News | Regata > International
01/07/2020 - 10:49
Trieste: finalmente “Together" dopo il lockdown
Noi due in regata, romanticamente
RIPARTIRE DA BARCOLA, PRENDENDO IL MARE - Trieste ricomincia dalla Romantica, tradizionale regata per coppie miste della Società Velica di Barcola e Grignano. Rinviata causa Covid-19, si corre sabato 4 luglio: una delle prime regate in Italia. Mitja Gialuz: “Together” è il motto di questa Barcolana, ed è da sempre il modo di essere di tutta la SVBG"
Ripartire si puo', si deve, meglio se in mare, meglio se a vela, perfetto se in due e ci si vuole bene. E' l'identikit de La Romantica 2020, la regata per coppie miste che è da sempre una piacevole tradizione della vela a Barcola, e che quest'anno, dopo la reclusione forzata per resistere al coronavirus, torna e addirittura apre la stagione delle regate nel primo weekend di luglio, secondo prescrizioni FIV.
La Società Velica di Barcola e Grignano torna a organizzare regate dopo il lockdown, e lo fa con la Romantica, un “grande classico”, la regata open dedicata a equipaggi misti di tutti i circoli velici composti da due persone che diventa così una delle prime regate che si organizzeranno in Italia quest'anno particolarissimo.
CENA ROMANTICA E PROTOCOLLI RISPETTATI - Una regata che ha la propria storia radicata nel modo di essere della SVBG, che oltre trent’anni fa aveva scelto di dedicare una prova a un equipaggio “lui e lei”, corredandola con una “cena romantica” la sera precedente la regata e con una sontuosa premiazione, per dare valore alla vela familiare. Un evento diventato tradizione, tanto da non essere annullato in tempi di Covid-19, per poter essere recuperato alla prima occasione possibile, precisamente nel primo fine settimana in cui vi è l’autorizzazione della Federazione Italiana Vela a regatare.
Venerdì 3 luglio si svolgerà quindi la “cena romantica”, sabato 4 la regata e in serata la premiazione: tutte le norme di distanziamento saranno rispettate, anche in barca, dove lui e lei si divideranno poppa e prua. Nel pacco gara, grazie al supporto di TAM-RE, gadget in tema post Covid-19, una bandana-fascia utile ai velisti come dispositivo di protezione.
“Ringrazio tutti i soci della SVBG e tutti i velisti del Golfo - ha dichiarato il presidente Mitja Gialuz - perché scendere in acqua sabato sarà un segnale forte di unione e di volontà di stare insieme: “together” è il motto di questa edizione della Barcolana, ma è un elemento forte nel codice genetico della SVBG. I nostri atleti sono già in mare, la scuola vela è iniziata, sabato tocca alla vela d’altura, con un evento al quale siamo davvero tanto legati”.
Le iscrizioni sono aperte online, sul sito www.svbg.it
Commenti