News | Regata > Derive

31/03/2016 - 18:06

Cat singolo

Pasqua Cesenatico,
l'uovo di Colombo

A Cesenatico Giuseppe Colombo vince la 42° edizione delle Vele di Pasqua nei Classe A


 

Un inizio in sordina per la stagione agonistica dei Classe A; solo11 infatti gli equipaggi iscritti alla 42° edizione delle Vele di Pasqua, il tradizionale appuntamento internazionale per i multiscafi organizzato dalla Congrega Velisti di Cesenatico. 
 

Una partecipazione così ridotta numericamente, che ad onor del vero non è stata solo appannaggio dei Classe A, può essere solo il risultato di una concomitanza di fattori. Sicuramente possono aver influito le temperature ancora piuttosto rigide, caratteristiche di una Pasqua così avanzata, le previsioni meteo incerte fino alla vigilia, nonché la memoria della passata edizione in cui si è potuto regatare solo un solo giorno a causa del maltempo. 


Fortunatamente dal punto di vista agonistico le cose sono andate molto meglio. Si è assistito infatti ad un bel confronto tra i primi tre classificati, già delineato completamente al termine delle due prove del sabato e che è culminato il lunedì mattina quando prima dell’inizio dell’ultima regata in programma il terzetto di testa è sceso in acqua con due equipaggi primi a pari merito e con il terzo ad un solo punto di distacco.


Purtroppo il giovane Luca Micolitti è stato costretto a lasciare anzitempo il campo di regata a causa della rottura di una sartia del diamante lasciando così campo libero a Giuseppe Colombo e Daniele Menegatti i quali si sono classificati nello stesso ordine. Con Luca Micolitti al terzo posto il resto della classifica vede dal quarto posto in poi Riccardo Mellina seguito da Stefano Sirri, Michele Patelli, Marco Dolci, Federico Feletti e Willy Pozder. Giuseppe Colombo si è anche aggiudicato il Trofeo Città di Cesenatico, in palio tra tutti i vincitori delle singole Classi in regata, grazie sia al suo punteggio finale sia alla nutrita partecipazione di Classe A, che anche in questa occasione è risultata la Classe più numerosa. 
 

Condimeteo favorevoli per tutto il periodo, in particolare nella giornata di sabato, non calda ma caratterizzata da sole e da un bel vento, che è cresciuto fino a 5m/s disponendosi da scirocco, e mare piatto. In condizioni ideali, solo due le prove disputate tra lo sconcerto generale dei regatanti. Nella giornata di Pasqua vento leggero da 2 e 3m/s e la scelta di effettuare tre prove senza che i Classe A potessero navigare al trapezio. Per Pasquetta una sola prova come da programma con vento leggermente più sostenuto e mezzo trapezio per i Classe A. 


Sul fronte dei materiali gli equipaggi sul podio hanno corso tutti con materiale tradizionale, ovvero con piattaforme “non volanti” cioè che permettono di percorrere vantaggiosamente i lati di poppa stando al trapezio ma senza consentire il “full foiling”. In particolare Giuseppe Colombo ha utilizzato una piattaforma Nikita con albero Fiberfoam e vela Landenberger One Design; per Daniele Menegatti una piattaforma eXploder MY 2014, albero Fiberfoam e vela Brewin Sail. Invece Luca Micolitti ha utilizzato una piattaforma Bimare Zero MY 2014 equipaggiata con albero Fiberfoam e vela Landenberger One Design. 
 

Il prossimo appuntamento per la flotta è per dal 16 al 17 Aprile per la Nazionale organizzata dal Club Nautico Versilia a Lido di Camaiore. La flotta quindi si sposterà al Centro Vela Sunset a Calambrone, vicino Livorno, per la Nazionale del fine settimana del 1° Maggio. Quindi il calendario agonistico della Cat-A Italia prevede una Regata Nazionale a Maccagno dal 14 al 16 Maggio dove la locale Unione Velica organizzerà in concomitanza anche il Campionato di Classe Svizzero. Il calendario ovviamente prosegue con altri appuntamenti come la Regata Internazionale del Circolo Vela di Arco ed il Campionato Mondiale di Classe che quest’anno si terrà nel famosissimo campo di regata di Medemblik, ai quali per brevità si rimanda alla pagina “Calendario” del sito della Cat-A Italia (http://classeaitalia.it/calendario-regate/). 

Commenti