News | Regata > Coppa America

15/06/2020 - 11:02

36 America's Cup

NZL apre le frontiere, Luna Rossa aspetta

Esenzioni speciali alle limitazioni in frontiera per i team dell'America's Cup American Magic e Ineos UK. Per Luna Rossa invece trattative ancora in corso legate alla data di arrivo successiva

 

Segnali di apertura ma senza liberalizzazione totale, per le frontiere neozelandesi. I limiti imposti dal governo a causa della pandemia restano, ma la novità è l'esenzione concessa a due team sfidanti alla prossima America's Cup. Si tratta di American Magic e Ineos Team UK, che ora potranno procedere con la pianificazione per trasferirsi in Nuova Zelanda nei prossimi mesi.

Il governo annuncia invece che sta continuando a lavorare con il Challenger of record Luna Rossa e sulla loro domanda, visto che gli italiani non hanno ancora identificato una data precisa di entrata nel paese, che sarà dunque successiva agli altri sfidanti. Come noto nei giorni scorsi la sfida italiana ha reso noto il programma di continuare ad allenarsi a Cagliari, per poi spedire il loro AC75 ad Auckland via aerea in autunno, a differenza degli statunitensi e britannici, che invece prevedono di portare le barche via mare per allenarsi in Nuova Zelanda in vista della prima World Series prevista a dicembre.

La Nuova Zelanda ha chiuso i suoi confini a marzo per frenare la diffusione del nuovo coronavirus, e solo i cittadini e i residenti permanenti sono autorizzati ad entrare nel paese. Terry Hutchinson, skipper di American Magic, ha reagito positivamente alla notizia: "Dopo un paio di settimane a volte frustranti, c'è un grande senso di sollievo, siamo grati al governo della Nuova Zelanda per i loro sforzi. Ci hanno aiutato in questo processo, e posso dire al 100% che non vediamo l'ora di integrarci nella comunità di Auckland e di essere il vicini più sicuri e più belli che possiate trovare".

Lo sfidante statunitense prevede di trasferire 102 rappresentanti del team e 104 famigliari in Nuova Zelanda, mentre il team britannico porterà 86 membri del team, 128 famigliari e... una tata. American Magic sarà il primo ad arrivare dopo aver spedito via nave il 27 maggio Defiant, il primo AC75 della squadra, e dovrebbe arrivare ad Auckland entro il 26 giugno. La squadra britannica per ora continua ad allenarsi alla base di Portsmouth, in Inghilterra, ma ha pianificato il trasferimento in estate.

Per il sindaco di Auckland Phil Goff l'esenzione è "un passo positivo che fornirà un vero impulso alla ripresa economica di Auckland. I sindacati internazionali contribuiranno all'economia con oltre 100 milioni di dollari (NZL), con spese in una vasta gamma di settori tra cui edilizia, marina, vendita al dettaglio, alloggi e ospitalità ".

QUARANTENA CONFERMATA - Tuttavia le squadre e le loro famiglie andranno in isolamento gestito al loro arrivo. Ciò include anche i membri kiwi dei loro team. Le squadre stesse pagheranno le spese di alloggio, voli, cibo durante il loro isolamento gestito, mentre il governo fornirà servizi come l'assistenza sanitaria.

Date chiave dell'America's Cup ad Auckland, Nuova Zelanda

17-20 dicembre 2020: America's Cup World Series

15 gennaio-22 febbraio 2021: Challenger Selection Series e Prada Cup

6-15 marzo 2021: America's Cup Match presented by Prada

Sezione ANSA: 
Saily - America's Cup

Commenti