News | Regata > International

27/11/2010 - 14:15

LOUIS VUITTON TROPHY AI NEOZELANDESI

New Zealand
trionfa a Dubai

Quarta finale in quattro tappe del Louis Vuitton Trophy, e seconda vittoria per ETNZ. Capolavori di Dean Barker e Ray Davies, niente da fare per James Spithill e John Kostecki. BMW Oracle perde 2-0. Addio ai multiscafi ACC5, finisce un'era. Inizia la grande vela dei catamarani di Coppa America


Gran finale per il Louis Vuitton Trophy Dubai, con vittoria per 2-0 di Emirates Team New Zealand su BMW Oracle nella finalissima. Nella prima sfida emozioni a non finire per una penalità agli americani in partenza, eseguita all'ultima bolina e arrivo in volata con sorpasso kiwi negli ultimissimi metri. Più netto il successo dei neozelandesi nel secondo match condotto sempre al comando e concluso con oltre 1 minuto e mezzo di margine.

Tutti hanno sottolineato l'addio ai multiscafi di Classe Coppa America e il passaggio all'era dei catamarani. Ma va sottolienata la prestazione dei grandissimi team velici internazionali visti all'opera nelle perfette condizioni di Dubai: ETNZ si conferma la multinazionale più solida e onnipresente dello yachting, BOR è il defender della Coppa, Mascalzone Latino Audi da challenger of record ha fatto la sua parte al meglio, conquistando un terzo posto alle spalle di questi due squadroni.


Commenti