News | Regata > Coppa America

23/07/2014 - 23:15

Il patron di Luna Rossa si "consola" con un monoscafo d'epoca

Patrizio Bertelli,
amore 12 metri

Il 12 metri d'epoca Nyala di Patrizio Bertelli, con Francesco Bruni al timone, vince il Mondiale a Barcellona. E il team di Luna Rossa fa un tuffo (gradevolissimo) nel passato. Prima di tornare alla (dura) contemporaneità dei catamarani volanti... - GALLERY FOTO


Chissà cosa avrà pensato Francesco Bruni al timone, o quali sensazioni avrà provato Patrizio Bertelli, nel veder navigare il principe dei monoscafi, delle barche a vela, il 12 metri storico Nyala, e vincere il Mondiale. Proprio nei giorni di ennesima bufera su quel che resta della Coppa America rovinata in condominio dall'irresistibile serie di capriole targate Ernesto Bertarelli, Russell Coutts, Larry Ellison.

Solo nostalgia, per i gloriosi tempi andati della Coppa? Più d'uno, in queste ore nelle quali Luna Rossa potrebbe persino diventare challenger of record di Oracle, applaudirebbe a un passo indietro della sfida italiana. Ma il vero spirito di Bertelli, la storia di Prada e di Luna Rossa, resta quello di andare a vincere l'America's Cup. Come che sia. E se adesso la Coppa è più debole per lo schiaffo degli australiani, tanto meglio. Può essere più facile andarsela a prendere.


Nyala il 12 metri S.I. di Patrizio Bertelli, con Francesco Bruni al timone, ha vinto il Campionato del Mondo 12m S.I. (classe di imbarcazioni con cui si è disputata la Coppa America fino al 1987) organizzato dal Real Club Nautico di Barcellona dal 13 al 19 luglio. Nyala ha vinto cinque delle sette prove (1,2,1,2,1,1,1 i parziali) che si sono svolte con venti medio leggeri, aggiudicandosi il titolo mondiale per la seconda volta.

L’equipaggio di Nyala, oltre a Francesco Bruni, era composto interamente da membri del team Luna Rossa: Giulio Giovanella (prodiere), Giuseppe Acquafredda (aiuto prodiere), Andrea Casimirri (uomo all’albero), Antonio Marrai (skipper), Max Sirena (pitman), Marco Montis (grinder), Emanuele Marino (grinder), Pierluigi De Felice (tailer), Francesco Pizzuto (tailer), Shannon Falcone (grinder), Benjamin Durham (randista), Pietro Sibello (navigatore), Adam Minoprio (tattico), Federico Nardi (runner e comandante dell’imbarcazione), Gianni Tognozzi (tender).

www.lunarossachallenge.com

Commenti