News | Regata > International
09/10/2020 - 19:49
Tra 48 ore la Barcolana 52 presented by Generali
Previgilia Barcolana, tamponi e toto-Bora
SABATO DALLE 14 LA DIRETTA DI LINEABLU SU RAI UNO - I modelli meteo ancora non sono daccordo: sicuri pioggia e freddo ma la Bora va da 20 a 40 nodi. Regata si o regata no? Continua intanto lo screening tamponi dell’ASUGI al molo IV (tutti negativi). Poco vento in golfo per gli allenamenti. Vittorio Bissaro, sailing ambassador di Land Rover, incontra i giovanissimi dell’Optimist. Sabato Barcolana Classic by SIAD: 67 al via per la regata delle barche d’epoca
ULTIME METEO - Tutti col naso all'insù (una volta), adesso tutti con gli occhi ai siti e alle app con i più evoluti modelli di previsioni meteo. I velisti li hanno ormai tra i loro segreti, e ciascuno ha il suo preferito. Cosa è previsto per la domenica 11 alle 10 orario di partenza della Barcolana 2020? Resiste un po' di incertezza: l'unico elemento sul quale tutti i previsori concordano (ahimè) è la pioggia, che sarà copiosa, e con essa il freddo, con un crollo delle temperature nella notte. Ma ai velisti interessa soprattutto il vento.
Sul fatto che sarà Bora ci sono ormai ben pochi dubbi. E con la pioggia, diventerà Bora "scura". Ma quanto sarà forte? C'è davvero il rischio di 40 nodi e quindi inevitabilmente di un rinvio e forse annullamento della regata? Gli ultimissimi modelli della serata danno qualche speranza: Bora "ridotta" a 20 nodi, decisamente più gestibili, con qualche rafficone intorno a 30 soprattutto verso Miramare. Vedremo. Se partirà, sarà una Barcolana veloce, velocissima: le elaborazioni di uno dei top-team, senza fare nomi, danno una previsione di 43 minuti per coprire il percorso. Sarebbe record. Un altro record per la regata dei record. Nell'anno più difficile.
IL VENERDI DI BARCOLANA - Pomeriggio di venerdì con bonaccia in Barcolana 52 presented by Generali. Mentre al Molo IV continua lo screening tamponi, gli equipaggi utilizzano il tempo per prepararsi in vista delle regate della vigilia. Domani saranno ben 67 gli equipaggi che parteciperanno alla Barcolana Classic by SIAD, la regata per le barche d’epoca e “Spirit of Tradition” organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano. Le barche classiche effettueranno la tradizionale sfilata lungo il Bacino San Giusto prima della partenza e regateranno su un percorso a triangolo nel Golfo.
Questo pomeriggio ha avuto grande successo l’iniziativa Land Rover Road to Barcolana: protagonisti i tre giovanissimi atleti della classe Optimist, Lisa Vucetti, Tommaso Geiger e Giuseppe Montesano che sono stati selezionati per un pomeriggio di teoria e tecnica in mare con Vittorio Bissaro, il grande velista appartenente alla squadra olimpica italiana, campione del mondo nel 2019 e dallo scorso anno Sailing Ambassador Land Rover. Vittorio arriva a Trieste con l’obiettivo di formare i più giovani e promettenti atleti della classe Optimist, mettendo a loro disposizione la propria esperienza: un clinic di grande valore e prestigio in vista della partecipazione degli atleti alla Barcolana e soprattutto ai prossimi campionati Europei di classe, uno degli appuntamenti più importanti della stagione.
(Nella nostra copertina la passera Barcolana 50 con a bordo Vittorio Bissaro, i tre optimisti, Mitja Gialuz, e Daniele Maver di Land Rover)
Daniele Maver, Presidente Jaguar Land Rover Italia, dichiara: “Sono molto contento che anche in questa particolare edizione della Barcolana, abbiamo potuto e voluto riconfermare la nostra presenza come Gold Sponsor, testimoniando l’ormai tradizionale vicinanza a questa grande ed unica manifestazione velica.
Aggiungo che poterlo fare dando risalto ad un’iniziativa legata al mondo dei giovani talenti da sostenere e valorizzare, mi rende ancora più orgoglioso e desidero ringraziare nuovamente Vittorio per essere salito a bordo con noi come Sailing Ambassador per la vela, rappresentando perfettamente la passione ed i valori etici e sportivi affini ai nostri brand”.
“Barcolana - ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - è da sempre un momento di unione tra esperienza e innovazione, tra tradizione e gioventù: l’iniziativa Land Rover Road to Barcolana permette di creare nuovi punti di contatto e dare ai giovanissimi talenti della vela la possibilità di vivere esperienze nuove assieme a grandi campioni. Vittorio Bissaro è un talento indiscusso della vela italiana, questa attività permetterà ai ragazzi di vivere un’esperienza utile e, soprattutto, di trarre ispirazione da un giovane campione che li condurrà in Golfo su una barca dal sapore antico e tradizionale dove conta non solo la velocità: conta la precisione e lo spirito di squadra”.
LA DIRETTA DI LINEABLU SU RAI UNO - E' ormai una tradizione la diretta (l'unica della stagione per il popolare programma sul mare che va in onda registrato) di Lineablu dalle 14 del sabato di vigilia della Barcolana dal set sulle rive davanti a Piazza Unità. Donatella Bianchi e Fabio Gallo, insieme a tutta la redazione del programma, guidano il pubblico della rete ammiraglia Rai tra i segreti della Barcolana, alla scoperta di Trieste e del suo territorio. Tra gli ospiti Mitja Gialuz presidente di Barcolana, in diretta anche gli interventi di Fabio Colivicchi, direttore di Saily, per una anteprima su come sarà la Barcolana 52.
Commenti