News | Regata > Altura

03/06/2016 - 21:54

Tanta pazienza in attesa del vento giusto

Platu 25 a Mandello
Breva o Tivano?

Iniziato a Mandello del Lario il campionato nazionale Platu 25, con 25 barche al via e anche molti stranieri per la Alpen Cup. La particolare fase meteo europea rallenta il programma. La Breva arriva tardi e va via presto, alla fine concluse "quasi" due prove, ma solo una valida per la classifica - SU SAILY TV IN ARRIVO SPECIALE SUL CAMPIONATO PLATU, CON IMMAGINI E INTERVISTE


SAILY TV ANCHE QUEST'ANNO PARTNER DELLA CLASSE PLATU 25: IN ARRIVO UN AMPIO SPECIALE SUL CAMPIONATO DI MANDELLO DEL LARIO, HIGHLIGHTS DEL GIORNO IN ACQUA E A TERRA, INTERVISTE E UNA REGATA IN DIRETTA LIVE


Il vento fa e il vento disfa, è la legge dello sport della vela, ed è anche il verdetto della prima giornata di regate del campionato italiano Platu 25 di Mandello del Lario, in programma fino a domenica. Dopo una mattinata di attesa, nel pomeriggio lo start è arrivato poco dopo le 14.30 con una Breva sui 4-5 nodi, e ha visto gli svizzeri di Superbusi comandare la gara fino all'ultima boa.

I campioni in carica di Euz II Villa Schinosa hanno iniziato con qualche difficoltà, rimanendo invischiati nel gruppo e riuscendo a rimontare solo fino alla quinta posizione: Nella prima regata è Bambolina, invece, ad aggiudicarsi la seconda piazza, staccando Tommaso De Bellis e il suo Five For Fighting 3: “Noi favoriti? È un parolone, oggi ci è andata bene, siamo partiti bene e il risultato è arrivato”, il commento dell'armatore di Bambolina, Michele Molfino.

Segue B52 Conquest mentre Lunatica, vincitrice del campionato invernale locale, ha ottenuto il settimo posto: “La barca va benissimo, l'equipaggio è molto affiatato, ci crediamo - le parole dell'armatore Andrea De Santis -. Con questo team mi trovo veramente bene anche grazie alla veleria Viganò”. E proprio Andrea Viganò, sempre del team Lunatica, aggiunge: “Da 70 anni facciamo le vele e abbiamo avuto la fortuna di conoscere Andrea ( De Santis) e così siamo entrati in questa bella Classe, la Platu 25”. Decimo posto per Di Nuovo Simpatia, che ha anticipato Bonaventura del presidente della Classe, Edoardo Barni. In coda, i russi di Navis Vela hanno ottenuto il 20° posto, davanti a Enjoy, Ganassa, Gallo Cedrone, Cumadè Slotter e Lo Sguscio.

La seconda regata era invece quasi giunta al termine, con Euz II Villa Schinosa arrivato nei pressi dell'ultima boa prima del traguardo ma il vento, improvvisamente, si è spento costringendo il Comitato di regata ad annullare la prova e lasciando, così, l'amaro in bocca ai campioni in carica: “Nella prima gara non abbiamo avuto uno spunto molto buono ma poi siamo riusciti a chiudere quinti – le parole dell'armatore di Euz II Villa Schinosa, Francesco Lanera - Nella seconda siamo andati molto bene, avevamo un bel distacco sugli altri ma poi il vento è scemato”.

Il team di Lanera, privo di Sandro Montefusco, oggi ha potuto contare al timone su Valerio Galati, lo scorso anno imbarcato con Jerry Speed: “Regatare con Euz è un'esperienza molto bella. Tutti hanno grande esperienza e hanno vinto parecchio. Avere Paolo Montefusco come tattico ispira fiducia, non ho mai regatato con un tattico così forte”. Proprio Paolo Montefusco aggiunge: “La vela è così: finché non arrivi al traguardo non puoi dire di aver vinto. Anzi, temevo che i nostri avversari ci superassero mentre noi rimanevamo fermi senza vento (ride ndr). La nostra veleria? Da quel punto di vista siamo sempre vincenti, avere al mondiale tutti e tre gli equipaggi nel podio con le nostre vele è una grande soddisfazione”. Sabato le regate prenderanno il via alle 8.30.

SAILY TV ANCHE QUEST'ANNO PARTNER DELLA CLASSE PLATU 25: IN ARRIVO UN AMPIO SPECIALE SUL CAMPIONATO DI MANDELLO DEL LARIO, HIGHLIGHTS DEL GIORNO IN ACQUA E A TERRA, INTERVISTE E UNA REGATA IN DIRETTA LIVE

Commenti