News | Regata > Vela Giovanile

19/03/2015 - 14:25

Optimist Italia Kinder + Sport

Optimist a Termoli
ogni vento va bene

Esordio con poco vento a Termoli per la I Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, valevole anche come Trofeo Optisud: una sola prova portata regolarmente a termine, ma sempre tanto entusiamo tra i 300 partecipanti suddivisi in due batterie per ciascuna categoria juniores e cadetti - FOTO E 3 VIDEO 
 

Anche se non c'è vento il mondo Optimist non si scoraggia di certo e, dopo il rinvio per maltempo della settimana scorsa ha raggiunto in massa Termoli per la prima tappa del circuito Optimist Italia Kinder + Sport. Trecento ragazzi e ragazze in un weekend di metà marzo, numeri che la dicono lunga sulle potenzialità intatte di una classe e di un movimento che rappresenta sempre il grande serbatorio per il futuro della vela.

Per il primo appuntamento dell'edizione 2015 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, per questa occasione abbinato al Trofeo Optisud,  il vento non ha certo premiato gli sforzi organizzativi del Circolo della Vela Termoli e dell'Associazione Italiana Classe Optimist, che erano riusciti a posticipare di una settimana la regata, causa l'allerta meteo della protezione civile diramata per il week end del 7-8 marzo.

Una sola prova conclusa regolarmente è il bilancio di due giorni comunque positivi per lo spirito con cui sono stati vissuti e per la disponibilità dimostrata da parte di tutti i coach e circoli di spostare la trasferta di una settimana. Ci si è ritrovati a Termoli con 300 regatanti pronti a darsi battaglia nella prima delle 5 tappe che toccheranno durante la stagione Varazze, Ravenna, Crotone e Trieste. 
 
D'altra parte i velisti ci sono abituati a questi scherzi del tempo e sanno accettare il vento nelle sue 1000 sfumature, anche quelle che non permettono di regatare! La tappa di Termoli è stata anche arricchita dall'Assemblea ordinaria della classe, "grande esempio per tutte le classi veliche in Italia e non solo" - così ha commentato il Vice Presidente FIV Francesco Ettorre, che ha assistito con attenzione al bilancio agonistico e formativo del 2014, nonchè agli aspetti finanziari esposti nelle varie voci, relazionate e commentate anche dai revisori dei conti presenti.

L'Assemblea di classe è stata seguita dalla Premiazione dell'edizione 2014 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, con tantissimi premi a sorteggio e i trofei assegnati ai primi 5 di ogni categoria.
 
Dal punto di vista agonistico si è fatto purtroppo poco: la brezza presente nella prima giornata di sabato è rapidamente andata a calare e così le regate iniziate per le prime batterie juniores sono state interrotte. Domenica, nonostante le previsioni confortanti di scirocchetto, si è atteso un po' prima che si potesse dare partenza regolare con 5-6 nodi di vento, che per fortuna sono rimasti per la durata della prima prova. Dopo una breve attesa affinchè il vento si rialzasse tutte e quattro le batterie tra juniores e cadetti erano partite per la seconda regata, ma alla poppa è stata data interruzione per mancanza di vento. La classifica così è rimasta con posizioni doppie per la suddivisione della flotta in batterie. Tra i 178 juniores vincitori nella propria batteria sono risultati, con distacco, rispettivamente Ilan Muccino (CV Ravennate) e Jean Severin Giovine (Tognazzi Marine Village); terzi Filippo Varini (CN Posillipo) ed Edoardo Bocale (CV Ravennate); quinto posto per Emanuele Di Lernia (LNI Trani) e Lorenzo Davanzo (LNI Ostia). Prime femmine Maria Cortesi (LNI Porto San Giorgio) e Federica Benvenuti Gostoli (LNI Ancona, prima del Circuito 2014) tredicesime.
 
Tra i 120 cadetti vittoria per Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate-batteria rossa) e Marco Gradoni (CN Fanese, batteria verde); terzo posto per Giulio Conto (VC Marotta). Prima femmina Alessandra Grasso (YC Catania) quindicesima. Ottima la logistica presso il porto turistico di Termoli, a due passi dalla sede del circolo, dal centro storico e dalla spiaggia!
 
La seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport sarà a Varazze, il prossimo 18-19 aprile. 
 
Classifica Juniores
 
Classifica Cadetti
 


VIDEO TERMOLI


DAY 1


DAY 2

Commenti