News | Regata > Vela Olimpica

15/11/2021 - 17:15

Vela Olimpica

Oman: via ai Mondiali di 3 classi olimpiche

2 VIDEO - TRA TOKYO 2020 E PARIGI 2024 - La corsa riparte. A Mussanah, nel sultanato di Oman, a sud degli Emirati Arabi, tutto è pronto per tre Mondiali delle discipline olimpiche acrobatiche 49er maschile, 49er FX femminile e Nacra 17 misto. Gli italiani presenti, il calendario e come seguire l'evento su Saily

 

Torna la vela olimpica, o forse non è mai andata via. Tokyo 2020, l'oro storico della vela azzurra con Ruggero Tita e Caterina Banti (Nacra 17) è ancora un ricordo ben presente, ma già l'attenzione di tutti è rivolta al futuro, ai prossimi Giochi di Parigi 2024, con la vela attesa sul campo di regata di Marsiglia. Dopo il Mondiale Laser Standard (ILCA 7) a Barcellona (con il 9° posto di Giovanni Coccoluto Giorgetti), è il turno delle tre discipline acrobatiche della vela a cinque cerchi, che corrono insieme da alcuni anni. I due skiff 49er e FX, maschili e femminili, e il cat misto foiling Nacra 17 vanno in scena appena fuori dalle acque del Golfo Persico, a Mussanah, porto nel golfo di Oman a Est degli Emirati di Abu Dhabi e Dubai. 

Mondiali post-olimpici e ancora pandemici, con numeri relativamente ridotti rispetto alle abitudini, ma che richiamano in Oman una significativa rappresentanza della grande vela olimpica. Gli organizzatori di Oman Sail ospitano una flotta di 73 imbarcazioni (146 atlete e atleti) in rappresentanza di 29 paesi partecipanti all'appuntamento che aprirà ufficialmente martedì 16 novembre. Il campionato visita l’Asia per la prima volta nella sua storia ed è forte la curiosità di fare il punto su queste classi a circa un anno e mezzo dal supermondiale di The Hague 2023 che sarà la prima qualifica olimpica 2024.

Le regate si svolgeranno dal 16 al 21 novembre 2021 presso il Barcelo Mussanah Resort, confermando l'Oman nel ruolo di destinazione di primo livello per la vela agonistica. La flotta comprende olimpionici, giovani velisti promettenti, equipaggi consolidati e membri della squadra nazionale dell'Oman, tutti desiderosi di iniziare la loro campagna olimpica 2024.

Per la squadra italiana questo Mondiale strano è particolarmente importante per dare segnali da due discipline che hanno mancato la qualifica olimpica a Tokyo 2020: gli skiff 49er e FX. Il nuovo Piano Sportivo da poco varato e presentato al CONI, ha definito infatti una Fase Zero con l'"identificazione degli equipaggi", e questo Mondiale è una occasione per vedere all'opera alcuni di loro, reduci dal CICO sul Garda. Sempre il Piano ha previsto la novità del nuovo tecnico federale 49er con il passaggio di Pietro Zucchetti dal 470 femminile che non esiste più, assistito da Daniel Loperfido che seguirà la transizione dei più giovani verso le squadre maggiori (anche per il 49er FX). A loro spetta un lavoro ai limiti della rifondazione visti i numeri piuttosto bassi della classe. Più corposa la squadra femminile, con la quale torna a lavorare Gianfranco Sibello. Il Piano ha posto l'accento su un lavoro che guarderà già in prospettiva a Los Angeles 2028.

AZZURRI IN OMAN: NACRA 17 - Difficile chiamarlo Mondiale con soli 15 scafi al via. Ma i nomi interessanti non mancano. La vela olimpica italiana è come sempre al via con una squadra nutrita e di qualità. Nella classe Nacra 17 si rivedono in gara i campioni mondiali 2019 Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (Fiamme Azzurre e CC Aniene), che hanno annunciato la campagna per Parigi. Con loro anche i giovani Gianluigi Ugolini con Maria Giubilei (Compagnia della Vela di Roma), campioni iridati giovanili per tre anni consecutivi nel 2018, 2019 e 2021 (nel 2020 il campionato non si è disputato). A guidare i due equipaggi italiani della classe Nacra17 il tecnico FIV Gabriele Bruni. L'assenza di Ruggero Tita e Caterina Banti, oro di Tokyo, era annunciata da tempo e motivata dal ritardo nell'arrivo del container con la barca titolare dal Giappone. Ruggero e Caterina sono comunque tornati in barca e si allenano a Gaeta nella sezione vela delle Fiamme Gialle.

“E’ bello per noi tornare a regatare insieme sul Nacra.” Ha detto Vittorio Bissaro. “Negli scorsi mesi abbiamo potuto fare esperienze diverse, ma l’intensità e l’agonismo che si trovano in una classe olimpica, sono difficili da trovare altrove. La location è ideale, c’è sempre sole, il caldo giusto e mai nuvole. Il contesto è perfetto, in acqua stiamo trovando condizioni molto leggere che non sono ideali per noi, però abbiamo lavorato bene per essere al massimo. Penso riusciremo a fare bene, malgrado non siamo allenatissimi, siamo molto, molto motivati. Non abbiamo aspettative di risultato, la flotta è ridotta, benché ci siano medaglie olimpiche, e tanto tempo che non vediamo i nostri avversari in acqua e che non regatiamo insieme, e lavoreremo su noi stessi.”

Gianluigi Ugolini ha spiegato: “Si tratta di un campionato del mondo particolare, dal livello alto e purtroppo dal numero ridotto, siamo solo 15 barche ma con un livello molto alto. Le nostre aspettative sono forti, perché arriviamo da un periodo di preparazione intenso anche se purtroppo interrotto all’europeo per un infortunio di Maria e siamo carichi. Qui in Oman abbiamo anche scelto i vari materiali, e testato il campo di regata, caratterizzato da condizioni di vento leggero. Siamo carichi e non vediamo l’ora di iniziare e scendere in acqua.”

Tra gli equipaggi da seguire l'esordio dei figli d'arte Ruben e Rita Booth (AUS), che ereditano il sangue velico di papà Mitch (due medaglie olimpiche e tante alre cose), l'argento di Tokyo 2020 John Gimson e Anna Burnet (GBR), i francesi Tim Mourniac e Lou Barthomieu. Per il resto una flotta giovane, le condizioni del campo saranno decisive ma è facile immaginare che i nostri due equipaggi possano recitare ruoli da alta classifica.

AZZURRE IN OMAN: 49er FX - Assai poche le barche, appena 22 equipaggi, quasi una flotta di dimensioni olimpiche. Quattro gli equipaggi italiani nella classe femminile 49erFX: le convocate dalla Federazione Italiana Vela Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (Sirena CNT e Fraglia Vela Malcesine); Arianna Passamonti e Giulia Fava (NC Castefusano e AV Civitavecchia); Alexandra Stalder e Silvia Speri (Marina Militare) e il nuovo equipaggio con Carlotta Omari e Sveva Carraro (GdF e Aeronautica Militare), quest'ultima già con parecchie esperienze a prua prende il posto di Matilda Distefano. A seguire le veliste della classe 49erFX l'allenatore FIV Gianfranco Sibello.

La triestina Carraro, alla vigilia del campionato ha detto: “Siamo in Oman da una settimana e abbiamo potuto interfacciarci con le condizioni meteo, sempre di vento leggero e instabile a volte con onda un po’ fastidiosa. Sicuramente un campo molto impegnativo che richiederà tanta attenzione nella conduzione della barca. La flotta sta muovendo i suoi primi passi dopo l’Olimpiade e infatti non è molto numerosa, però vede la partecipazione di campionesse, le americane e le olandesi che hanno appena vinto l’europeo, e l’oro olimpico in carica. Il nostro obiettivo è concentrazione e solidità, essendo anche noi un equipaggio di nuova formazione.”  

Pur ridotta numericamente, la flotta FX è arricchita dalle medaglie d’oro di Tokyo 2020, le brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze e dalle campionesse europee, le olandesi Emma Siewers e Odile van Aanholt, senza dimenticare le croate Enia Nincevic e Mihaela De Micheli Vitturi, le statunitensi Stephanie Roble e Maggie Shea (allenate da Giulia Conti) e le olandesi Odile Van Aanholt e Emma Siewers. Curiosità dalla Francia: in gara due equipaggi con le sorelle Riou: Amelie (la più giovane, ex laserista) a prua di Lara Granier, e Marie (famosa per i tanti mondiali vinti a prua di Billy Besson, con cui ha corso le Olimpiadi di Rio 2016, e poi protagonistab all'ultima Volvo Ocean Race) a prua di Mathilde Lovadina. Esperimenti di equuipaggi più che normali in anni post-olimpici.

AZZURRI IN OMAN: 49er - Una flotta "mini" con soli 36 49er a contendersi il titolo iridato, non si era mai vista. Per i 49er in Oman è presente l'equipaggio italiano composto da Simone Ferrarese e Leonardo Chistè (CV Bari e Aeronatica Militare) che gareggerà in una flotta piccola ma agguerrita, di cui danno parte anche gli olimpionici polacchi Lukasz Przybytek e Pawel Kolodzinski, gli austriaci Benjamin Bildstein e David Hussl, e gli ex numero 1 del mondo, i britannici James Peters e Fynn Sterritt.

"In questo ciclo ridotto in vista dei Giochi di Parigi 2024, ogni regata è importante. Con una flotta così forte e varia, il livello della competizione dovrebbe essere molto alto, tutta la settimana. L'Oman è un campo di regata ideale, e una grande scelta per il primo Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra in Asia. A nome della lasse, auguro a tutti i concorrenti la migliore fortuna mentre fanno i primi passi sulla strada per Parigi 2024". Ha dichiarato Ben Remocker, responsabile della classe 49er.

Khamis Al Jabri, CEO di Oman Sail, ha detto: "Ospitare i Campionati del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 del 2021 è un grande onore per Oman Sail e il Sultanato dell'Oman. Non vediamo l'ora di accogliere i velisti, gli allenatori e i sostenitori a Mussanah per quello che promette di essere un eccellente spettacolo in tutte le classi. Il Sultanato dell'Oman è diventato il palcoscenico per la vela nella stagione invernale e gli atleti possono aspettarsi condizioni ideali, brezze leggere e le strutture di livello mondiale che sono diventate sinonimo di sport in questo paese.

"Ospitare eventi di alto profilo come questo migliora la nostra posizione nel settore della vela internazionale e fornisce un'opportunità per le imprese locali di offrire un'esperienza autentica ai velisti in visita, fornendo anche benefici economici positivi per la comunità. Ci auguriamo che gli atleti colgano questa opportunità per esplorare il Sultanato dell'Oman e conoscere questo meraviglioso paese".

MONDIALI SOSTENIBILI E SOCIAL - Come già sperimentato durante i campionati qui organizzati, Oman Sail e le classi 49er e Nacra 17 si concentreranno sulla tutela ambientale e sulla sostenibilità riducendo al minimo i rifiuti, promuovendo il riciclo e puntando a lasciare il mare in condizioni migliori. Il campionato offre anche un'esperienza coinvolgente per i fan, con la trasmissione in diretta dell'evento e un'approfondita copertura media e social. Il villaggio dell'evento offrirà cucina locale e internazionale e attività culturali complete per le famiglie, in linea con le ultime indicazioni di distanziamento sociale e di salute del Ministero della Salute.

VIDEO PRACTICE RACE

DA GIOVEDI 19 A DOMENICA 21 REGATE IN DIRETTA - La trasmissione delle regate in diretta è in calendario da giovedi 19 a domenica 21 novembre, con inizio intorno alle ore 17 locali, le 13 in Italia, e si potrà seguire anche su Saily.it.

SU SAILY TV ANCHE ALTRI CONTENUTI PERSONALIZZATI DAI MONDIALI OMAN 2021

L'evento è sostenuto dal vettore nazionale Oman Air, OQ e il Barceló Mussanah Resort come partner ufficiali, e Be'ah come sostenitore ambientale. La compagnia nazionale di acqua minerale Salsabeel Water ha fornito tutte le forniture d'acqua essenziali per l'evento, mentre la Marina Reale dell'Oman ha fornito supporto medico durante tutto l'evento.

www.omansail.com

https://49er.org/event/2021-world-championship

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti