News | Regata > Vela Olimpica
28/02/2022 - 01:15
Vela Olimpica
Palma, sui Nacra 17 due novità tecniche
VIDEO - ECCO COME CAMBIANO I TIMONI PER VOLARE DI PIU’ - Nuovi "elevators" asimmetrici e arrotondati per limitare il rischio di ferite in caso di caduta in mare. E sistema per regolare l'inclinazione del timone anche durante la regata
Non si ferma l’evoluzione tecnologica sulle classi olimpiche. Il concetto di monotipo ormai dura poco: le stesse barche sono aggiornate di continuo: vele nuove, alberi nuovi, foil, timoni. E’ successo già tante volte, soprattutto ai 49er, ma anche ai Laser (ILCA) con le parti di alberatura in carbonio e le rande standard, in passato. Ora tocca al catamarano misto foiling, il Nacra 17. Quello visto a Rio 2016 è un lontano parente di quello che vedremo a Parigi (Marsiglia) 2024. Ecco perché.
AGGIORNAMENTI DEL SISTEMA DEL TIMONE – Alla sua prima tappa verso Parigi 2024, Palma 2022 per il Trofeo Princesa Sofia, la flotta Nacra 17 debutterà con due aggiornamenti significativi al sistema della timoneria. Si tratta di decisioni prese dopo le Olimpiadi di Tokyo e approvati dai membri della classe: un sistema di inclinazione del timone regolabile e un nuovo “elevator”, il foil applicato al timone che contribuisce in modo determinante al volo.
L'ascensore aggiornato è stato modificato per fornire un profilo più sicuro. È leggermente asimmetrico, riducendo la quantità che sporge verso l'esterno della barca. Inoltre il bordo d'attacco e i profili finali sono più smussati di prima e anche la sezione centrale del siluro è stata smussata. Questo serve a ridurre la probabilità di gravi ferite da taglio nel caso in cui un velista entri in contatto con la parte dopo essere caduto in mare.
La seconda modifica è l'adozione di un sistema di inclinazione del timone regolabile che consente all’equipaggio di regolare l'inclinazione del timone durante la regata, mentre in passato le regolazioni erano possibili solo tra una prova e l’altra. Il sistema consente anche la regolazione differenziale, in modo che i timoni sopravvento e sottovento possano essere impostati in modo indipendente.
Le prestazioni del Nacra 17 saranno influenzate in diversi modi dall'avere i rastrelli del timone regolabili. In primo luogo, l’equipaggio sarà in grado di impostare in modo ottimale la barca per la navigazione di bolina e di poppa, invece di adottare un'impostazione che era un compromesso per entrambe le direzioni. Ciò dovrebbe consentire di volare più spesso sottovento e con un margine di comfort maggiore di prima. Inoltre dovrebbe rendere più probabile il foiling nell’andatura di bolina. Non solo gli equipaggi possono generare più portanza per alzarsi sull’acqua, ma possono fare modifiche in corsa per gestire meglio il vento apparente più forte generato facendo foiling di bolina.
Il sistema aggiornato è imbullonato sulla poppa, il che significa che tutte le barche esistenti possono essere adattate per rimanere aggiornate, così come per l'ascensore aggiornato, che è un requisito per competere.
VIDEO: COME FUNZIONA IL SISTEMA DI INCLINAZIONE DEL TIMONE REGOLABILE
Commenti