenti clou della stagione. La regata inizierà domenica 3 luglio a Stoccolma dove i migliori equipaggi Double Handed al mondo si sfideranno per aggiudicarsi questo primo mondiale. Far parte del Gotland Runt significa anche far parte di uno dei principali eventi estivi di Stoccolma dove decine di migliaia di spettatori si radunano ogni anno sulle rive e nelle imbarcazioni lungo tutto il percorso attraverso l'arcipelago.
Con l’apertura del Race Village a KSSS Djurgårdshamn dal 30 di giugno, i velisti avranno un ottimo supporto per fare gli ultimi preparativi e socializzare con amici, fan e compagni di navigazione. Questo consentirà anche ai media di accedere con facilità ai velisti prima della partenza. Nel Race village si svolgeranno seminari focalizzati sul tema della sostenibilità principalmente nel Mar Baltico. La regata verrà trasmessa in diretta con aggiornamenti frequenti.
"Il Gotland Runt è un'occasione perfetta per i velisti che avranno l'opportunità di competere nel primo Campionato Mondiale Double Handed ORC", ha affermato il presidente dell’ORC Bruno Finzi. "Il Gotland Runt è rinomata in tutto il mondo come una regata d’altura impegnativa e crediamo rappresenti il perfetto inizio a quella che vediamo come una tradizione annuale dove i migliori equipaggi Double Handed si sfideranno per conquistare il gradino più alto di questo settore in forte crescita della vela".
Certo la Svezia non è proprio dietro l'angolo, ma chissà che qualche equipaggio doppio italiano voglia cimentarsi con questo Mondiale molto intrigante anche per la concomitanza con l'evento e con la possibilità di navigare negli scenari unici dell'arcipelago svedese. In fondo l'Italia della vela d'altura e offshore non è seconda a nessuna nazione nel mondo...
Commenti