News | Regata > Vela Giovanile
25/05/2021 - 18:28
Voglia di sole
Optimist Kinder, tutti a Marina di Ragusa!
Conto alla rovescia per la tappa siciliana del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Mancano solo 5 giorni alla 2° tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2021, che quest’anno è anche Coppa AICO e Coppa Touring
Dopo Campione del Garda, questa volta ci spostiamo a sud, che più a sud non si può. L’evento si svolgerà nella splendida cornice siciliana dove è stata girata la famosa e conosciutissima serie televisiva del Commissario Montalbano, che ha tenuto inchiodati davanti allo schermo milioni di Italiani. I partecipanti ed i loro accompagnatori saranno infatti ospiti del Circolo Velico Kaucana, presso il bellissimo porto turistico di Marina di Ragusa.
Nelle acque cristalline di Marina di Ragusa, i timonieri che rappresentano il vivaio della vela nazionale si cimenteranno tra le onde del Mediterraneo per aggiudicarsi anche i trofei della Coppa Aico e della Coppa Touring. Le ultime edizioni del 2019, prima della pandemia, sono state vinte rispettivamente da Marco Gradoni e da Francesco Carrieri. Quest’ultimo sarà presente a quest’edizione per cercare conquistare la vittoria nella divisione A. Dalla classifica finale della divisione B, saranno scelti invece due ragazzi/e per entrare a far parte del programma formativo del GAN Cadetti, che inizierà a fine estate.
Le parole d’ordine dell’evento saranno come sempre divertimento e rispetto dell’ambiente, i due temi centrali di questo circuito che, con grande successo mediatico, conferma l’impegno dello sponsor Ferrero e della Classe Optimist a diminuire l’impatto ambientale delle regate e a promuovere comportamenti più consapevoli tra i giovani velisti. Come abbiamo avuto modo di sperimentare a Campione, per diminuire la dispersione della plastica sono stati aboliti gli adesivi sulle boe e sugli scafi delle barche e sostituiti con pettorine personalizzate fornite a tutti i partecipanti.
Notizia dell’ultimo minuto: l’organizzazione ha dichiarato che non è più obbligatorio il tampone antigenico per partecipare alla regata, perché per gli spostamenti tra regioni di colore giallo non è previsto questo provvedimento. Resta comunque importante rispettare le regole dettate dal protocollo FIV in materia di prevenzione che prevede l’uso delle mascherine, il mantenimento delle distanze di sicurezza, le buone pratiche di igiene ed un comportamento responsabile e consapevole. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 29 maggio.
Commenti