News | Crociera > Vele d'Epoca

18/06/2013 - 15:25

Se la bellezza di una barca è senza tempo...

Panerai Argentario
Dream Week!

!--paging_filter--strongCambria, Leonore, Sagittarius e Wianno vincono la Classifica Overall nelle rispettive categorie. Tara prima nei 5.5 SI/strong!--break--br / br / Porto Santo Stefano, 16 giugno - Si è conclusa con la terza e ultima prova in programma alla 14a edizione dell'Argentario Sailing Week 2013 - Panerai Classic Yachts Challenge, raduno di yacht a vela d'epoca e classici con 42 imbarcazioni iscritte provenienti da 6 nazioni (Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia).br / br / L'organizzazione dell'evento è stata curata dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto di Officine Panerai, la storica Maison fiorentina di alta orologeria sportiva che da anni promuove la cultura della vela classica tramite la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per vele d’epoca.br / br / Ancora una volta il meteo è stato il primo protagonista dell'evento: tanto sole, mare piatto e vento molto leggero. Per questa ragione il Comitato di Regata, presieduto da Giovanni Capitani, ha scelto di far disputare alle imbarcazioni un percorso breve (11 miglia). Una boa di percorso posizionata proprio all'imboccatura del vecchio porto della Pilarella a Porto Santo Stefano, ha consentito a tutte le imbarcazioni di essere ammirate anche da terra, regalando così uno spettacolo indimenticabile ai turisti e agli appassionati che avevano scelto di seguire la regata dalle banchine.br / br / Nel corso della premiazione lo Yacht Club Santo Stefano ha consegnato i premi ai vincitori di ogni giornata di regata, mentre Officine Panerai ha premiato con un piatto d'argento i primi tre equipaggi di ogni categoria della classifica finale.br / br / Le imbarcazioni vincitrici del premio overall nelle quattro categorie principali sono state la “Big Boat” Cambria del 1928, il Q-Class Leonore del 1915 tra le “Epoca”, lo sloop Sagittarius del 1971 nella categoria “Classici”, che bissa il successo già ottenuto in occasione della prima tappa di Antibes, e infine Wianno, il piccolo cutter aurico di 7 metri che si è imposto nel raggruppamento “Spirit of Tradition”. Ogni imbarcazione è stata premiata con un orologio Panerai.br / br / Gli yacht partecipanti alle regate, organizzate dal locale Yacht Club Santo Stefano nell’ampio golfo di fronte alla città toscana, sono stati suddivisi in altre sottocategorie. Oltre ai sopracitati vincitori Skylark of 1937, yawl con all’attivo navigazioni in Pacifico e un giro del mondo, ha vinto tra le “Epoca di lunghezza superiore a 15 metri”, mentre tra le “Epoca di lunghezza inferiore a 15 metri” la vittoria è andata a Sirius, un New York 32 costruito negli USA nel 1937 di cui sono stati realizzati solo 20 esemplari in tutto il mondo.br / br / Tra i “Classici di lunghezza inferiore a 12 metri”, con tre vittorie su altrettante regate, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Namib, un Sangermani del 1966 recentemente restaurato. Il Moro di Venezia I ha invece vinto tra i “Classici di lunghezza superiore a 15 metri”, precedendo in classifica le barche della Marina Militare Italiana: Stella Polare e Capricia.br / br / Nella classe dei 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale) c’è da registrare l’esordio vincente nel circuito Panerai di Tara, un Britton Chance Jr. del 1968 che, dopo sei vittorie su sette prove disputate su un campo di regata a loro riservato, si è imposto nella propria categoria.br / br / strongDICHIARAZIONI IN BANCHINA/strongbr / Il Presidente dello Yacht Club Santo Stefano, Piero Chiozzi, al termine delle regate odierne, ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a portare a termine un evento così importante nella miglior maniera possibile per concorrenti, sponsor, organizzatori e autorità locali. Il nostro Club si ripropone per le prossime edizioni di attirare un numero di imbarcazioni ancora maggiori che possano regatare in uno scenario unico come il golfo di Porto Santo Stefano. Da parte mia un ringraziamento particolare va al Sindaco Arturo Cerulli e a tutto il suo staff per la disponibilità e la preziosa collaborazione,nbsp; alla Capitaneria di Porto per l'assistenza tecnica fornita e a tutti sponsor che ci hanno permesso di realizzare tutto ciò"br / br / Marco Poma, direttore sportivo dello YCSS, gli fa eco sottolineando come quest'anno le imbarcazioni iscritte sono raddoppiate rispetto al 2012 e come Porto Santo Stefano e tutto il territorio abbiano accolto gli equipaggi: "L'Argentario Sailing Week 2013 è stata una grande festa con il giusto mix di contenuti agonistici, di eventi sociali e di divertimento per tutti i partecipanti e le loro famiglie.nbsp; Grazie a Officine Panerai, a tutti i nostri sponsor e fornitori tecnici per aver creduto in noi. Siamo già al lavoro per la prossima edizione che dovrà confermare gli standard di questa e vedere ancora più imbarcazioni affollare la Pilarella".br / br / La classifica finale dell'Argentario Sailing Week 2013 dopo tre prove (con uno scarto) è la seguente:br / br / Big Boats: 1° Cambria; 2° Mariette of 1915; 3° Mariquitabr / Vintage 15mt: 1° Skylark of 1937;nbsp; 2° Leonore; 3° Stormy Weatherbr / Vintage 15mt: 1° Sirius; 2° Oriole; 3° Almaran New Yorkbr / Classic 15 mt: 1° Il Moro di Venezia I; 2° Stella Polare; 3° Capriciabr / Classic 12 mt: 1° Sagittarius; 2° Chin Blu; 3° Outlawbr / Classic 12 mt: 1° Namib; 2° Marina di Venezia; 3° Ardibr / Spirit of Tradition: 1° Wianno; 2° Mida; 3° Preludebr / Classe 5.5. SI: 1° Tara; 2° Volpina; 3° Manuela V; 4° Whisperbr / br / a href="http://www.argentariosailingweek.it/classifiche.php"strongCLASSIFICHE COMPLETE QUI/strong/abr / br / L'Argentario Sailing Week 2013 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e con il supporto della Camera di Commercio di Grosseto e della Pro Loco di Porto Santo Stefano. Title Sponsor è Officine Panerai.br / Gli altri Sponsor della manifestazione sono: Argentario Approdi Spa, Tenuta Agricola dell'Uccellina e Cantiere Navale dell'Argentario srl. Sponsor Tecnico: NYL FTS. Fornitori Ufficiali: Bortolomiol, Roman's e Azienda Florovivaistica Albiati.nbsp; Il Consorzio LaMMA fornisce le previsioni meteo dettagliate per il campo di regata.br / br / strongARRIVEDERCI A NAPOLI 26-30 giugno/strongbr / Va dunque in archivio un’edizione indimenticabile dell’Argentario Sailing Week, manifestazione che torna ad avere quel ruolo di importante appuntamento dedicato alla vela d’epoca ricoperto nel corso degli anni Duemila. Il Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge 2013 si sposta un po’ più a Sud e precisamente a Napoli, dove tra il 26 e il 30 giugno si terrà Le Vele d’Epoca a Napoli, evento che fa il suo debutto nel calendario di regate sponsorizzato da Officine Panerai.br / br / strongOFFICINE PANERAI/strongbr / Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, Officine Panerai è stata per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. I progetti sviluppati in questo periodo – tra cui gli orologi Luminor e Radiomir - sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai sviluppa e produce nella manifattura di Neuchâtel i propri movimenti e orologi, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera, che sono venduti in tutto il mondo attraverso un’esclusiva rete di distributori e nelle boutique monomarca nel mondo.br / a href="http://www.panerai.com" title="www.panerai.com"www.panerai.com/abr / br / strongPANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE/strongbr / In onore del proprio storico legame con il mare, Officine Panerai si impegna da anni nella promozione della cultura della vela classica mediante la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d’epoca. Nel 2007 la società ha acquistato e restaurato il ketch bermudiano Eilean, costruito nel 1936 nei leggendari cantieri Fife di Fairlie, oggi ambasciatore del marchio in occasione dei raduni di barche a vela d’epoca.br / br / a href="http://www.paneraiclassicyachtschallenge.com" title="www.paneraiclassicyachtschallenge.com"www.paneraiclassicyachtschallenge.com/abr / a href="http://www.youtube.com/pcycofficial" title="www.youtube.com/pcycofficial"www.youtube.com/pcycofficial/abr / a href="http://www.eilean.it" title="www.eilean.it"www.eilean.it/abr / br / a href="http://www.argentariosailingweek.it/news.php" title="www.argentariosailingweek.it/news.php"www.argentariosailingweek.it/news.php/abr / br / strongUNA SELEZIONE DI BELLISSIME FOTO NELLA SEZIONE GALLERY/strongbr / br /

Commenti