News | Regata > International

12/09/2012 - 17:51

Riva del Garda

Plazzi-Molineris,
prima fuga in testa

L'equipaggio azzurro portacolori della Fraglia Vela Riva Plazzi-Molineris in testa all'europeo e mondiale Youth 49er

Regolarissimi con un primo, due terzi e un quarto gli azzurri sono balzati in testa alla classifica provvisoria: il futuro della classe olimpica 49er dimostra importanti e incoraggianti capacità e possibilità, dopo l'era dei fratelli Sibello, esempio sportivo e umano per tutti.

Giornata intensa oggi a Riva del Garda e alla Fraglia Vela Riva per la seconda giornata di regate di flotta, valide come qualifiche dei Campionati Europei e Mondiali Giovanili della classe olimpica 49er: alla mattina sono riusciti a fare ben 5 regate i 29er XX in gara per i mondiali di classe - ieri a secco di regate. Nel primo pomeriggio appena entrato il vento da sud, fortunatamente più sostenuto rispetto a ieri con raffiche sui 12-14 nodi sui due campi di regata, si sono portate a termine 3 belle regate. In ottima forma i portacolori della Fraglia Vela Riva Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, che hanno esordito con una bella vittoria, seguita da due altrettanti positivi terzi parziali, che li hanno portati al comando della classifica provvisoria.

Plazzi e Molineris, oltre a regatare ai fini della classifica del Campionato Europeo 49er assoluto sono impegnati anche nella contemporanea assegnazione del mondiale Youth under 23, in cui sono in gara 33 equipaggi provenienti da 14 nazioni. Plazzi e Molineris stanno confermando il salto di qualità dimostrato all'inizio di quest'anno: la strada per conquistare un gradino del podio è ancora lunga, ma i giovani velisti che da quest'anno regatano per la Fraglia Vela Riva hanno le capacità per riuscire nell'impresa. Plazzi-Molineris sono primi con un punto di vantaggio sui polacchi Przybytek-Kolodzinski; a quattro punti dai secondi, i fratelli spagnoli Alonso,  capoclassifica fino a ieri.

Dopo le qualifiche che si sono disputate con 6 regate in tutto (1 long distance e 5 regate di flotta su percorso a bastone bolina poppa) da domani fino a venerdì la flotta regaterà divisa nella gold e silver fleet (i primi 25 e il resto della flotta nella silver fleet). Domani le previsioni danno butto tempo e il Comitato di regata ha deciso di provare a fare le regate la mattina con il vento da nord: la gold fleet partirà - vento permettendo - alle 8:30.

LINK
http://www.fragliavelariva.it/regatta/996/view
http://2012euros.49er.org

Classifiche

Commenti