News | Regata > Altura

14/05/2011 - 03:27

Grande Altura

Partita la 200
Lombardini Cup

Bora leggera al via (6 nodi), e spettacolo di vele. Al primo rilevamento in testa l'X55 Oltrax di Eugenio Zanardo (in equipaggio), e i triestini Bivi-Pascotto sull'Arya 415 White Goose (in coppia). Previsto ancora poco vento
 
 
La vela d'altura fa spettacolo a Caorle, con la partenza della XVII edizione della 200 Duecento Lombardini Cup, seconda tappa del circuito, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Paulaner, San Benedetto, Caorle.it, Techimpex, Marina 4, Orologio, Marina di Sant'Andrea e con il patrocinio del Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto.
 
La partenza, con vento di bora di circa sei nodi da nord-est è stata data dal Presidente del Comitato Maurizio Martinelli con uno sparo dalla barca giuria.
Le 65 imbarcazioni partecipanti sono giunte compatte al cancello posto di fronte al litorale di Caorle e gareggiano agguerrite per battere il record di E1.
 
Primi a passare per la categoria In Equiapggio l'X55 Oltrax di Eugenio Zanardo che ha distanziato di pochi secondi il Luffe 54 Fanatic di Alex Peresson, mentre nella categoria X2 e terzi assoluti sono passati i triestini Bivi/Pascotto sull'Arya 415 White Goose.
 
Le previsioni meteo, realizzate da Andrea Boscolo di Meteo Sport, danno un vento medio-debole nelle prossime ore, con possibili accentuazioni anche importanti per il passaggio di due perturbazioni previste nella mattina di sabato lungo l'alto Adriatico.
 
La 200 Lombardini Cup sulla rotta Caorle-Grado-Sansego e ritorno, conferma il suo fascino di "piccola lunga", con un percorso durante il quale colpi di vento, ma anche insidiose bonacce non mancano di mettere a dura prova i tattici di bordo.
 
La regata potrà essere seguita in diretta nel sito www.lacinquecento.com, grazie ai rilevatori satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione.
Nella schermata del tracking sarà possibile ottenere informazioni su ciascun partecipante: la velocità in nodi, la classe di appartenenza e molto altro. Ci saranno anche le previsioni meteo per l'area attraversata e la regata può essere seguita su Twitter: 200 Race. Al termine sarà possibile rivedere il percorso di ogni imbarcazione.
 

Commenti