News | Regata > Vela Olimpica
06/12/2021 - 00:00
Vela Olimpica
Oman ILCA 6 Day 5, volata per due
VIDEO: PENULTIMO GIORNO DEL MONDIALE – Musannah regala finalmente tre prove. La Rindom si prende la vetta, sarà volata mondiale con la polacca Barwinska, dietro le distanze aumentano. Azzurre: 17 Chiara Benini su e giù (24-60-10), 19 Matilda Talluri con acuti (11-56-3), 421 Federica Cattarozzi (43-46-37). Lunedi la chiusura: titolo, podio, bilanci
Mussanah concede un giorno di vela piena, sempre vento leggero ma più durevole, tre prove ricche e sempre piene di trabocchetti. Ingrana la marcia la campionessa olimpica di Tokyo Anne-Marie Rindom (13-2-2) e si invola in testa, con 1 punto di vantaggio sulla polacca Agata Barwinska, e già 23 sulla terza, la greca Vasileia Karachaliou. Lunedi gran finale, probabili altre tre prove, nervi saldi e classe alla ribalta: chi ne ha di più sale sul podio.
Chiara Benini Floriani non ripete appieno la giornata positiva di sabato e fa un giro sulle montagne russe, con tre prove in tutti i quartieri della flotta: a metà, nelle retrovie, in alto (24-60-10), la top-ten, per quanto simbolica, si allontana, ma a conti fatti an che il 17° non è certo da buttare via, bisogna ricordarsi che questo è il primo Mondiale senior per la giovane gardesana neo-Fiamma Gialla.
Non lontana, ed è una notizia persino più buona, Matilda Talluri: al 19° con due prove su tre di alto livello, e uno scivolone (guarda caso nella stessa seconda prova) (11-56-3), gli spunti ci sono eccome. Da aspettare di più Federica Cattarozzi, con la spina ormai staccata al 41° (43-46-37). Per tutte la prospettiva di una giornata finale da vivere senza pressioni.
Egon Vigna: “Giornate sempre molto simili, oggi ci si aspettava più vento ma nella realtà non c'è stato. È stato un po’ più sinistro del solito all'inizio e questo, diciamo, ha un po’ cambiato le carte in tavola. Altalenanti nei risultati Benini Floriani e Talluri con due prove buone e una da scartare. Cattarozzi invece ancora non riesce a trovare un po’ la quadra della situazione. Per domani ancora previste tre prove, al momento siamo a 9 prove fatte, quindi con una prova domani entra il secondo scarto che un pochino cambierà la classifica.”
Commenti