News | Regata > Altura

26/04/2022 - 11:14

CAMPIONATO NAZIONALE AREA

Nazionale Altura Jonio basso Tirreno

YC CAPO D'ORLANDO: BASTA UNO SPETTACOLARE PRIMO GIORNO DI REGATA - Venti equipaggi, meteo variabile, scenari naturali meravigliosi e l'ospitalità dello Yacht Club e del Marina Capo d'Orlando. Come è andato il campionato

 

DAY 0 - Venti gli equipaggi iscritti, con almeno cinque imbarcazioni assenti a causa di problemi tecnici che non hanno consentito ai rispettivi armatori di raggiungere il marina nebroideo. Le imbarcazioni saranno suddivise in 3 distinte categorie, sulla base dei rispettivi parametri tecnici. In Classe B – tutta siciliana - , il campione uscente QQ7 se la vedrà con Joy, Tetta, possibili outsider Quattrogatti, Cochina, Gioia di Vivere e Frank. In Classe C, la prima sorpresa è data dall’inatteso forfait della messinese Sekeles, M37 di Pollicino, tra i più attesi;  sarà quindi lotta aperta tra due First 35 di  South Kensington-Lauria e Squalo Bianco e Varenne, con gli equipaggi di Essenza Nature Med, l’altro First 35 palermitano Iride, e il Cobra 33 Kundalini che cercheranno di lottare per il podio. In Classe D, il favorito è il Dufour 34 orlandino Northern Light, in cerca di conferma per la qualificazione al Campionato Italiano, ma dovrà guardarsi dalle palermitane Mago Blu e Alboran, oltre che dalla gemella Freedom. Completano la classe le locali Utopia e First Lady.

DAY 1 - Grande spettacolo nella baia di Capo d’Orlando nella prima giornata del Campionato Nazionale d’Area, grazie ad un vento di grecale tra 10 e 15 nodi che ha creato condizioni eccellenti per tutta la flotta. Il Comitato di Regata presieduto da Maurizio Buscemi, ha posticipato alle 12:50 la partenza della prima prova in attesa della stabilizzazione del vento sul campo di regata. QQ7 taglia la linea pochi secondi in anticipo e vanifica così una prova condotta senza sbavature. Vincitore in classe B la palermitana Joy, seguita da Gioia di Vivere e Tetta. Nel raggruppamento 2, grande bagarre tra le due barche di casa Northern Light e Freedom contro i due favoriti South Kensington-Lauria e Squalo Bianco. Quest’ultima si aggiudica la prima prova, davanti a Freedom e South Kensington-Lauria terza.

Nel pomeriggio il grecale aumenta ancora e dopo aver riposizionato alla perfezione il campo di regata, il Comitato da inizio alle procedure della seconda prova, con tutta la flotta che parte benissimo sfruttando tutta la lunghezza della linea di partenza. Grazie al vento sostenuto, è l’IMX 45 Tetta che già dai primi bordi stacca tutto il resto della flotta e arriva prima alla boa di bolina. Le barche sono staccate di pochi secondi ed ogni errore comporta la perdita di svariate posizioni. I passaggi alle boa di poppa causano diversi problemi agli equipaggi meno affiatati, Varenne perde lo spi in acqua ed decide di ritirarsi, stessa sorte per Cochina, mentre Quattrogatti riesce a riprendere l’assetto perdendo però quasi 5 minuti. Maggiore regolarità tra le barche del Gruppo 2 con le stesse 4 della prima prova a contendersi la vittoria.

Tetta dell’esperto Giacomo Dell’Aria conclude senza storia una prova pressochè perfetta, aggiudicandosi il primo posto della Classe B, ottima seconda QQ7 che controlla dall’inizio alla fine Joy , giunta terza. Nel Gruppo 2, stavolta è la barca di casa Freedom di Patrizia Musarra a vincere, davanti a South Kensington-Lauria – con il figlio di Checco Bruni, Ubaldo tra i ragazzi in equipaggio – e Squalo Bianco terzo.

DAY 2 - Nessuna prova conclusa nel secondo giorno del Campionato Nazionale d’Area. Dopo un primo posticipo alle ore 11 per assenza di vento, il Comitato di Regata ha atteso pazientemente l’arrivo di una brezza con condizioni sufficienti per l’avvio della terza prova. Dopo le 13:30 sul campo di regata si è stabilizzato un leggero Nord Ovest che ha consentito al Comitato di avvisare la flotta ed avviare le procedure di partenza avvenuta alle 14:40. Il vento ha tenuto però soltanto un ora appena, dacchè dopo il primo dei tre giri previsti, il Comitato di Regata ha interrotto la prova e mandato tutti in banchina.

DAY 3 - La terza ed ultima giornata del Campionato Nazionale d’Area regala un’altra bellissima giornata di vela a Capo d’Orlando. Dopo la giornata due caratterizzata da vento debole e incostante che non ha permesso il completamento di nessuna prova, il maestrale si impadronisce della baia di Capo d’Orlando già dalle prime ore del mattino , con range 7-10 nodi, condizioni ideali per la flotta. Il Comitato di Regata non vuole perdere neanche un minuto, e dopo aver posizionato perfettamente il campo di regata, con puntualità svizzera alle 10 dà il via alla procedura di partenza che avviene senza nessuna penalizzazione, dato che tutti gli equipaggi si marcano a vicenda ma si avvicinano alla linea dello start entro un margine di sicurezza.

Partono quindi quasi tutti in assetto, con Tetta e Joy che riescono a prendere subito qualche lunghezza di vantaggio, seguiti da Varenne e QQ7 che ingaggiano un corpo a corpo sino al termine della regata. Anche il resto della flotta è quasi tutto compatto ed i pochi errori di concentrazione costano immediatamente qualche posizione. Terminata la prova dopo quasi due ore, per effetto dei sistema dei compensi, è ancora la classe D a dominare con Squalo Bianco primo, seguito dalla sorprendente Freedom,  Varenne, e South Kensington-Lauria, quinta e prima della Classe B  Joy con Gioia di Vivere ottima seconda.

Stante il previsto calo di vento pomeridiano, il Comitato di regata non vuole correre rischi, ed ultimati gli arrivi della prova uno,  dà avvio alla seconda prova di giornata. Il vento è stabilizzato con intensità 11 nodi, e stavolta sono ben tre le imbarcazioni che tagliano la linea in anticipo, costrette al rientro dagli estremi per regolarizzare la penalità. La flotta naviga ancora più compatta della prova precedente, ed il cancello di poppa è il teatro degli ingaggi più agguerriti, che vedono registrare anche due proteste. Ancora una prova perfetta per il First 35 Squalo Bianco e il Dufour 34 orlandino Freedom con South Kensington-Lauria al 3^ posto, seguita all’altro Dufour 34 casalingo Northern Light e dalla calabrese Essenza. Prima della classe B stavolta è QQ7, che nonostante la penalizzazione in partenza recupera alla grande e chiude una prova impeccabile.

Terminate entrambe le prove in programma, e la discussione delle proteste, vengono quindi stilate le classifiche definite, ed avviata la cerimonia di premiazione.  Nel Gruppo 1, Classe B, la vittoria va a Joy, il J122 di Giuseppe Cascino del Centro Velico Siciliano, seguito da QQ7 di Michele Zucchero e Tetta di Giacomo dell’Aria. Nel gruppo 2-Classe D, primo posto al First 35  South Kensington-Lauria, seguito da Northern Light di Vincenzo Ricordo, ottima terza la barca Essenza del Centro Velico Lempetia di Cetraro.

La vittoria Overall va invece all’altro First 35 Squalo Bianco di Concetto Costa del NIC Catania, inatteso secondo posto per Freedom di Patrizia Musarra dello YC Capo d’Orlando, terza South Kensington-Lauria. Impeccabile e perfetta l’organizzazione a mare ed a terra dello Yacht Club Capo d’Orlando, che per la prima volta ha assunto la responsabilità organizzativa di una manifestazione federale di altro livello come il CNA, a cui si associa la soddisfazione dell’ottimo piazzamento di entrambe le barche di punta del circolo orlandino, di fronte ad equipaggi ben più titolati.

https://www.ycco.it/cna.html

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti