News | Crociera > Vele d'Epoca

14/06/2016 - 12:13

Porto nuovo, barche classiche

Portopiccolo,
esordio d'epoca

Sbarca a Portopiccolo il primo evento dedicato alle Vele d’Epoca, due giorni di regate organizzate dallo Yacht Club Portopiccolo con lo Yacht Club Hannibal, patrocinio e collaborazione tecnica dell’AIVE, sponsor ITAS Assicurazioni. Angelica IV e Serenity i protagonisti 



Il meteo è stato clemente e lo spettacolo non è mancato nel Golfo di Trieste: ad Angelica IV dello YC Hannibal, con Loris Plet al timone, va il Trofeo Challenge Portopiccolo che premia il primo Sciarrelli con la miglior somma dei temi tempi compensati, aggiudicandosi anche la Coppa Sciarrelli 2016. Serenity di Roberto Dal Tio vince il Trofeo Challenge Itas Assicurazioni che premia l'imbarcazione d'epoca con la miglior somma dei tempi compensati.
 
Due giornate di vela nel golfo di Trieste, due giornate dedicate agli yachts d’epoca che grazie ad una perfetta sinergia organizzativa a terra e in mare tra il novizio Yacht Club Portopiccolo e lo Yacht Club Hannibal si sono trasformati in un evento che si può definire “più che ben riuscito”, e che le condizioni meteo non hanno condizionato grazie anche a quel pizzico di fortuna che nello yachting non guasta mai.
Due regate come da programma, una il sabato e una la domenica con condizioni meteo instabili ed un vento  tra i 6 e 10 nodi di intensità, soprattutto nella giornata di domenica dove i temporali in agguato sul Golfo di Trieste hanno accentuato l’instabilità di direzione ed intensità dell’aria, mettendo in difficoltà tattici e timonieri, impegnati in un triangolo, come da programma nei due giorni, di circa un miglio a lato da ripetersi due volte.

Ineccepibile il lavoro in mare da parte del Comitato di Regata presieduto da Fabio Bassan, apprezzato molto da parte di tutti gli equipaggi che hanno potuto chiudere entrambi le regate senza problemi. Fiore all’occhiello della manifestazione, la cena di Gala tra le vie del Borgo di Portopiccolo in un’atmosfera da grande evento velico, con fuochi d’artificio a fine cena, nonché la premiazione nella piazzetta principale di fronte all’Hotel Falisia a Luxury Collection Resort & Spa, per le premiazioni dei vincitori ed un cocktail di saluto al prossimo anno.
 
Loris Plettimoniere di Angelica IV e direttore sportivo di YCH:
E’ stata una bellissima manifestazione, sotto ogni punto di vista, sia sotto il profilo  organizzativo che del risultato per quando riguarda la nostra imbarcazione. Le condizioni meteo non sono state certamente facili, il vento, soprattutto domenica era instabile e questo ha messo in difficoltà un po’ tutti. Queste imbarcazioni sono un pezzo di storia dello Yachting e avendo anche delle configurazioni diverse sono molto impegnative, basta pensare che le drizze sono gestite direttamente sull’albero e le manovre non sono certo tra le più comode.

Per noi molta soddisfazione nell’aver chiuso vincendo questo evento ed aver regatato al meglio, avendo sempre un ottimo vantaggio sugli inseguitori. Come Yacht Club Hannibal sono soddisfatto delle riuscita dell’evento, in sinergia con lo Yacht Club Porto Piccolo, in mare abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza nella gestione delle regate, dal canto loro, la location, la voglia di fare è sicuramente un elemento di forza per i prossimi eventi.

 
Giorgio MartinSegretario Generale e Direttore Sportivo di YCPP.
Due ottime giornate di yachting a Portopiccolo per questa prima edizione della Portopiccolo Classic - Trofeo Itas Assicurazioni, prima tappa della Coppa AIVE dell'Adriatico - challenge per Yachts d'epoca e classici.

Il meteo molto perturbato ed instabile ci aveva dato le maggiori preoccupazioni all'inizio dell'evento ma poi la fortuna ci ha assistito e ne sono venute fuori due belle prove. Desidero ringraziare il ns. Title Sponsor Itas Assicurazioni per aver creduto in questo progetto e tutto lo staff organizzativo. Un grazie particolare ai club co-organizzatori ed a supporto, Yacht Club Hannibal e Yacht Club Adriaco che con la loro grande esperienza ci hanno dato un aiuto fondamentale per la riuscita della manifestazione. Portopiccolo si è confermata una location ideale per questo tipo di eventi ed il suo staff Hospitality ha dato prova di grande competenza e professionalità organizzativa, a loro il mio ringraziamento e quello del Presidente dello YCPP Claudio de Eccher.

 
L’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) raccoglie circa 230 soci e oltre 200 imbarcazioni a vela d’epoca e classiche. Fondata nel 1982, ha il fine di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d’epoca, varati prima del 1950, e classici, varati fino al 1975 (www.aive-yachts.org). In coordinamento con il CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo) e le altre associazioni del Mediterraneo, l’AIVE promuove e organizza raduni e regate per yacht a vela sia nel Tirreno che in Adriatico.
 
www.portopiccolosistiana.it
www.yachtclubhannibal.it

 

Commenti