X edizione del Campionato Invernale di Otranto 2018-2019
Più Vela per Tutti
San Martino a Otranto
Le Associazioni Il Gabbiere e Salentoinvela organizzano, con Assonautica Lecce e il patrocinio del Comune di Otranto, il supporto del Centro Sportivo Italiano Lecce e la Capitaneria di Porto di Otranto, organizzano anche quest'ann0 Più vela per tutti, l'appuntamento velico invernale. Seconda regata a San Martino, poco vento e tanto sole
Dopo circa un mese di fermo per via del meteo poco favorevole, domenica si è svolta la seconda regata del campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ con la flotta arricchita di 3 new entry, una per ogni Categoria. Una vera giornata estiva, quella di San Martino, con temperature buone per fare l’ultimo tuffo in mare e con una leggera brezza di scirocco, giusto quel tanto per asciugarsi al sole. Ed è proprio un tuffo che avrebbero preferito fare gli equipaggi delle 14 barche in acqua, piuttosto che gareggiare con bavette di vento debole e capriccioso.
Dopo una partenza incerta e piuttosto compatta, poiché non c’era abbastanza vento per nessuno per azzardare uno sprint, le tre barche di Categoria A ‘El Nino’ (Platu 25), la new entry ‘Loquita’ (Melges 24) e l’X-412 ‘Great Expectations’ avanzavano in testa alla flotta. A seguire due barche di Categoria B, il j24 ‘Il Gabbiere’ e la new entry il Comet 1050 ‘Evy3’.
Una regata tecnica, a volte snervante, occorreva concentrazione e pazienza. Al primo giro di boa, posta al largo della Baia dell’Orte, le posizioni erano leggermente cambiate: ‘El Nino’ continuava a capeggiare la flotta, ‘Il Gabbiere’ recuperava posizione, la più pesante della flotta rimasta in gara ‘Great Expectations’ (X-412) retrocedeva e la new entry della Categoria C il Flash 21 ‘Ardra’ recuperava malgrado la partenza in ritardo. “Bonaventura” (Zuanelli 34), “Gioia Mia” (Kirie Feeling 32), entrambe di Categoria C, e il Bavaria 39 “Uastasi” chiudevano la ‘lunga processione di San Martino’ nelle acque placide di Otranto.
Quattro barche della flotta decidevano di ritirarsi, mentre il saggio giudice di gara Adolfo Mellone annunciava laconicamente al Vhf che la regata si sarebbe conclusa al primo giro senza i consueti due giri di boa a coprire le 10 miglia previste. Il Platu 25 ‘El Nino’ ancora una volta è rimasto in testa sino a tagliare per primo la linea d’arrivo, seguito da ‘Loquita’ (Melges 24), ma è stato il j24 ‘Il Gabbiere’, arrivato terzo in reale ad aggiudicarsi il primo posto della giornata. Per le altre due di categoria A è andato rispettivamente il secondo e terzo posto.
Prossimo appuntamento: domenica 25 novembre Otranto 12 novembre2018
Arrivi in compensato II regata:
- “Il Gabbiere” (j24)
- “El Nino” (Platu 25)
- “Loquita” (Melges 24)
Classifica Generale per Categoria:
Categoria A
- “El Nino” (Platu 25), 4 punti
- “Great Expectations” (X-412), 8 punti
- “Uastasi” (Bavaria 39), 17 punti
- “Loquita” (Melges 24), 17 punti
- “Esperanza” (Bavaria 49), 21 punti
Categoria B
- “Il Gabbiere” (j24), 2 punti
- “Bonaventura” (Zuanelli 34), 12 punti
- “Gioia Mia” (Kirie Feeling 32), 14 punti
- “Ladies First” (Beneteau First 38), 18 punti
- “Evy 3” (Comet 1050), 18 punti
Categoria C
- “Revenge” (Conati 31), 16 punti
- “Ardra” (Flash 21), 20 punti
- “Boomerang” (Grand Soleil 34),21 punti
- “Savannah” (Alpa 11.50), 26 punti
Commenti