IX edizione CAMPIONATO INVERNALE DI OTRANTO
Più Inverno (e vela)
per tutti a Otranto
Decima e ultima regata del campionato invernale "Più vela per tutti" a Otranto, vince Il Gabbiere. La fortunata storia dell'originale sistema di compenso denominato "Rating Salentino"...
Con una vera giornata d’inverno, che la primavera è arrivata solo sul calendario, si è svolta la decima e ultima regata della nona edizione del Campionato Invernale “Più Vela Per Tutti”. Quindici barche in acqua per coprire le consuete 10 miglia e ancora una volta Eolo non è stato un alleato, piuttosto un compagno dispettoso. Il vento da Ovest Nord-Ovest saltellava di intensità, qualche volta si ammutoliva completamente per poi riprendere a singhiozzo.
Alla fine, il comitato di regata, guidato da Gioele Ferrari, ha deciso di ridurre il percorso ad un solo giro di boa. “Maria Ludovica”, il performante Salona 37 di categoria A assente nelle ultime giornate, è tornato per l’ultima giornata e l’ha fatta da padrona, partendo in volata e mantenendo la prima posizione fino alla linea del traguardo, aggiudicandosi il primo posto anche in compensato.
Seguivano le altre di categoria A, “Great Expectations”, “Morgan” e “2 Alfa 2”, ma sono state le fortissime di categoria B, l’Este 24 “Vento dell’Este” e il Platu25 “El Nino”, che hanno gareggiato sempre appaiate e con il fiato sul collo uno sull’altra, a salire sul secondo e terzo posto del podio in compensato.
Il j24 “Il Gabbiere” (B) è arrivato quarto in compensato ma, forte del punteggio acquisito, vince la nona edizione del campionato dopo averne già vinte 7, grazie al suo equipaggio storico (Maurizio De Carlo a prua, Giampiero Tarantino all’albero, Stefano Pezzuto alle scotte, Donato Sansò alla tattica e Ada Martella al timone).
È stata un’edizione felice, ricca di sorprese e nuovi arrivi che hanno arricchito, anche sul piano della qualità sportiva, la flotta storica di “Più Vela Per Tutti”, grazie alla perseveranza e alla passione degli organizzatori, Marco Chiurazzi di “Salento in Vela” e Donato Sansò de “Il Gabbiere”, e alla felice intuizione di Mario Marinazzo che ha creato e sempre più affinato il sistema di compensazione denominato ‘Rating Salentino’, già entrato nella storia della vela salentina, poiché viene utilizzato anche da altri circoli velici.
Grande soddisfazione anche da parte del Comune di Otranto, che da sempre sostiene e promuove il campionato invernale che per sei mesi consecutivi rallegra il porto di Otranto, altrimenti sonnacchioso fino all’arrivo dell’estate. La flotta di “Più Vela Per Tutti” tornerà in acqua per la tradizionale regata non competitiva “Kalo Paska”, verso Corfù e i festeggiamenti della Pasqua Ortodossa, dal 4 al 9 aprile. Per la festa finale del campionato e per la premiazione del vincitore assoluto e delle tre categorie l’appuntamento è per il 14 di aprile alla masseria Le Creste di Otranto, il food-partner di “Più Vela Per Tutti”.
Arrivi in compensato X regata:
- “Maria Ludovica” (Salona 37)
- “Vento dell’Este” (Este 24)
- “El Nino” (Platu 25)
Vincitori Nona edizione “Più Vela per Tutti”:
- “Il Gabbiere” (B)
- “El Nino” (B)
- “Great Expectations” (A)
Classifica per Categoria:
Categoria A
- “Great Expectations” (X-412), 36 punti
- “Morgan” (Grand Soleil 40), 81 punti
- “Obelix” (Bavaria 46), 86 punti
Categoria B
- “Il Gabbiere” (j24), 13 punti
- “El Nino” (Platu 25), 27 punti
- “Aspasia” (Dufour 350), 48 punti
Categoria C
- “Tara” (Hurley 800), 51 punti
- “Phoenicussa” (Passatore 71), 58 punti
- “Boomerang” (Grand Soleil 34), 75 punti
Commenti