News | Regata > Vela Oceanica

13/06/2014 - 13:52

Anche i navigatori cadono

NY-Barcellona
Safran si ritira

IMOCA Ocean Masters New York To Barcelona, Safran costretto al ritiro: lo skipper Marc Guillemot cade e si frattura alcune costole. Stop a Cadice e ricovero in ospedale


Il leader della New York-Barcellona, l'IMOCA 60 Safran con la coppia Marc Guillemot e Morgan Lagraviere, si è ritirato dalla regata, deviando sul porto di Cadice. Due notti fa alle 2 circa, durante una manovra co vento a 35-40 nodi, Guillemot è caduto e ha sbattuto violentemente. E' molto probabile che abbia riportata frattura di alcune costole. Immediata e inevitabile la decisione di interrompere la regata e raggiungere il porto più vicino e attrezzato.

Alle 15 Safran ha ormeggiato a Puerto Sherry, il porto di Cadice in Spagna, e Guillemot è stato subito portato in ospedale per accertamenti.

Le dichiarazioni di Marc: "Abbandonare una regata è sempre una ferita che fa male ed è dura da accettare. Ma siamo contenti di come abbiamo regatato fino a ieri. Morgan è stato bravissimo in tutto. Non volevamo ritirarci, ma io sto davvero in pessime condizioni. Al momento dell'incidenre c'erano 30-35 nodi con qualche raffica e a un certo punto è arrivata una grossa onda. La barca si è letteralmente impennata ed è saltata, ed io con lei, poi è caduta con un tonfo nel cavo. Devo essere volato e mi sono rittovato qualche metro a prua, vicino all'avvolgifiocco. Fortunatamente Morgan ha capito che qualcosa non andava, e mi ha riportato in pozzetto, dove mi è stata fatta una doppia fasciatura. Poi abbiamo rimesso la barca in rotta e ripreso la navigazione verso Gibilterra.

Le analisi sulla regata sono soddisfacenti, siamo stati in testa dall'inizio, abbiamo fatto un ottimo lavoro e la nostra parrtnership funziona alla grande. Sentivo che avremmo potuto vincere. Resta una splendida regata anche a dispetto di questo ritiro forzato."

Le barche impegnate nella regata stanno trovando condizioni dure di vento forte da bordeggiare di bolina. Ma finalmente i primi sono riusciti a passare lo stretto di Gibilterra e entrare nel Mare di Alboran. Hugo Boss è al comando, seguito da Neutrogena e terzo GAES.

L'arrivo delle prime barche a Barcellona è previsto per domenica 15 nel tardo pomeriggio.

www.imocaoceanmasters.com

Commenti