News | Regata > Vela Olimpica

05/12/2021 - 10:39

Vela Olimpica

Oman ILCA 6 Day 4, il ritorno di Chiara

VIDEO DEL GIORNO – CLASSIFICA DOPO 6 PROVE – Le laseriste ripuliscono la spiaggia di Mussanah, e il vento concede due regate, bottino minimo sindacale, ma classifica che si muove. Chiara Benini Floriani giornata-si (12-2) risale al 15°. Matilda Talluri scende al 24° (22-38), Federica Cattarozzi al 35° (38-30). Restano due giorni di regata

 

Avanti adagio, il Mondiale Laser Radial ILCA 6 in Oman soffre ancora per il vento che non regala una bella giornata potente per recuperare i ritardi accumulati nel programma, ma consente almeno le due prove. Ora a due giorni (domenica e lunedi) dalla conclusione il Mondiale post-olimpico del singolo femminile ha in carniere 6 prove complicate e difficili, e mostra una classifica interessante: tra primo e nono posto una quindicina di punti, chiunque teoricamente ancora in corsa per titolo e podio, e non c’è troppo riguardo per le eroine olimpiche di Tokyo, che sono lì in mezzo a sudarsi ogni punticino.

Come vanno le giovani azzurre? Sabato è stato il giorno del ritorno di Chiara Benini Floriani, un 12-2 che la riporta in una posizione di classifica più consona, 15ma a una ventina di punti dalla zona Medal Race (che comunque non ci sarà a questo campionato, si regata di flotta fino alla fine) che equivale, tolti i doppioni, a un 12° di nazione. Parallelamente scende parecchie posizioni Matilda Talluri, imprigionata in una giornata di sofferenza in mezzo alla flotta (22-38) e adesso 24ma. Anche Federica Cattarozzi galleggia a metà classifica (38-30) ed è 35ma in generale.

Come sempre a fine giornata arrivano i commenti di alcuni dei protagonisti italiani a Mussanah…

Chiara Benini Floriani: “Dopo qualche ora di attesa siamo finalmente riusciti a regatare con un po’ più di vento rispetto agli altri giorni. Questo mi ha permesso di fare due buoni risultati, nonostante il campo non fosse di facile interpretazione, ma grazie a due buone partenze sono riuscita ad arrivare bene in entrambe le prove.”

Questo il commento del tecnico Egon Vigna: “Giornata di nuovo lunghissima, nonostante le previsioni dessero un pochino più vento, in realtà è entrato molto tardi, costringendoci a stare in acqua per molto tempo. Siamo partiti con il solito venticello sui 5 nodi e con la solita rotazione sulla destra, durante la seconda regata è leggermente aumentato il vento arrivando intorno ai 7/8 nodi. Benini oggi molto bene: ha registrato un 12° e secondo posto risalendo in classifica. Abbiamo ancora due giorni di regate, certamente impegnativi per tutte.”

IL VIDEO DEL DAY 4

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti