News | Regata > Vela Olimpica

11/03/2013 - 15:22

Classi olimpiche

Nazionale 470
Cala de’ Medici

Prime regate nazionali della stagione, primi punti per le Ranking List, prime conferme e prime esperienze. Condizioni meteo invernali


IL PRIMO GIORNO DI REGATE
Con una giornata di vento iniziata in "sordina" si è svolta la prima delle due giornate di regate valide per la seconda prova del campionato nazionale 2013 Ranking Asitalia-Olimpics.
Una giornata all'insegna del vento da sud inizialmente intorno agli 8 nodi poi sempre più intenso fino a punte di 24 nodi con direzione costante il mare ha risentito del fetch esteso verso sud per cui è cresciuto con il vento.

Sono state disputate due prove dove gli equipaggi giovani di si sono messi in luce, in particolare si sono aggiudicati una prova l'equipaggio Matteo Capurro e Matteo Puppo, Y.C.I  e una prova Francesco Rebaudi e Matteo Ramian Y.C.I

Secondo assoluto dell'equipaggio femminile Roberta Caputo e Giulia Paolillo, CC Aniene e primo equipaggio femminile seconde Gaia Scotti-Norma Nardeschi C.n. La Lampara asd.

SECONDO GIORNO E RISULTATI FINALI
Nella notte una libecciata ha fatto ingrossare il mare. Il vento alle 11 del mattino quando sono iniziate le regate era intorno ai 7 nodi, sempre con una fastidiosa onda da libeccio. Con l'arrivo di una perturbazione poi il vento è salito fino a 14 nodi e sono state disputate in queste condizioni 2 prove, alla terza prova c'è stato un importante salto di vento e prontamente l'organizzazione ha dato il cambio di percorso.

La battaglia per aggiudicarsi la seconda tappa del campionato nazionale è stata avvincente fino all'ultimo, gli equipaggi Matteo Capurro e Matteo Puppo, YCI e Francesco Rebaudi e Matteo Ramian, YCI hanno infatti concluso con lo stesso punteggio. Ma i parziali hanno premiato i primi che hanno vinto anche la classifica juniores. Anche il terzo posto conquistato alla fine da Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, LNI Ostia Lido, è stato conteso fino all'ultimo.

Ottima la prestazione dell'equipaggio femminile Roberta Caputo e Giulia Paolillo, C.C. Aniene che hanno concluso quarte in classifica generale. Prime di categoria.

Tra gli equipaggi Master il primo posto è stato conquistato da Maurizio Galanti e Fabio Marino, GDV LNI Anzio, mentre il primo circolo è stato il C.C. Aniene.

Il fiocco offerto dalla Veleria Olimpic Sails partner del campionato 2013,  è andato in sorteggio a Matteo Capurro e Matteo Puppo, YCI.

Si ringrazia lo Yacht Club Cala de' Medici pe l'ospitalità e l'ottima organizzazione dell'evento.

Commenti