News | Regata > Vela Olimpica
17/02/2022 - 15:25
Tavola olimpica
Lanzarote, brillano Maggetti e N. Renna
VIDEO - VINCERE FA SEMPRE BENE - Lanzarote International Regatta: la surfista delle Fiamme Gialle olimpica di Tokyo è seconda, batte molte atlete forti della nuova tavola olimpica. Bene anche l’atleta del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna, terzo
Marta Maggetti seconda, Nicolò Renna terzo, nelle rispettive flotte. Non due piazzamenti da ignorare, perchè alla Lanzarote International Regatta c'erano gran parte degli atleti di punta, ormai quasi stabilmente in preparazione olimpica sull'isola atlantica, con caldo e vento in abbondanza. Marta è stata superata solo dalla spagnola (con cognome molto olandese) Nicole Van Der Velden, ma ha lasciato in scia atlete come l'inglese Islay Watson, l'oro olimpico di Tokyo Lilian De Geus (NED), la specialista francese Manon Pianazza, la polacca Dziarnovska e l'altra iberica Lamadrid. Presenti 31 concorrenti, Marta unica azzurra.
L'atleta trentino del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna chiude ottimo terzo, con un gran finale grazie agli ultimi due course e alla medal race, disputati nell'ultima giornata, martedì 15 febbraio. Dopo due giorni senza regate tutto si è concentrato tra lunedì e martedì con 4 slalom downwind (lunedì 14) e 2 course più la finale (martedì 15). Nicolò è entrato in “medal race" con l'ottava posizione generale e in finale ha piazzato un bel terzo, che gli ha permesso di conquistare il bronzo. Gli altri italiani: 12 Luca Di Tomassi, 21 Mattia Camboni, 23 Antonino Cangemi, 27 Jacopo Renna, 28 Manolo Modena, 30 Daniele Benedetti, 43 Jacopo Gavioli. In gara ben 61 concorrenti.
Il commento del coach del CS Torbole Dario Pasta:"Sono molto contento per Nicolò che ha condotto con grande determinazione e maturità la medal race. Anche Jacopo Renna ha dimostrato un ottimo passo, ma è stato penalizzato da buchi di vento e qualche errore di troppo. In questi mesi iniziali i due fratelli Renna stanno proseguendo alla grande gli allenamenti con la Federazione Italiana Vela, concentrati soprattutto alle isole Canarie, Spagna.
Ottime sensazioni anche per i due giovani atleti del Circolo Surf Torbole Jacopo Gavioli e Manolo Modena al primo impegno stagionale. Entrambi sono ancora under 19 e questa è stata la prima regata dell’anno tra i senior, con pochissimi giorni di allenamento alle spalle.
Con Gavioli e Modena saremo dall’8 al 13 marzo a Cadiz per gli iQFoil International Games insieme a Leonardo Tomasini: questa volta gareggeranno tutti nella categoria youth per provare a selezionarsi al mondiale giovanile di World Sailing, in programma nel 2023 in Olanda. A Cadiz ci raggiungerà anche l'altra atleta del Circolo Surf Torbole Sofia Renna che farà, oltre agli iQFoil International Games, anche la Carnival race, ma direttamente nella categoria senior e sempre sotto la guida della FIV".
Commenti