News | Regata > International

01/12/2016 - 16:34

Star Sailors League Final 2016 a Nassau - Day 5, non perdere la diretta qui

Un weekend con le Stelle della vela

I giorni di grande vela alle Bahamas con la Star Sailors League. Diego Negri e Sergio Lambertenghi sono in vetta alla classifica e hanno il posto assicurato per la finalissima. Ma guardate la classifica, che nomi eccellenti, quante medaglie... Preparatevi a vivere un weekend di Stelle in streaming - GUARDA QUI LA DIRETTA DELLE REGATE STAR DALLE 16:30 ITALIANE

 

Day 6 BEST OF THE BEST REGATTA

 

DAY 5 sabato 3 dicembre - Regate in diretta dalle 16:30 italiane

 

AZZURRI IN TESTA AL VIA DELLA FINALE!

Il vento leggero ha costretto a ritardare la partenza della quarta e ultima giornata del girone di qualificazione delle SSL  valida per selezionare i dieci  equipaggi che parteciperanno alla finale 2016, che si svolgerà oggi. Diego Negri e Sergio Lambertenghi (ITA) hanno vinto il girone di qualificazione acquisendo così il diritto di partecipare direttamente alla finale a quattro. Mark Mendleblatt & Brian Fatih (USA) chiudendo al secondo posto, approdano invece  in Semi Finale. Ai quarti di finale si qualificano invece  gli equipaggi provenienti da Brasile, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda del Nord e Polonia. Le regate  saranno trasmesse in diretta su internet oggi a partire dalle 17 ora italiana.

 

Sergio Lambertenghi:

"Siamo i migliori nel girone di qualificazione !! Abbiamo avuto qualche problema al SSL City Grand Slam di Amburgo, con una raffica improvvisa che ci ha sdraiato sull’acqua, speriamo che oggi vada meglio, cercheremo di essere più concentrati e fare  meglio che ad Amburgo. Sono molto felice di essere già  in finale, visto che negli ultimi tre anni non siamo stati così fortunati e siamo stati eliminati ai quarti di finale, comunque vada questo sarà il nostro miglior risultato nelle finali della SSL ."

 

Ieri sono state disputate due regate completando tutte le 11 prove in programma. Entrambe le regate sono state vinte dalla medaglia d'oro olimpica di Rio sul 470, Sime Fantela, in equipaggio con Antonio Arapovic. I croati si sono abbracciati dopo aver attraversato la linea di arrivo della seconda regata, per festeggiare il quarto posto conquistato nel girone di qualificazione e il posto ai quarti di finali della SSL.

 

Sime Fantela:

"Siamo venuti qui per imparare e ogni giorno stiamo progredendo, oggi il vento è stato molto leggero come ieri, la velocità della barca era buona così come la tattica, quindi sono felice ed è stato bello combattere  con Robert, Diego, Xavier: questo è il motivo per cui siamo venuti qui, regatare con questi campioni, sono molto  felice di aver vinto tre gare ".

Solo i primi dieci equipaggi della classifica finale del girone di qualificazione passano allo step successivo della SSL 2016. C'è stata un’ultima regata molto combattuta, con due equipaggi a pari punti  che si contendevano  il decimo e ultimo posto disponibile per i quarti di finale. La medaglia d'argento nel Laser a Rio, Tonci Stipanovic, in barca con il collega croato Ante Sitic, ha portato a casa un determinante ottavo posto  nella prova finale. Il campione del mondo di Star in carica Augie Diaz in barca con l’americano Arnie Baltins nella stessa regata si è qualificato tredicesimo. Entrambi gli equipaggi erano a 108 punti, ma Stipanovic & Sitic hanno conquistato l’ultimo posto utile in virtù di un secondo posto conquistato nella regata n° 4.

 

Tonci Stipanovic:

"Sono così felice di essere qui per la seconda volta, di essere nei quarti di finale per la seconda volta, ma oggi è stata una giornata pazzesca ho regatato  molto, molto male. Navigando da un angolo all'altro del campo di regata e a un certo punto ero ultimo, ma come ogni sport la gara non è finita fino a quando è finita. Sono molto felice! Domani proverò a regolare meglio la barca, e cercherò di fare del mio meglio, puntando al gran finale, anche se ora sono solo 10 °. Con un po' più di velocità e fortuna penso di avere buone possibilità."

 

Augie Diaz:

"Questo dimostra quanto combattute siano queste regate e davvero penso che questa sia la serie A della vela, lo spettacolo e la possibilità di regatare a questo alto livello sono una benedizione, e mi ritengo  molto fortunato  anche se un po'deluso ma posso dare  la colpa me stesso, visto che ho davvero avuto la possibilità di dare la zampata finale, ma i miei avversari, in particolare Tonci hanno saputo fare di più. Così gli auguro buona fortuna, e auguro anche a Diego e Sergio molta fortuna."

 

Dieci equipaggi si contenderanno la finale SSL 2016 in un formato a eliminazione diretta, quarti di finale, Semifinale e Finale consisteranno di singole prove in cui gli equipaggi  verranno eliminati fino a quando solo quattro  disputeranno la finale SSL. I vincitori saranno incoronati campioni della finale della SSL e riceveranno una buona fetta dei $ 200.000 in palio. Tutti e tre i precedenti campioni hanno passato il turno: Robert Scheidt (BRA) che corre quest'anno con Henry Boening (BRA). Mark Mendleblatt & Brian Fatih (USA) e i campioni in carica delle finali della SSL, George Szabo (USA) e Eduardo Natucci (ITA).

 

La copertura completa delle regate in programma oggi verrà trasmessa dal vivo su internet con il commento esperto dei nostri ospiti in studio tra questi il quattro volte vincitore della Coppa America Dennis Conner e il vincitore della medaglia d’argento a Londra 2012 Luke Patience. In acqua riprese ad alta tecnologia e la grafica tridimensionale del Virtual Eye garantiranno uno spettacolo entusiasmante.

 

10 equipaggi qualificati:

1 Diego Negri & Sergio Lambertenghi

2 Mark Mendelblatt & Brian Fatih

3 Robert Scheidt & Henry Boening

4 Šime Fantela & Ivan Arapović

5 Xavier Rohart & Pierre-Alexis Ponsot

6 Mateusz Kusznierewicz & Dominik Życki

7 Johannes Polgar & Markus Koy

8 Jonas Høgh-Christensen & Stephen Milne

9 George Szabo & Edoardo Natucci

10 Tonči Stipanović & Ante Sitic

 

DAY 4 (da rivedere)

 

 

​DAY 3 - (da rivedere)

 

Sette ore di regate intense, nel caldo tropicale di Montagu Bay, hanno testato la determinazione fisica e mentale di tutti gli equipaggi in gara. Cinque dei primi dieci equipaggi in classifica sono Vip, velisti di altissimo livello invitati dall’organizzazione alle Finali SSL. Mark Mendelblatt: "Solo in una regata oggi non abbiamo chiuso tra i primi 5, è stato un grande giorno per noi, con una bella brezza, abbiamo fatto buone partenze, stiamo navigando in maniera conservativa, siamo a metà strada e abbiamo ancora la possibilità di vincere, che è molto importante con questo formato. Mi piace essere di nuova qua, è difficile, soprattutto con quattro regate, ma sono barche magnifiche. " A ridosso dei primi tre ci sono tre equipaggi VIP, sebbene con un distacco di 20 punti. Jonas Høgh-Christensen (DEN) e Stevie Milne (GBR) conducono il gruppetto di inseguitori. Facundo Olezza (ARG) e Federico Melo (POR) e Tonci Stipanovic & Ante Sitic (CRO) hanno avuto risultati eccellenti ieri finendo rispettivamente quarto e quinto. Il miglioramento dei croati è stato fantastico. Hanno iniziato la giornata in 21° posizione, la medaglia d'argento nel Laser Stipanovic, ha concluso tutte e quattro le regate nei primi 10 finendo due volte sul podio.

Le condizioni di ieri sono state di vento più leggero e instabile di direzione, con la tendenza a un calo durante tutta la giornata e in rotazione verso sud. Riuscire a fare una buona partenza è di primaria importanza nelle finali SSL così come partire liberi. Robert Sheidt e Henry Boening hanno costantemente vinto il lato favorevole della partenza, ottenendo quattro posti sul podio conquistando la loro seconda vittoria in questa serie nell’ultima regata. Vasilij Zbogar (SLO) e Zsombor Berecz (HUN) hanno avuto una giornata memorabile, concludendo 3 volte nei primi 10, aggiudicandosi la quinta regata, riuscendo cosi ad entrare nei primi 10 in classifica generale dopo 6 prove. Vasilij Zbogar: "Ieri è stata una da incubo.. Non sapevo che le volanti si potessero bloccare, per cui dopo ogni virata passavo molto tempo a regolarle o meglio ho passato tutta la giornata a regolare la randa. Oggi è stato molto più facile, e vincere è stato grande! Siamo riusciti a fare alcune buone partenze, abbiamo trovato una buona velocità in queste condizioni, alla fine in poppa volavamo. Abbiamo lavorato sodo, Zsombor saltava sulla barca come Spiderman, ma è stato molto bravo." 

Johannes Polgar e Markus Koy (GER) sono scesi dal quarto all’ ottavo posto dopo una giornata difficile. Ciononostante restano il primo equipaggio tedesco con un grande margine. Johannes Polgar: "Siamo stati costanti fino all'ultima gara di oggi, eravamo praticamente lì poi abbiamo perso qualche posizione, verso la fine e abbiamo preso delle alghe nella chiglia nell’ultima poppa, ma per fortuna c’è uno scarto, non è vero ? Ecco, questo è il nostro scarto. Il nostro obiettivo è rimanere nei primi 10, proprio come chiunque altro. " Ci sono altre cinque gare in programma nei prossimi due giorni prima che i primi dieci equipaggi si qualificano per le finali SSL. Attualmente occupano una posizione difficile Mateusz Kusznierewicz e Dominik Zycki (POL), che sono stati sul podio in quasi tutti gli eventi SSL.

Le regate finali della SSL 2016 proseguono con la terza giornata di qualificazioni. In programma un massimo di quattro gare con partenza alle 11 ora locale (GMT-5). La copertura completa dei 4 giorni di regata verrà trasmessa dal vivo su internet con il commento esperto dei nostri ospiti in studio tra questi il quattro volte vincitore della Coppa America Dennis Conner e il vincitore della medaglia d’argento a Londra 2012 Luke Patience. In acqua riprese ad alta tecnologia e la grafica tridimensionale del Virtual Eye garantiranno uno spettacolo entusiasmante.

Internet sarà il nostro stadio: le regate sono trasmesse in diretta anche qui su Saily.

La trasmissione in diretta di tutte le regate, nonché ulteriori approfondimenti forniti dal sistema state-of-the-art di monitoraggio sviluppato da Virtual Eye per la Coppa America consentirà agli spettatori di tutto il mondo di seguire i loro velisti preferiti e fare il tifo per loro. Molti prestigiosi siti di vela di tutto il mondo potranno anche condividere la nostra trasmissione in diretta sulla loro homepage.

Commenti