News | Regata > Vela Olimpica

18/08/2010 - 12:43

Avvio brillante dei baby atleti italiani

Olimpiadi junior
Azzurrini, Buona la prima

Iniziano bene le prime Olimpiadi giovanili a Singapore. Terzo, quinto e nono posto per i tre azzurrini in gara. Eccezionale, in particolare, i risultato di Veronica Fanciulli nel Techno 293.

La corsa è ancora lunga. Ma non possiamo certo lamentarci per il primo giorno di regate delle Olimpiadi giovanili di Singapore. Gli azzurrini hanno infatti fatto registrare risultati molto buoni: terza provvisoria Veronica Fanciulli nel Techno 293 femminile, quinto Marco Benini nel Byte CII e nono Daniele Benedetti nel Techno 293 maschile.
 
Dopo un posticipo reso necessario dalla mancanza di vento, sono state disputate le due prove per ogni classe in programma. Cielo plumbeo, temperatura oltre i 30 gradi e alti tassi di umidità (attorno all’80-85%). Vento 6-8 nodi. Quindi, in attesa di condizioni migliori, i baby atleti nel National Sailing Center della città asiatica hanno dipinto tutti insieme un murales. Nel pieno spirito dei Giochi olimpici…
Poi, via alle sfide.

Classe Techno 293 femminile
La nostra Veronica Fanciulli di Civitavecchia deve vedersela con altre 17 concorrenti. Per ora se la sta cavando egregiamente: 3° posto (quasi secondo…) con il secondo e terzo piazzamento a pari punti con l’israeliana Naomi Cohen (3-2), seconda, e con Audrey Yong (SIN) prima, con i parziali 4-1.
“Veronica oggi ha dimostrato di poter competere ad altissimi livelli, prendendo atto di avere tutte le carte in regola per lottare e puntare in alto” ha commentato il Tecnico Federale Adriano Stella.
Peccato solo alcune piccole indecisioni sull’interpretazione del campo. Nella prima prova, nella seconda bolina ha controllato molto bene le avversarie dietro di lei, distaccandole nel corso del secondo giro. Nella seconda prova dopo una partenza perfetta ha ritardato la virata su un salto di vento, lasciando andare alcune avversarie che la hanno preceduta di poco sulla prima bolina. Il seguito della regata è stata una lotta tra le prime 3.
 
Classe Techno 293 maschile
Ventuno gli atleti in gara. La classifica è al momento guidata dal britannico Kieran Martin a 3 punti, secondo l’israeliano Mayan Rafic e terzo Micheal Cheng (HKG) a sette punti. Il giovane azzurro Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia) con l’ottavo e l’undicesimo piazzamento di oggi è al 9° posto in classifica provvisoria. Daniele dopo due buone partenze ha avuto difficoltà a capire il campo di regata, molto difficile a causa della forte corrente e in entrambe le prove una prima bolina non perfetta hanno condizionato i suoi parziali.
 
Classe Byte CII
Un terzo e un dodicesimo di manche per Marco Benini. Due risultati che gli valgono il quinto posto provvisorio a 15 punti. Nella seconda prova l’atleta del circolo di Fraglia Vela Riva è stato penalizzato da una brutta partenza. A guidare il gruppo dei 29 atleti in gara, Van Aanholt (Antille Olandesi), poi il portoghese Pires e il finlandese Tapper.
Nella classe Byte CII femminile, nessuna italiana in gara. Per la cronaca, prima la tedesca Stolz, seconda la svizzera Rayroux e terza l’austriaca Vadlau.
 
 
Il programma delle prossime regate
Mercoledì 18 agosto ore 11.00 - Inizio della terza prova (previste 3 prove per classe)
Giovedì 19 agosto –Giorno di riposo
Venerdì 20 agosto ore 10.00 - Inizio della sesta prova (previste 2 prove per classe)
Domenica 21 agosto ore 11.00 - Inizio della ottava prova (previste 3 prove per classe)
Lunedì 22 agosto – Giorno di riposo
Martedì 23 agosto ore 11.00 - Inizio della undicesima prova (previste 2 prove per classe)
Mercoledì 24 agosto ore 11.00 - Inizio della tredicesima prova (previste 3 prove per classe)
Giovedì 25 agosto Medal Race - Riservata ai primi dieci in classifica di ogni classe con punteggio che vale doppio.
 

Commenti