News | Regata > International

11/07/2016 - 03:14

Melges 32 One Design

Onorato è tornato:
Mascalzone Europeo

Finale emozionante tra rimonta e volata: così a Riva del Garda Vincenzo Onorato su Mascalzone Latino vince per la seconda volta l’Europeo Melges 32



E' tornato Mascalzone Latino, è tornato Vincenzo Onorato. O forse non era mai andato via, s'era solo occupato d'altro, aveva chiuso per un po' il rubinetto della vela, lasciando però sempre pieno il serbatoio della passione. Il percorso della carriera velica di Onorato, come armatore, timoniere, sfidante di Coppa America e challenger of the record, ha avuto delle impennate, proprio in alcuni titoli internazionali.

Il Mondiale vinto a Newport nel 2000 spalancò le porte alla stagione di sfide di Coppa, che hanno di fatto regalato alla vela italiana una storia, un team, un nome da tifare e nel quale riconoscersi, che è il titolo della canzone di Pino Daniele. Mascalzone Latino è stato sempre sinonimo di una vela interpretata con la personalità del suo patron: in regata con gli amici, con un clima semplice, ma senza lasciare niente al caso, e soprattutto senza rinunciare mai ad attaccare.

Gli anni seguiti al ritiro da challenger of record, velisticamente parlando, sono stati sicuramente oscuri. La gente non ha trovato quel team nel quale riconoscersi. Il rifiuto però ha riguardato solo l'America's Cup: Onorato - che è stato per lunghi mesi praticamente il braccio destro di Russell Coutts - è stato il primo a capire la direzione che il trofeo stava prendendo. E ha deciso di scendere in corsa, assumendosi tutte le responsabilità del caso, anche in termini di immagine. Non tanto diverso dal gran ritiro di Luna Rossa un anno fa. 

Ma ora, dopo un rientro lento, ragionato, ruotato tutto sui monotipi (con incursioni nell'offshore), e con il testimone ampiamente condiviso con il figlio Achille, Vincenzo Onorato è tornato a vincere un titolo importante, l'Europeo Melges 32 che già era stato suo e che stavolta demarca come una linea il ritorno. Anche perchè, nel frattempo, lungi dall'essere finita, la lunga e parallela marcia da armatore-imprenditore vive un momento di successo, con il gruppo Moby-Tirrenia al centro del mercato. Unica nota appena stonata è che questo titolo non va nella bacheca di un club italiano, ma in quella, peraltro blasonatissima, dello Yacht Club de Monaco.


IL TITOLO IN RIMONTA
Vincenzo Onorato e i suoi Mascalzoni, che corrono per lo Yacht Club de Monaco, sono autori oggi di una grande rimonta e conquistano per la seconda volta il Campionato Europeo Melges 32 a quattro anni di distanza dal medesimo risultato nelle acque di Porto Cervo. 

 

«Una vittoria di cuore del mio grande equipaggio», commenta a caldo Vincenzo Onorato. Dopo aver guidato la classifica nelle prime due giornate, restava da disputare solo l’ultima delle 10 prove previste per l’Act 4 della Sailing Series Melges 32, valida come Campionato Europeo della classe. Al comando in classifica provvisoria, dopo nove prove incluso lo scarto, partiva Giogi (Balestrero-Cassinari), davanti a Inga (Goransson-Vascotto) e Mascalzone Latino con Vincenzo Onorato alla barra per le chiamate tattiche di Cameron Appleton.
 

Una giornata difficile e tutt’altro che scontata. L’Ora del Garda, il caratteristico vento termico del Benaco, si è fatta attendere più del previsto costringendo il Comitato di Regata a posporre la partenza. Alle 13.45 sono iniziate le procedure per lo start, che hanno visto Mascalzone Latino prendere il lato destro nonostante una partenza non brillante. Sesti alla prima bolina dietro a Inga, con Giogi ottavo, la lotta per la vittoria si è fatta incandescente nella prima poppa. Al gate Mascalzone era quinto poi, al termine della seconda bolina, quarto e così fino al traguardo davanti agli avversari diretti Inga e Giogi terminati rispettivamente ottavi e noni. Mascalzone Latino bissa così il successo del 2013, quando vinse il titolo continentale in Costa Smeralda.
 

La classifica finale dell’Europeo 2016 Melges 32 vede al secondo posto Giogi (Balestrero – Cassinari) seguito da Inga (Goransson – Vascotto). Podio invertito invece nelle Sailing Series 2016 dedicato ai Melges 32, che dopo un’edizione memorabile nella quale sono state disputate tutte le 34 prove in calendario, vedono davanti Inga, seguita da Giogi e Mascalzone Latino
 

In questa stagione hanno fatto parte del Melges 32 Mascalzone Latino: Vincenzo e Achille Onorato al timone, Cameron Appleton alla tattica, Flavio Favini alla randa, Stefano Ciampalini e Lorenzo De Felice trimmer, Matteo Savelli alle drizze, Filippo La Mantia all’albero, Daniele Fiaschi a prua, Marco Savelli dal gommone nel ruolo di coach e sail designer.


Commenti