One design sempre meglio
Nel vento di Sciacca
Puglia rule the waves
Concluso in una ventosa e ondosa Sciacca il Campionato Nazionale Platu 25, vittoria di Euz II di Francesco Lanera con i fratelli Montefusco. Secondo posto per Fight for Fighting 3 di Tommaso De Bellis con Andrea Airò e Andrea Casale - SU SAILY TV IN ARRIVO VIDEO, INTERVISTE E TELECRONACHE
Andrea Casale tornato da 15 giorni tra Italiano e Mondiale ORC a Monfalcone e Trieste senza onda e senza vento, ha dovuto ripassare in fretta cosa significa 30 nodi e mare formato. Sandro e Paolo Montefusco, habituè del Platu 25 e delle sue movenze nervose, hanno fatto ancora una volta la differenza. Sciacca, compreso un vasto incendio dietro la città che è arrivato sul TG1, è stata la sorpresa: Maestrale robusto, onde da canale di Sicilia, corrente, un campo di regata da università della vela, ben gestito dal Comitato presieduto da Mario De Grenet. Trenta barche, qualche straniero in preparazione del mondiale di settembre s Mondello, grande accoglienza dalla LNI di Sciacca. Una classe che si conferma un bell'ambiente.
SU SAILY TV NEI PROSSIMI GIORNI TANTI VIDEO CON TUTTO IL CAMPIONATO PLATU 25 A SCIACCA, ONDA PER ONDA!
(Classe Platu 25) Euz II Villa Schinosa ottiene un terzo posto nell'unica regata di ieri ma tanto basta per il titolo di campione d'Italia della Classe Platu 25: “All'inizio abbiamo avuto qualche inconveniente, siamo stati sulle spine ed è stato un torneo molto combattuto – le parole dell'armatore, Francesco Lanera -. Sciacca è una bella località e siamo riusciti a regatare sempre con vento oltre i 10 nodi”.
A settembre ci sarà il mondiale a Mondello: “Lo prepararemo come sempre, con la massima attenzione. Cercheremo di fare il massimo, poi sarà il campo a dare il verdetto”. L'equipaggio pugliese ha preceduto un altro equipaggio pugliese, quello formato da Five For Fighting 3, secondo a 5 punti dalla testa della classifica.
A Sciacca sono state 11 le prove complessive disputate dai 27 equipaggi in gara, tra cui bisogna sottolineare il team svizzero di Ursa Minor e i russi di Navis Vela. Il terzo gradino del podio se lo aggiudica l'imbarcazione siciliana di Brera Hotels, che distanzia di 15 punti Ghibli della Marina Militare.
In dodicesima posizione troviamo poi gli abruzzesi di Nannarella. “Siamo abbastanza soddisfatti – ha dichiarato l'armatore e timoniere, Emanuele De Martinis – peccato solo per esserci fatti superare da Cumadè Elisicilia, dato che con l'armatore Marco Belcastro c'è una sfida che dura da diverso tempo. Siamo comunque contenti di esserci avvicinati alla top ten ed è anche merito del nostro tattico, Petra Kliba. Inoltre siamo cresciuti molto rispetto agli anni scorsi anche per l'allenamento fatto in inverno, partecipando al campionato zonale di Anzio, un campionato competitivo che ci ha permesso di fare un grande salto di qualità. Per il Mondiale di Mondello, cercheremo di confermare questa posizione e, ovviamente, di battere Belcastro”, conclude De Martinis.
SU SAILY TV NEI PROSSIMI GIORNI TANTI VIDEO CON TUTTO IL CAMPIONATO PLATU 25 A SCIACCA, ONDA PER ONDA!
Commenti