News | Regata > Vela Olimpica

31/08/2010 - 14:42

RS:X, Laser, Finn, 470. Dal Bosforo alla California tanti gli azzurri in gara

Olimpiche
settembre caldo


Mar del Nord, Bosforo, coste californiane, Inghilterra meridionale. Non sono solo Alessandra Sensini e il windsurf olimpico impegnati a tener alti i colori italiani in giro per il mondo: mondiale Laser ad Hayling Island, mondiale Finn a San Francisco e campionati europei 470 a Istanbul. Sono gli appuntamenti caldi di questo scorcio di fine estate. E dietro l’angolo potrebbero esserci buone notizie per gli azzurri.

Kerteminde: Campionato Mondiale RS:X
Le notizie migliori da Kerteminde (Danimarca) stanno arrivando, oltre che dalla Sensini (terza in classifica), anche da Laura Linares (seconda tra le Under 21). Flavia Tartaglini è invece ottava. Tra gli uomini, Heidegger scala posti in classifica.
Dopo la falsa partenza di domenica, dovuta alle bizze del vento, sono scese in acqua le 66 veliste iscritte al Mondiale della classe RS:X femminile che hanno disputato tre prove. Alessandra Sensini (CC Aniene) parte alla grande con un 9°, un 2° e un 1° e con 12 punti è al terzo posto della graduatoria, Molto bene anche Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) che chiude con due sesti e un quinto di giornata andando a occupare l'8° posto overall. buona prestazione anche per Laura Linares (CV Marina Militare) che raccoglie un 13°, un 7° e un 11° e si piazza al 20° posto della generale e al 2° della classifica Under 21, dietro alla polacca Maja Dziarnowska, prima della categoria con 15 punti.
La classifica generale è guidata dalla Li Ling e dalla Sun Sasa, entrambe cinesi, prima e seconda con 6 e 7 punti rispettivamente.
 
Tra gli RS:X maschili, che oggi hanno corso due prove, Fabian Heidegger (CV Marina Militare) dimostra di essere in grande forma e oggi conclude con un 6° e un 9°. Con questi due risultati Heidegger (10, 8, 6,9 i suoi parziali) risale quattro posizioni in classifica e ora è al 9° posto con 33 punti. Grande rimonta anche per Riccardo Belli Dell'Isca (Il Clubino del Mare) che taglia il traguardo in 8ª e 14ª posizione e recupera ben ventisei posizioni. Dell'Isca (24, 42, 8, 14) ora è 40° con 88 punti. Federico Esposito (Albaria ASD) perde una posizione in graduatoria (38, 17, 18, 35 i parziali) ed è al 53° posto con 108. Poco più indietro troviamo Andrea Ferin (AVD Windsurfing Marina Julia) che è in 55ª posizione con 117 punti (30, 29, 24, 34 i parziali).
 
Al primo posto della classifica provvisoria Tom Asley (NZL) con 14 punti. Dietro di lui tre velisti a quota 15 punti: Jon-Paul Tobin (NZL), Byron Kokalanis (GRE) e Przemyslaw Miarczynski (POL).
Per oggi, previste condizioni meteo ideali: sole e 15-16 nodi di vento.
 
Il Mondiale prevede un massimo di 10 prove da disputare fino al 3 settembre, con una giornata di riserva prevista per mercoledì 1 settembre. Sabato 4 settembre é in programma la Medal Race.

Hayling Island: Mondiale Laser (con il baby Marrai in testa...)
Ad Hayling Island si regata per il Mondiale Laser: iscritti 160 timonieri da 51 nazioni per il titolo assoluto e 137 per il Laser Standard Youth.

Ed è proprio tra i velisti Junior che arrivano le notizie migliori per gli Italiani: Francesco Marrai, del Circolo Nautico Livorno, dopo le prime due prove, guida la classifica della prima giornata, caratterizzata dalla forte corrente a causa della marea e dal vento leggero e particolarmente instabile, che ha preso il posto delle forti raffiche e della pioggia incontrata dagli atleti nei giorni di allenamento: i continui cambi di direzione del vento, con oscillazioni di quasi 30 gradi durante la prima regata, hanno messo a dura prova le capacità dei laseristi ma, nonostante le difficili condizioni, Francesco Marrai si mette subito in grande evidenza. L'azzurro sfodera due bellissime prestazioni e coglie un 2° e un 3° posto. Marrai guida la classifica provvisoria con 5 punti davanti a Lukas Feuerherdt (GER), secondo con 6 punti, e a Thorbjoern Schierup (DEN) terzo con lo stesso punteggio. Bene anche Boris Bignoli (Circolo Canottieri Aniene) che si trova al 25° posto con 37 punti (20, 17 i parziali).

Queste le posizioni degli altri italiani impegnati tra gli Junior: Umberto de Luca (Fraglia Vela Riva) è 81° con 75 punti (13, OCS), Giancarlo Ostuni (LNI Monopoli) è 83° con 75 punti (28, 47), Pierluigi Guida (LNI Napoli) è 115° con 110 punti (56, 54), Gianvincenzo Gravina (LNI Napoli) è 118° con 115 punti (58, 57).
 
Nella categoria Senior, buon inizio per Giacomo Bottoli (CV Marina Militare), che conclude la prima giornata con un 9° e un 4° posto. Per lui 10ª posizione overall con 13 punti. Diego Romero (CV Torbole) è in 20ª posizione con 21 punti (9, 12 i suoi parziali).
Gli altri italiani in gara sono: Uberto Crivelli Visconti (YC Punta Ala) 55° con 42 punti (14, 28), Marco Gallo (CC Irno) 66° con 47 punti (26, 21), Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) 118° con 75 punti (20, DNC).
Il primo posto della classifica Laser Standard Senior è occupato dal vice campione mondiale 2009 Michael Bullot (NZL) con 3 punti. Dietro di lui tre velisti con 4 punti: Paul Goodison (GBR), il campione in carica, Karl-Martin Rammo (EST) e Luka Radelic (CRO).

Il programma delle regate prevede due gare di qualificazione al giorno fino al 2 settembre. A partire da venerdì 3, gli equipaggi saranno suddivisi a seconda dei risultati nelle flotte Gold, Silver e Bronze per disputare le regate di finale. Domenica 5 settembre si svolgerà la Medal Race.

San Francisco: Mondiale Finn
Nell’impegnativo campo di regata della baia di San Francisco, lo scenografico Golden Gate Bridge sta facendo da sfondo alla Finn Gold Cup. 96 i concorrenti in gara. Tra loro, i nostri Giorgio Poggi, Michele Paoletti e Filippo Baldassarri.
Le ostilità sono iniziate ieri. Cielo sereno, sole e vento che ha raggiunto anche i 22 nodi. Le prime due gare premiano, al momento, lo spagnolo Rafa Trujillo, primo a tre punti, seguito dallo statunitense Zach Railey (5-5) e dall’inglese Giles Scott (10-2).
“Regatare in queste acque è entusiasmante” ha commentato Trujillo. “Le condizioni sono molto simili a quelle nelle quali mi alleno di solito e il vento è sempre fisso oltre i 15 nodi. Sono stato un po’ fortunato nella partenza della seconda gara. A dieci secondi dal via, ero chiuso da due barche ed ero quindi nelle retrovie. Ma sono riuscito a tornare indietro, aggirarle e trovare un fantastico buco sulla destra che mi ha permesso di guadagnare terreno”.
Gli italiani sono un po’ dietro: migliore Michele Paoletti al 12esimo posto, dopo aver finito 17° e 9° le due prove. Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) è 25° (25-25) seguito da Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) al 26° posto con i parziali 30-23.
 
Il programma a San Francisco prevede una serie di 10 regate e poi la Medal Race il 4 settembre, alla quale accederanno i primi dieci classificati. Le restanti prenderanno parte alla Final Race.
 

Istanbul: Europei 470
Completate le operazioni di stazza, oggi entrano nel vivo anche le regate di Istanbul dove sono impegnati gli atleti del Campionato europeo 470: 91 equipaggi, 56 maschili e 35 femminili. Il programma prevede fino al 2 le prove di qualificazione e dal 3 al 5 le regate di finale. Poi, il 6 settembre la Medal Race.

L'Italia è presente con otto equipaggi, cinque nella categoria maschile e tre in quella femminile tra cui quello formato da Giulia Conti e Giovanna Micol, campionesse in carica, chiamate a difendere il titolo conquistato un anno fa in Austria. Anche i croati Sime Fantela e Igor Marenic, campioni uscenti, sono tra gli iscritti.
Ecco i convocati: Luca Dubbini - Roberto Dubbini (CV Toscolano Mademo), Fabio Zeni (AS Fraglia Vela Riva) - Nicola Pitanti (CN Marina di Carrara) e Giulia Conti - Giovanna Micol (CV Marina Militare).
Gli altri equipaggi italiani iscritti sono: Giulio Desiderato - Edoardo Bianchi (YC Italiano), Andrea Airò - Nikolaos Mascoli (CdV Bari), Pierluigi Alessio - Michele Rinaldi (CdV Bari), Francesca Komatar (SV Aeronautica Militare) - Sveva Carraro (SN Pietas Julia) e Giulia Tobia - Giulia Moretto (LNI Genova).
 

 

Commenti