News | Regata > Derive

22/05/2022 - 12:23

"Il Finn non morirà mai"

PJ Postma e la prima Gold Cup olandese

VIDEO - IL TIMONIERE OLANDESE EX OLIMPICO CONQUISTA LA PRIMA FINN GOLD CUP PER L'OLANDA – Salta dal suo Finn e si immerge nel Garda a festeggiare come un ragazzino, lo spirito giusto di una bella FGC a Malcesine. Per PJ, che in passato ha anche sfiorato medaglie olimpiche, un obiettivo storico – BELLISSIMO 5° POSTO PER MARKO KOLIC, 3 ITALIANO NEI PRIMI 10

 

L’olandese Pieter-Jan Postma, PJ per gli amici, velistone eclettico, simpaticissimo, grande timoniere di istinto e gambe, ha fatto la storia vincendo la Finn Gold Cup 2022, è il primo olandese vincitore di questo prestigioso trofeo nei suoi 66 anni di storia. Oskari Muhonen, dalla Finlandia, ha vinto l'argento, mentre l'ungherese Domonkos Nemeth, ha preso il bronzo. L'ultimo giorno non è stato possibile gareggiare per assenza di vento (capita anche sul Garda).

Postma ha riscritto la storia anche per un altro motivo: ha corso su uno scafo TT2 di DC Composites nei Paesi Bassi e interrompe la serie di 27 anni di scafi vincitori di Devoti Sailing. Joost Houweling, della DC Composites, era entusiasta quasi quanto Postma, che era estremamente entusiasta di vincere finalmente la Finn Gold Cup dopo 17 anni di tentativi. La sua prima Gold Cup risale al 2005 e, dopo due argenti e tre bronzi, può finalmente incidere il suo nome sul premio finale di questo glorioso singolo e lasciare un segno indelebile nella storia della vela.

L'applauso alla premiazione quando si è fatto avanti per rivendicare la Coppa è stata un'ampia prova dell'alto rispetto in cui è tenuto all'interno della classe. Una volta è stato votato come il marinaio più popolare della classe, proprio per le sue doti umane.

“Ci si sente bene. È fantastico. È un momento davvero speciale qui con tutta questa famiglia di finnisti. Ho corso un po' in questa classe. Partire con 110 concorrenti è una sensazione molto speciale che mi porto nel cuore. Tante persone mi hanno supportato lungo la strada. Siamo insieme e ricordiamo un paio di persone nel cielo, questo è per tutti noi ed è fantastico. E' stato un grande evento qui a Malcesine con tanti bravi volontari e una classe in salute con 110 barche in linea. Il Finn non morirà mai".

Da sottolineare il grande Mondiale di Marko Kolic (Fraglia Vela Peschiera), presidente della Classe Finn italiana, che chiude al 5° posto e con un po' di fortuna poteva ghermire il podio. Marko commenta così: "Un Mondiale da ricordare, con regate difficili e non scontate, caratterizzate da un partenza molto combattuta con le oltre 110 barche schierate, sono molto felice". Ottimi anche l'8° di Marco Strappati e il 10° di Matteo Jovenitti, con ottimi spunti giornalieri.

Significativo il commento di Roberto Benamati, ex finnista ed ex mondiale e olimpico in Star: "8 prove decisamente dure. Pure il pompaggio libero della randa è permesso maledizione! Con una partecipazione piuttosto improvvisata finisco 18 su 109… molto contento di aver migliorato il risultato del mio ultimo Mondiale in Finn di 38 anni fa!"

Ottima conclusione con l'aperitivo offerto dalla Cantina Tinazzi, di Lazise con una selezione dei suoi migliori vini. La Finn Gold Cup 2023 inizia tra soli otto mesi a Miami. È ora di iniziare a pianificare.

IN ARRIVO GALLERY FOTO SU SAILY

RISULTATI FINALI DOPO OTTO GARE (3 ITALIANI NELLA TOP-TEN)

1 NED 842 Pieter-Jan Postma 17

2 FIN 8 Oskari Muhonen 22

3 HUN 80 Domonkos Nemeth 42

4 AUT 3 Raudaschl Florian 46

5 ITA 40 Marko Kolic 54

6 ESP 161 Miguel Fernandez Vasco 67

7 POR 21 Filipe Silva 78

8 ITA 115 Roberto Strappati 84

9 FRA 111 Valeriana Lebrun 100

10 ITA 1071 Matteo Iovenitti 104

CLASSIFICA COMPLETA

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti