News | Regata > Vela Olimpica

02/12/2021 - 18:28

Vela Olimpica

Oman ILCA 6 Day 2, tre prove difficili

LA PRIMA CLASSIFICA – In testa la tedesca Julia Buesselberg. Le azzurre a corrente alternata: 19 Matilda Talluri (5-47-12), 25 Chiara Benini Floriani (20-32-37), 39 Federica Cattarozzi (47-40-24) – VIDEO DEL GIORNO – INTERVISTE CATTAROZZI E TALLURI SU SAILY TV

 

Secondo giorno del Mondiale ILCA 6 (Laser Radial) a Mussanah (Oman), dopo la falsa partenza di ieri, ben tre prove per recuperare sul programma, in condizioni difficili e molto ballerine. La classifica dopo tre prove vede in testa la tedesca Julia Buesselberg (14-2-1) tra le poche ad essere entrata in sintonia con le condizioni. E’ quarta per il momento la medaglia d’oro di Tokyo 2020 Anne-Marie Rindom (DEN) (7-8-16), settima la belga Emma Plasschaert (29-12-3).

LE ITALIANE – Grande avvio per la livornese Matilda Talluri, che però è scivolata nella seconda prova, per poi riprendersi nella terza (5-47-12): il risultato del mix è il 19° posto in generale.

Chiara Benini Floriani (20-32-37) è al 25° e Federica Cattarozzi (47-40-24) è al 39°. Campionato ancora lungo (finisce lunedi 6), situazione fluida, serve saldezza di nervi e – come hanno ripetuto più volte le tre timoniere italiane, tutte esordienti in un Mondiale senior – fare tesoro dell’esperienza.

LE DICHHIARAZIONI DEL GIORNO

Matilda Talluri: "È stata una giornata lunga e difficile caratterizzata da vento leggero di complessa interpretazione. Per due volte sono riuscita a partire bene e gareggiare con le altre nella testa della flotta. Le poppe con quest'aria sono state particolarmente stressanti, considerata anche per la quantità di gialli che è stata data dai giudici, sono riuscita a mantenere una buona velocità. Sono contenta: un passo alla volta una prova dopo l'altra".

Il tecnico FIV Egon Vigna: "Oggi tre regate, tutte caratterizzate da vento leggero tra i 6 e i 9 nodi che progressivamente ha avuto una rotazione sulla destra con sempre maggiori pressioni sulla sinistra. Due buone regate per Matilda Talluri mentre più in difficoltà Chiara Benini Floriani e Federica Cattarozzi. Domani partenza alle 12:00 con altre 3 prove in programma".

SU SAILY TV VIDEO CON LE INTERVISTE DI MATILDA TALLURI E FEDERICA CATTAROZZI

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti