News | Regata > International
10/09/2021 - 13:21
Star World Championship 2021 – Day 4
Negri e Kleen in testa al Mondiale Star
MOLTE SQUALIFICHE BFD RIVOLUZIONANO LA CLASSIFICA – Mondiale Stelle verso il gran finale con un italiano al comando, sia pure con prodiere tedesco. Il resto della classifica a due giorni dalla conclusione
Una bella giornata estiva a Kiel e ottime condizioni meteo per le 83 Star del Mondiale, con 8-15 nodi di brezza costante da est. E’ stato il gran giorno di Negri e Kleen, doppia vittoria e vetta della classifica, complici anche alcune clamorose BFD (squalifica con bandiera in partenza) che hanno colpito altri equipaggi di vertice. I campioni del mondo e d'Europa in carica, rispettivamente Mateusz Kusznierewicz (POL) con Bruno Prada (BRA) ed Enrico Chieffi con Nando Colaninno (ITA), sono stati sorpresi in anticipo e con la bandiera U in posizione sono stati avvisati della squalifica solo alla boa di bolina. Stessa sorte per i vincitori del day 3, Hans Spitzauer e Christian Nehammer (AUT). Per tutti loro lo scarto è andato, e d'ora in poi dovranno navigare in modo più conservativo.
E conservativo è proprio il modo in cui hanno navigato Diego Negri (ITA) e Frithjof Kleen (GER), puntando sempre alla massima velocità senza correre rischi inutili. La coppia italo/tedesca ha vinto entrambe le gare di oggi, con partenze perfette e una gestione di gara superba. Si sono fatti strada attraverso la flotta ad alta velocità nella prima regata, arrivando alla boa di bolina nel gruppo di testa e poi costruendo il loro vantaggio fino al cancello di poppa. Da lì hanno tenuto a bada gli inseguitori Stipanovic/Bilic fino al traguardo con un vantaggio di quattro lunghezze.
La seconda gara della giornata è stata quasi uguale alla prima, con Negri-Kleen partiti dal centro, che hanno beneficiato della loro velocità e avevano solo il campione del mondo 2017 Eivind Melleby (Norvegia) con Guy Avellon (USA) davanti a loro alla prima boa. Ma Diego e Frithjof sono in giornata ideale e prendono il comando a metà gara, poi hanno controllato il campo con facilità e hanno navigato verso la loro seconda vittoria del giorno.
"Non poteva andare meglio di così", ha commentato un felicissimo Diego Negri, tre volte olimpionico e tre volte secondo classificato allo Star World e campione europeo. “Abbiamo avuto una giornata davvero fantastica, ci aspettavamo questa tendenza a sinistra, quindi abbiamo protetto la sinistra e la stategia ha funzionato. La velocità della nostra barca è incredibile, devo dire un grande ringraziamento a Werner Fritz per la messa a punto delle vele e il supporto, e a Andrea Folli per una barca impeccabile. Abbiamo una buona velocità, quindi questa volta ci stiamo comportando bene. Domani ci aspettiamo un ponente, quindi completamente opposto a quello di oggi, ma cercheremo di fare del nostro meglio lo stesso”.
Un sorriso felice era anche sul volto di Frithjof Kleen, già campione del mondo Star e olimpionico. “Cercare di non prendere una bandiera nera è stato difficile oggi, molti dei migliori hanno avuto una giornata difficile, quindi siamo rimasti fuori dai guai e poi, come ha detto Diego, abbiamo una velocità eccezionale, quindi siamo molto felici! Grazie al nostro allenatore Marc Pickel, che aiuta ogni giorno, quindi grazie Marc, grazie mille. Ora non ci resta che tenere la testa bassa e rimanere concentrati per i prossimi due giorni”.
Al secondo posto assoluto c'è l'argento olimpico sia a Tokyo che a Rio, Tonci Stipanovic, che naviga a Kiel con l'amico Tudor Bilic (CRO). "Amo questa classe da quando vado in barca a vela, ma ora è la mia prima apparizione in Coppa del Mondo nella Star all'età di 35 anni", ha detto Stipanovic. “Dobbiamo ancora adeguarci all'assetto della barca e alle regole di classe, cosa è permesso e cosa non è permesso in termini di pompaggio. Ecco perché stiamo agendo con molta calma, ma siamo contenti di come è andata finora." Due giri di penalità gli hanno rovinato un finale ancora migliore nella seconda regata.
A completare il podio provvisorio la medaglia di bronzo ad Atene Xavier Rohart (FRA) con Ante Sitic (CRO). Ma dal terzo posto in poi, sono tutti molto vicini ai punti e lo Star World Championship è solo a metà. Domani sono in programma altre due gare a partire dalle ore 11:00 con previsioni molto deboli, in attesa dell'ultima di sabato 11 settembre.
Commenti